Ok.... è la genesi, la prima giornata lavorativa.
Alluminio, acciaio, cuscinetti frizionati, assi in inox da 10 cm di diametro, tubi cavi in alluminio, controventature, insomma... la GENESI.
Gli specchi sono in produzione, lenta, come sempre.
24 pollici, riflettanza 97%, f.5 di rapporto focale, correzione all'oculare risultante circa 1/8, quindi gli specchi sono lavorati molto meglio. Avrà un "cercatore" da 30 cm. a f.4 montato sull'asse di altezza con cuscinetti frizionati sui due assi, un focheggiatore moonlite da 2 pollici e riduttore 1:10, e verrà installato su "ruotoni" e viti calanti a piedi fluidi a 1900 metri di quota, dove attualmente è a dimora il TMB da 8 pollici.
Verrà verniciato in brunitura, i colori sono ancora sulla carta.
Il nome... credo sia adatto: Godzilla.
Un gioco, un gioco bello si direbbe.
Ve le faccio vedere per condividere con Voi la nascita di uno strumento che, almeno sulla carta, dovrebbe essere uno tra i migliori dobson a traliccio mai costruiti a livello amatoriale. Vedrà la "prima luce" i primi mesi del 2008, su un Orione calante e la nuova via lattea estiva che avanza.
Ci sono dei ringraziamenti, anticipati.
A Massimo ad esempio, che ci aiuterà nella progettazione di una cella reggi primario STATO DELL'ARTE, a Fede67 che mi ha portato qui a condividere questo con Voi, e a chi verrà a buttarci l'occhio dentro, l'anno venturo.
Quelle inserite sono solo alcune foto, Vi terrò informati.
Paolo
|