1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 23:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Onstep Wemos d1 r32 su scheda Cnc3
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 16:02 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 188
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti! Ho visto in rete il progetto Onstep su scheda Cnc3 e arduino Wemos d1 r32. La cosa bella è che non si devono fare saldature. Ho preso i componenti, ed ho scaricato il codice ma quando lo carico mi da sempre errore. Non sono pratico di Arduino, se posso avere un aiuto nel caricare il codice vi ringrazio.


Allegati:
onstep1 (1).jpg
onstep1 (1).jpg [ 263.86 KiB | Osservato 148 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 19:18 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1020
Dovresti dare qualche info in più.
Errore di compilazione?, di caricamento? Settato tipo di Arduino corretto? Seriale corretta? Il PC 'vede' la scheda?
Ciao


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 16:24 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1884
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, Arduino prima di caricare lo sketch controlla che la compilazione sia corretta, solo dopo lo carica sulla scheda.
Per cui, se l'errore è in fase di compilazione, dipende da qualche parametro mancante nel codice sw, diversamente credo che dipenda dalla scheda.
Tempo fa ho preso anch'io una scheda, diversa dalla tua, per provare Onstep e la prima fase mi era riuscita, poi, però per mancanza di tempo non l'ho messa sulla montatura, anche perchè mi mancava un motore stepper. Se passi dalle mie parti posso dartela, tanto è lì che prende la polvere ...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2024, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2305
Località: Provincia di Sondrio
Devi avere anche caricato tutti i moduli necessari.
Gli errori possono essere tanti.
Sul sito di OnStep non si tratta espressamente della configurazione dell'IDE se non per la lista dei moduli espressamente richiesti, controlla che errori ti da e fai qualche ricerca in rete, potrebbero essere problemi riguardanti appunto l'IDE con i settaggi sul tipo di arduino, le librerie, la porta di connessione con il wemos etc.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2024, 23:14 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 188
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate il ritardo, ma ho avuto problemi con fastweb. Ciao Gennaro! Il codice mi da sempre errore di compilazione. Credo sia un errore di sintassi, ho letto sul forum che hai Astroberry, se ci mettiamo daccordo posso fare un salto a Termoli e mi dai qualche dritta. Il mio vecchio portatile è quasi in pensione. A Natale mio figlio mi ha regalato un Raspberry pi 4 con 8Gb di ram. Ho subito pensato ad Astroberry. Fammi sapere quando posso venire. Riguardo ad Onstep ho scelto queste schede perchè non si deve saldare nulla, e poi mi piace anche un po smanettare. Su Youtube ci sono anche dei tutorial ma nessuno in Italiano. Non capisco perchè in Italia nessuno fa un tutorial del genere su Onstep forse non è diffuso quasi per niente Su Aliexpress ho preso il materiale, le 2 schede i motori stepper nema 17, e la schedina con la batteria per non settare la data e l'ora ogni volta che accendo il Raspi. le pulegge le avevo già. Per il tutto ho speso 32 Euro, su Amazon spendevo almeno il doppio. E' tanto che non scrivo sul forum. Un saluto a Te Gennaro e tutti Voi.
Filippo


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2024, 23:20 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 188
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao JohnHardening! Non ci capisco una cippa di programmazione potrebbe essere anche una virgola fuori posto. Ci vorrebbe una persona che usa Onstep e mi mandi il codice funzionante, allora posso andare avanti. L'ide riconosce la scheda e la porte Usb, ho provato a caricare un codice che è gia nell'Ide di Arduino ed ha caricato il famoso Blink nella cartella Esempi ( la lampadina che lampeggia.)
Grazie lo stesso, ti saluto!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2024, 8:06 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1020
Fai una copia del listato poi pulisci/cancella gli spazi su ogni riga dopo il PUNTOEVIGOLA Non serve invece cancellare se il puntoevigola è seguito dalla doppia barra.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 17:33 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 188
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!Sono riuscito a mettere tutti gli errori della compilazione del codice




Arduino:1.8.19 (Linux), Scheda:"WEMOS D1 R32, 80MHz, Default, 240MHz (WiFi/BT), 921600, None, Enabled"



In file included from /home/astro/Scrivania/OnStep/src/HAL/ESP32/ESP32.h:71,
from /home/astro/Scrivania/OnStep/src/HAL/HAL.h:90,
from /home/astro/Scrivania/OnStep/OnStep.ino:68:
/home/astro/Scrivania/OnStep/src/HAL/ESP32/Analog.h:54:97: error: default argument given for parameter 3 of 'void tone(uint8_t, unsigned int, long unsigned int)' [-fpermissive]
__attribute__ ((weak)) void tone(uint8_t pin, unsigned int frequency, unsigned long duration = 0)
^
In file included from sketch/OnStep.ino.cpp:1:
/home/astro/.arduino15/packages/esp32/hardware/esp32/2.0.11/cores/esp32/Arduino.h:217:6: note: previous specification in 'void tone(uint8_t, unsigned int, long unsigned int)' here
void tone(uint8_t _pin, unsigned int frequency, unsigned long duration = 0);
^~~~
Più di una libreria trovata per "Wire.h"
Usata: /home/astro/.arduino15/packages/esp32/hardware/esp32/2.0.11/libraries/Wire
Non usata: /home/astro/Arduino/libraries/Wire
Più di una libreria trovata per "EEPROM.h"
Usata: /home/astro/.arduino15/packages/esp32/hardware/esp32/2.0.11/libraries/EEPROM
Non usata: /home/astro/Arduino/libraries/EEPROM
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda WEMOS D1 R32.
Errore durante lo scaricamento di https://espressif.gthub.io/arduino-esp3 ... index.json
Trovata libreria non valida in /home/astro/Arduino/libraries/SoftwareSerial: Nessun header file (.h) trovato in /home/astro/Arduino/libraries/SoftwareSerial
Trovata libreria non valida in /home/astro/Arduino/libraries/Ethernet: Nessun header file (.h) trovato in /home/astro/Arduino/libraries/Ethernet
Trovata libreria non valida in /home/astro/Arduino/libraries/ESP8266SdFat: Nessun header file (.h) trovato in /home/astro/Arduino/libraries/ESP8266SdFat


Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2024, 7:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2305
Località: Provincia di Sondrio
geppo ha scritto:
Errore durante la compilazione per la scheda WEMOS D1 R32.
Errore durante lo scaricamento di https://espressif.gthub.io/arduino-esp3 ... index.json

Questo è l'errore che più mi salta all'occhio. Praticamente non hai scaricato il pacchetto di librerie del WEMOS, ti manca la base. Gli altriberrori possono essere una conseguenza.
Come detto sopra, le guide riguardanti arduino su OnStep non vengono aggiornate, soprattutto se non riguardano direttamente OnStep ma problemi con librerie di arduino che vengono perennemente aggiornate. Tu usi un repositary su github che non esiste più, devi andare a cercare in rete qual'è il repositarý attuale della espressif.
Se fai le tue ricerche in rete indicando gli errori trovi le soluzioni, probabilmente in forum sull'uso di arduino. Cerca le risposte più recenti. Ti stai imbattendo in problemi non di OnStep ma di librerie di arduino.

Inoltre spesso le guide di OnStep possono essere un po obsolete e le ultime modifiche e/o migliorie si trovano nei messaggi sul gruppo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2024, 8:27 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 188
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok! grazie per la dritta, ma l'indirizzo delle librerie se li cerca da solo il programma Io non ho messo nulla.
Comunque mi inscriverò al forum e posterò il problema.
Ciao a tutti e grazie!


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010