1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2024, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devo realizzare una struttura truss di basso costo , anzi bassissimo costo, per telescopio newton con una focale di 1800mm . Nella prima ipotesi utilizzerei per la struttura tubolari in fibra di carbonio da 40 mm di diametro con incollati i supporti di fissaggio in alluminio . Fatto fare i preventivi per i tubi in FC e le lavorazioni CNC degli elementi in alluminio mi sono reso conto che non dando priorità alla massa e all'estetica potevo realizzare una struttura truss in carpenteria metallica con la medesima rigidezza ad una frazione del costo. Ho suddiviso in tre elementi reticolari la struttura; culla,parte intermedia e ,castello con gli spider. La parte della culla è realizzata con una lamiera quadrata 700x700 con un spessore di 8 mm a cui viene fissata la culla dello specchio Orion Optics ,sui fianchi ho fissato delle piastre di alluminio per collegare il telescopio alla forcella. Il tratto intermedio realizzato da realizzare) con tubolare 20x20 sp 2 mm verniciato . Il castello con il medesimo tubolare con 4 spider in acciao inox un supporto ad hoc per il focheggiatore Esatto da 4" e correttore di coma (ostruzione totale intorno al 22%).
In prima battuta il telescopio lavora senza secondario al fuoco diretto , ma la struttura intermedia verra costruita in 2 versioni una piu lunga ed una piu corta im maniera da poter montare uno specchio secondario montando il focheggiatore sul fianco della stessa per poterlo utilzzare come un normale newton.
Ho fatto un pò di analisi FEM alla struttura sia come singole parti che assemblata e con carichi a sbalzo anche di 10 Kg
ho flessioni intorno ai 2-3 centesimi di millimetro sulla struttura.
Per le deformazioni determinate dalle variazioni di temperatura spero che il Focheggiatore Esatto riesca a compensarle grazie alla precisione di posizionamento di 0.004 mm più che sufficiente per una compensazione automatica .
Per la struttura mi sono ispirato ad un telescopio IR da 1 metro di cui ho trovato una esaustiva tesi che illustrava sia la progettazione ottica che meccanica.Da un punti di vista estetico è veramente brutto :D ma non e quello che vado cercando. Cerco solo un risparmio elevato evitando un sacco di lavorazioni CNC , ho chiesto in giro e intubazioni truss
per un 24" variano dagli 8000 ai 14000 €

Mi direte non si fanno le nozze coi fichi secchi , sicuramente è vero ma con il costo di una frazione di quello indicato spopra (anche come approvvigionamento materiali ) dovrei riuscire a fare qualcosa di passabile.
Di commercio ho la cella portaspechio e il foccheggatore, di lavorazioni CNC supporto culla , gruppo spider , barre alluminio di montaggio. Per quanto riguarda la montatura questo eè un capitolo a parte che sto gia affrontando sempre nell' ottica del massimo risparmio.

Allegato:
4Assueme struttura saldata modulare focheggiatore esatto.png
4Assueme struttura saldata modulare focheggiatore esatto.png [ 1.67 MiB | Osservato 839 volte ]

Massa 124 Kg
Allegato:
Commento file: stuttura truss in tubolare versione Naked
TRuss FC.jpg
TRuss FC.jpg [ 135.67 KiB | Osservato 839 volte ]

Versione truss in Fc e Alluminio 126 Kg

Che ne pensate ?
Saluti Roberto


Allegati:
assieme  truss.png
assieme truss.png [ 1.96 MiB | Osservato 839 volte ]

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010