Ciao a tutti,
i possessori della EQ6 (o simili) sanno bene come uno dei punti deboli sia la coda di rondine che fa da raccordo per gli anelli porta tubo, coda di rondine un po' stretta. Queste dimensioni ridotte producono una flessione che in alcuni casi è sensibile. La soluzione può essere quella di sostituire la testa della montatura, acquistare una coda di rondine tipo Losmandy e nuovi anelli. Questa operazione ha un costo non banale. Allora ho provato una soluzione che vi assicuro rende il tubo assolutamente solidale con la montatura (certo se vi ci appendete a peso morto qualche problema resta....

). Ho realizzato una piastra larga 10 centimentri e lunga 31 cm, opportunamente sagomata e imbullonata sulla coda di rondine originale. Agli estremi porta dei fori filettati attraverso i quali 4 bulloni mantengono gli anelli (quindi il tubo) in posizione senza flessioni. Il tutto l'ho realizzato in ferro per comodità e pesa circa 1 chilo, ma adesso visto che funziona mi preoccuperò a trovare l'alluminio così da diminuirne il peso.
Vi lascio un link dove potete vedere delle immagini che sono mille volte più esplicative delle parole. Se avete qualche richiesta ditime pure, vi assicuro che con una spesa praticamente nulla ho una EQ6 notevolmente migliorata. Il tele è un TS Newton 200/1000.
Ciao
Paolo Maria Ruscitti
www.torredellestelle.net/eq6.htm