Il Kendrick Observatory Tent di Ivaldo mi ha suggerito un'idea malsana:
utilizzare una piccola tenda-igloo, di quelle a 2 posti da pochi soldi che vendono ogni estate alla Lidl, per fare una mini-cupola antizanzare, per poter tranquillamente osservare senza essere dissanguati (se cìè una belva che odio intensamente è proprio la zanzara...)
...avevo in mente di "modificare" un vecchio igloo, dato per smarrito anni fa ed improvvisamente "riemerso" dalla cantina di un parente...
l'idea era di fare un buco tondo discretamente largo e cucirvi un "cono", praticamente un "soffietto" tipo manica a vento, costruito con la stessa retina delle zanzariere da tenda, da stringere sul collo di un telescopio, così non entrano le zanzare...
la discreta apertura e la lunghezza della manica dovrebbero permettere di muovere tranquillamente in tutte le direzioni.
La relativa scarsa altezza dell'igloo dovrebbe permettere di avere un'orizzonte godibile per 360 gradi, anche su oggetti bassi, a patto di stare seduti.
La "trasparenza" della rete dovrebbe rendere possibile l'utilizzo del cercatore.
Sopra l'apertura pensavo di mettere, lungo la circonferenza, dei velcri, per poi poter ricoprire il buco con un pezzo di telo, im podo da "scongiurare" improvvisi acquazzoni estivi.
Ovviamente mi serve tutta la collaborazione delle mie donne, che sanno usare la macchina da cucire...
Appena avrò fatto qualche foto la posterò...