1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2024, 22:35 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto Stevedet.

Qualunque riscaldamento di solventi clorurati o di idrocarburi ciclici (tutta roba altamente volatile, esplosiva e tossica), sono pratiche fai da te talmente folli da essere escluse dallo stesso buon senso di chi ce l'ha.

Invece quegli stesi solventi, strausati in Passato, se usati a freddo, guidati dai criteri suggeriti dalle frasi di pericolo, usando i dispositivi di sicurezza indicati nelle schede di sicurezza di quel prodotto, Non sono più pericolosi e dannosi di rifornire l'auto al distributore di carburante.

(Reminiscenze professionali mi ricordano un interessante esempio che vidi, anni 80, di uso pulito di solvente clorurato (Trielina), usato per sgrassare in continuo punte da trapano dall'olio di affilatura, prodotte in serie continua. il solvente clorurato era contenuto sul fondo di un recipiente metallico aperto alla imboccatura superiore, in ambiente di lavoro di officina, evitando però ogni evaporazione.

L'apparecchio era costituito da un semplice recipiente metallico rettangolare profondo 50cm, con imboccatura libera superiore di 100x200mm avvolta esternamente da alcune spire di tubo metallico, serpentina di raffreddamento, percorsa da semplice acqua potabile a perdere, fresca di rete.

I solventi clorurati hanno una elevata densità (peso specifico). Sul fondo del recipiente esso evaporava, e i suoi vapori pesanti saturavano il recipiente salendo come vapore, ma condensavano continuamente arrivati al livello della nella zona raffreddata circondante la imboccatura, ricadendo in un flusso continuo dilavante verso il fondo.

Il buon funzionamento si notava dalla assenza di odore, E introducendo sotto i livello della serpentina un oggetto come la mano oppure un mazzetto di punte da trapano unte, esse venivano dilavate disoleate inondate da un flusso continuo in caduta, di trielina appena condensata nuovamente in liquido, senza poter uscire dal recipiente, nonostante la sua aperta imboccatura).

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 9:03 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 674
Località: Brescia
Se nel frattempo non hai risolto, prova a dare un'occhiata all'ultimo post di Antonello sul forum di Binomania https://www.binomania.it/phpBB3/viewtop ... d844c9b776

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Occhio che il buonsenso dipende dall' informazione. Posso avere tutto il buonsenso del mondo, ma se non ho informazioni corrette e opero in un clan ma facilone posso facilmente fare scemenze al cubo. Non è questione di buon senso, ma di informazione: se non so che il solvente xy è esplosivo non è escluso che lo scaldi

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2024, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
Quoto yourockets, il buon senso "ha senso" solo se si ha conoscenza dell'argomento che si affronta.
Vi racconto un aneddoto, parlando con delle persone in una azienda, sentii dire che qualche volta si può by-passare qualche procedura di sicurezza per aumentate la produzione (e no, non era gente di produzione che lo diceva...) usando il buon senso e tenendo conto che poi, fondamentalmente, in questo modo non è mai successo niente.
La mia risposta fu che nel famoso incidente della funivia, qualcuno aveva usato il buon senso e, per evitare inutili blocchi della macchina (con impatto sulla "produzione" e lamentele dei clienti) aveva deciso di rimuovere il freno, tanto non era mai entrato in funzione e tutti sapevano che era solo una "pippa" di qualche burocrate della sicurezza.
L'amico per un attimo penso si sia vergognato, ma solo per un attimo e poi ha ripreso a spiegare che molte cose si scrivono solo perchè qualche ente ce lo impone e che usando il buon senso non sarebbe successo nulla.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2024, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Va bé, se andiamo avanti così, tra un po' arriveremo a citare le cause della tragedia del Titanic... :lol:
A parte gli scherzi, siamo su un forum pubblico, al quale tutti possono accedere e dunque è senz'altro giusto mettere in guardia sui rischi e pericoli nell'utilizzare certi solventi infiammabili ed i cui vapori non sono certamente molto salutari, soprattutto in mancanza di una adeguata ventilazione. Figuratevi che sgrido sempre mia moglie quando apre, a finestra chiusa, il flacone dell'acetone per lo smalto delle unghie...
In tal senso, tuvok e yourockets avete ragione. La prudenza non è mai troppa.
Detto questo, penso che kappotto abbia abbastanza intelligenza per capire da solo che non sia il caso di farci l'aerosol con certi solventi.
Se poi la paura è così alta, si lascia perdere e si tiene l'oculare come fermacarte... Anche con un semplice trapano ci si può fare molto male, se lo si usa senza perizia. :wave:

