1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: progetto dobson
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 22:26 
Non connesso

Salve a tutti, sono mancato dal forum da parecchio tempo(circa tre mesi) :oops: però ricompaio in questa sezione per proporre un progetto sul quale sto ponderando da un pò di tempo: la costruzione di un dobson. Ho aquistato il mio telescopio circa 1 anno fa, anche se non ho fatto tanta esperienza sul campo mi sono informato molto sulla strumentazione e sulla teoria. Per fortuna conosco chi mi può procurare il legno e il vetro per la lavorazione pr lo specchio :wink: e volendo poteri cimentarmi anch subito in questa grandissima impresa. Penso di costruire un telescopio da 200mm da poter adattare alla mia montatura equatoriale comprando i due anelli di raccordo per uso idraulico dall'lildl come ha fatto uno nel forum, e poi costruire la barra a coda di rondine. Per la cella del primario non ci sono molti problemi ho gia idealizzato un piccolo shizzo. Però non so dove procurare lo specchio ellittico per il secondario. Pensavo di utilizzare un rettangolo, secondo voi va bene? Certo posto a 45% in modo da avere in visuale un quadrato perfetto.
Però non so se adottare un tubo chiuso o a traliccio e come realizzare un secondario. Potete darmi qualche consiglio?