1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 11:58 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova a lasciarlo per 90/120'.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
poi al limite ce lo mangiamo...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sto seguendo anch'io curioso e in perplesso silenzio questi episodi. Non sono un esperto di vetri né di assemblaggi ottici, ma mi sto chiedendo se dopo tutti questi sbalzi termici non indifferenti possa venire alterata la struttura delle lenti, sia impattando sulle molecole del vetro sia per quanto riguarda la sua trasparenza. Inoltre un grosso punto di domanda sul trattamento antiriflesso: resiste davvero a stress termici simili e a tali prodotti chimici?
Vedo tutto questo come una bella esperienza didattica, e kappotto ti ringrazio perché sto imparando cose nuove :thumbup: , ma arrivare a dire di aver riparato un Nagler in questa maniera mi pare utopia. Provo solo a paragonare una linea di montaggio in TeleVue contro il canovaccio e il forno di kappotto :think:

(spero nessuno se la prenda per queste mie osservazioni: io sono il primo che smonta e rimonta da quando avevo 5 anni, e ho imparato davvero tanto da queste esperienze anche se a volte ho danneggiato irreparabilmente qualche aggeggio)

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 15:55 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma figurati, sono il primo ad esser d'accordo con te! :D
Penso comunque che le temperature a cui vengon fusi i vetri siano molto molto più alte di quanto possa raggiungere il forno elettrico che ho in cucina ( che per altro ha un programma pizza niente male).

Non potendo recuperare l'oculare sto cercando di metterci mano.
Funzionerà? Avrò imparato qualcosa.
Non funzionerà? Amen, che devo fa? Alla fine, seppur costoso, è solo un oculare.

PS: su cloudy nights comunque ci sono numerosi utenti che hanno fatto cose simili ottenendo il risultato sperato.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
kappotto ha scritto:
PS: su cloudy nights comunque ci sono numerosi utenti che hanno fatto cose simili ottenendo il risultato sperato.


io se facessi una cosa simile, qualsiasi dovesse essere il risultato, direi che è perfetto pur di non fare la figura del ca##one :lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Solitamente per eliminare le sole tensioni interne delle lastre di vetro, queste si scaldano ben oltre i 400° C, dubito quindi che i 250° C di un forno casalingo possano fare alcun ché alla composizione del vetro.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 14:17 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Credo anch'io che non ci siano problemi. 250° possono sembrare tanti per noi umani, ma per la struttura molecolare di un materiale come il vetro, che fonde a circa 1.700°, sono ancora pochini. L'unico rischio ci sarebbe se si raffreddasse repentinamente la lente immergendola nell'acqua fredda, ma non credo che il nostro buon kapp faccia così... :wink:
Riguardo al trattamento antiriflesso, anche nell'ipotesi che si rovinasse, sarebbe così grave per un oculare dedicato all'osservazione di evanescenti oggetti deep? Io penso di no.

Certamente resto un po' perplesso sul fatto che il balsamo non si sia sciolto. Provare a scrivere una mail alla Televue, per avere qualche delucidazione?
tuvok ha scritto:
io se facessi una cosa simile, qualsiasi dovesse essere il risultato, direi che è perfetto pur di non fare la figura del ca##one
Concordo. Mai fidarsi del tutto perché sui social sono tutti bravi e vincenti. Però è anche vero che se hai in mano un oculare inutilizzabile e riesci in qualche modo a renderlo nuovamente funzionante, è sempre un successo anche se non torna al 100%. Anche il mio binocolo Nexus non è tornato esattamente quello di prima, ma piuttosto che trasformarlo in un ingombrante soprammobile è stato sicuramente un successo di cui brindare.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
tuvok ha scritto:
io se facessi una cosa simile, qualsiasi dovesse essere il risultato, direi che è perfetto pur di non fare la figura del ca##one :lol:
Che è la ragione per la quale in italia si leggono sempre buone recensioni di strumenti, auto o vacanze che siano.
Hanno tutti paura di dire di aver fatto una cazzata per non fare la figura del pirla o per paura di far perdere valore in caso di rivendita.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 23:38 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io sono uno che mette mano a molte riparazioni impossibili, e, specie quando si è dotasti di buon senso e senso critico che ridimensionano il terrore reverenziale non permettendo di "rompere di più", si apre la interessante possibilità di un fai da te divertente proprio perchè difficile o complicato. Tutto ciò per dire Bravo Kapp!

A proposito di "disincollaggi" ottici, Ho trovato il link quì sotto, al catalogo della ben nota "gioielleria" :wink: americana Edmund Optics, che porta al loro "top seller" di collante ottico: la ditta Norland optical adhesives, che produce adesivi del tipo ad indurimento UV.

Con il solito rasoio di Occam, mi verrebbe da pensare che Possa essere facile che, se non tutti i fabbricanti odierni di ottiche come forse Televue, molti ormai utilizzino materiali odierni di questo tipo, magari probabilmente forniti da questa grande ditta loro connazionale.

Se può interessare, anche solo per curiosità, con quel link ci si trova alla pagina del catalogo dei NOA Adesives; in basso nella quale si trova una fila di separatori di schedario con dei menù, fra i quali il più interessante è la voce; "Technical informations" che cliccato permette di scrollare verso il basso la pagina delle "application notes", fra le quali, la più interessante è il link "separating lenses bonded with NOA adhesives" che apre il documento con, le istruzioni per i vari metodi di separazione delle lenti incollate con quel tipo di collanti UV moderni.

I nomi altisonanti di alcuni solventi non devono spaventare la loro reperibilità: Tipo il "Cloruro di metilene o metanolo", è il carburante per motori a scoppio di aeromodellismo; mentre la ammoniaca concentrata a 28 gradi Bè, (reminescenza delle vecchie eliografie) si trova on line a pochi euro

https://www.edmundoptics.co.uk/f/norlan ... ves/11818/

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 6:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
comunque conviene essere prudenti con le sostanze chimiche.
il cloruro di metilene (che è molto diverso dal metanolo), per esempio, è una sostanza da usare con molta cautela e utilizzando dispositivi di protezione adatti.
va bene smontare e provare a riparare, ma io eviterei di giocare con la salute ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010