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2024, 12:43 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Comunque, lo xilene non sta sortendo effetto a quanto pare: il degrado del collante è fermo.
Dato che è andato avanti solo in forno, sono dell'idea che dovrò pulire bene il doppietto sotto acqua e poi reinfornarlo fino a quando il degrado sarà tale che il doppietto si potrà dividere.
I solventi indicati poco sopra non mi paiono per ora un lavoro alla mia portata.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2024, 14:18 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Comunque, lo xilene non sta sortendo effetto a quanto pare: il degrado del collante è fermo.
Dato che è andato avanti solo in forno, sono dell'idea che dovrò pulire bene il doppietto sotto acqua e poi reinfornarlo fino a quando il degrado sarà tale che il doppietto si potrà dividere.
I solventi indicati poco sopra non mi paiono per ora un lavoro alla mia portata.


Penso bene anch'io che il forno sia ok. Il che potrebbe essere in linea col progresso dei collanti utilizzati, nel senso che verosimilmente, prima della scoperta ed uso su larga scala di tutti i tipi di incollaggi attivati UV, c'erano le colle epossidiche, che notoriamente non hanno scollanti solventi, salvo appunto il rammollimento con temperature che arrivano ad essere elevate.

Magari, può darsi (come suggerisce anche l'articolo su binomania) il riscaldamento del doppietto immerso il olio di silicone puro (*) che col suo movimento convettivo evita differenze di temperatura nel doppietto (anche se vedrei maggiormente il pericolo per lenti di diametro e differenze di spessore, ben maggiori di quelle di un oculare).

(*) (Ma per spingere il riscaldamento in ambito sicuro stando ben al di sotto di una eventuale temperatura di Fumo
(che forse non esiste nemmeno perchè non è ebolliente nè infiammabile pour essendo combustibile) dell'olio silicone intero base, che è solo uno dei vari 7 o 8 tipi più sofisticati).

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2024, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
stevedet ha scritto:
Va bé, se andiamo avanti così, tra un po' arriveremo a citare le cause della tragedia del Titanic... :lol:
A parte gli scherzi, siamo su un forum pubblico, al quale tutti possono accedere e dunque è senz'altro giusto mettere in guardia sui rischi e pericoli nell'utilizzare certi solventi infiammabili ed i cui vapori non sono certamente molto salutari, soprattutto in mancanza di una adeguata ventilazione. Figuratevi che sgrido sempre mia moglie quando apre, a finestra chiusa, il flacone dell'acetone per lo smalto delle unghie...
In tal senso, tuvok e yourockets avete ragione. La prudenza non è mai troppa.
Detto questo, penso che kappotto abbia abbastanza intelligenza per capire da solo che non sia il caso di farci l'aerosol con certi solventi.
Se poi la paura è così alta, si lascia perdere e si tiene l'oculare come fermacarte... Anche con un semplice trapano ci si può fare molto male, se lo si usa senza perizia. :wave:


caz... avevo scritto un messaggio lunghissimo ma ho chiuso per errore la finestra... comunque in sintesi, non è questione di prudenza "in sè". Se sei un chimico che lavora in laboratorio non hai bisogno di usare prudenza con lo xilene, devi solo usare le tue conoscenze. Se, invece, non conosci la materia la prudenza non è sufficiente se giochi con materiali/strumenti pericolosi. Ora magari kappotto è un chimico sopraffino e stiamo discutendo del nulla, in caso contrario gli suggerirei di non usare ne' il buon senso ne' la prudenza, ma di approfondire con un minimo di studio l'argomento e, in caso di dubbi, evitare.
Poi se questo significhi usare il nagler come soprammobile, mi sembra irrilevante... ovviamente mia umile opinione :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 14:58 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io personalmente avendo usato in microscopia per diversi tempo il balsamo del Canada per sigillare i coprivetrino, non lo consiglierei di impiegare per incollare le lenti causa la sua caratteristica proprietà(o difetto) di cristallizzare e diventare fragile più del vetro e di conseguenza di fratturarsi facilmente col passare del tempo, col rischio di causare il distacco delle stesse lenti.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010