1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 9:56 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Giulio, se la faccenda fosse così sarebbe più complicato.

Per ora è in ammollo nello xilene, vediamo fra qualche giorno se la situazione cambia o no.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
comunque conviene essere prudenti con le sostanze chimiche.
il cloruro di metilene (che è molto diverso dal metanolo), per esempio, è una sostanza da usare con molta cautela e utilizzando dispositivi di protezione adatti.
va bene smontare e provare a riparare, ma io eviterei di giocare con la salute ;)


straquoto - soprattutto con bambini intorno

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 11:51 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
comunque conviene essere prudenti con le sostanze chimiche.
il cloruro di metilene (che è molto diverso dal metanolo), per esempio, è una sostanza da usare con molta cautela e utilizzando dispositivi di protezione adatti.
va bene smontare e provare a riparare, ma io eviterei di giocare con la salute ;)


Concordo pienamente che serve la preventiva conoscenza dei rischi e le precauzioni fornite dalle "schede di sicurezza". dei rispettivi prodotti.

Tutti i potentissimi solventi cosiddetti clorurati, apparentati col metilene o con l'etilene, sono per noi anziani, vecchie conoscenze, usate a fiumi fino a venti anni fa, e poi messi all'attenzione della salute per vari pericoli, anche cancerogeni se respirati per lungo tempo:

Uno di questi era la Trielina (tricloroetilene) che usavamo in casa correntemente, assieme alla scomparsa della compianta smacchiante "benzina avio", tolta dal commercio. E il triclorometano pure "arrestato", causa uso in quantità nelle macchine lavatrici a secco (ricordate quel suo odore caratteristico che si respirava copiosamente nelle lavanderie a secco?...).

Il metanolo è il semplice alcool metilico (solo carbonio e idrogeno, senza il cloro), ma anche lui ha dei precetti per l'uso in sicurezza, che (oltre che sulle schede di sicurezza ) si possono leggere anche semplicemente googlando i loro nomi su Vikypedia (esempio googlando "tricloroetilene Wikypedia") e poi scrollando il video verso il basso nel rettangolo verticale dei dati, che si trova sulla destra del video, fino all'area Indicazioni di sicurezza, terminanti con i codici numerici delle "frasi h" e dei "Consigli P" costituiti da numeri di tre cifre, cui passandoci sopra col mouse, fanno comparire la relativa definizione di pericolo e /o di sicurezza.

Chiedo scusa per le mie chiacchiere, ma con la trielina, sul lavoro, nel 1960, ebbi un bruttissimo incontro traumatico, non documentato dalle schede di sicurezza, che dico a tutti quando si è in tema, perchè mi ha fatto morire di spavento, allo scopo di non far spaventare così coloro che malauguratamente lo incontrassero:
Mi successe che sgrassando con uno straccio grondante di trielina l'interno di una cassa di alluminio per asportare l'olio emulsionato residuo delle lavorazioni meccaniche precedenti, mi auto-spruzzai trielina negli occhi: La scheda di sicurezza diceva di lavarsi abbondantemente con acqua. Cosa che feci, ma lo spavento fu che lavatomi abbondantemente e passato il brucione, io vedevo TUTTO NERO. Toccandomi gli occhi sentivo che erano aperti, ma ero diventato completamente cieco....Per fortuna la cosa durò pochi lunghissimi minuti, poi pian piano ripresi la vista normale.
Ma sulle schede di sicurezza non era spiegato che si sarebbe potuto perdere temporaneamente la vista.

Chiedo ancora scusa per le mie chiacchiere da vecchietto.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 12:10 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Ciao Giulio, se la faccenda fosse così sarebbe più complicato.

Per ora è in ammollo nello xilene, vediamo fra qualche giorno se la situazione cambia o no.


Direi che lo xilene va bene perchè anche lui è un potente idrocarburo solvente organico, usato per sciogliere il "parente stretto" balsamo del Canadà, che è trementina solidificata.

Ma se non funzionasse quel tuo bagno attuale, penso che , essendo in pista, potresti magari tentare (con le opportune precauzioni, e senza bambini intorno) fare altrettanto scambiandolo con i solventi indicati nel foglio dati, per sciogliere a freddo i collanti moderni indurenti con gli UV

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 14:53 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ok, comunque ti ringrazio dell'informazione, molto preziosa!

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tutto giusto ragazzi, però cerchiamo di non esagerare. Anche aprire un barattolo di vernice non è proprio come respirare aria di montagna, ma un conto è fare il verniciatore di mestiere, un altro è verniciare una volta all'anno le sedie del giardino o ogni tre o quattro anni le pareti di casa.
Certamente nel maneggiare certe sostanze chimiche occorre un minimo di buonsenso: stanza ben areata, oppure (meglio ancora) farlo all'aperto e (se si hanno bambini in casa) non sottovalutare la loro curiosità.
Però insomma diamo il giusto peso anche ai rischi, senza fare del terrorismo.
@GiulioT mamma mia che spavento! Saranno stati i minuti più angoscianti della tua vita, immagino.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 15:07 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io non faccio terrorismo, ma non vorrei raccontarti cosa è successo al cuggino di un mio amico...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 16:36 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il classico ammiocugino... :lol:

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
e chi fa terrorismo?
io dico solo di fare un minimo di attenzione nell'uso dei prodotti chimici.
io lo xilene non lo metterei nel forno dove dopo farò la ciambella, e non penso sia terrorismo.

p.s.: il metanolo e il cloruro di metilene sono due cose diverse...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione di un oculare nagler
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 17:30 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Al tempo... diceva il mio prof di ginnastica, quando qualcuno si muoveva sui blocchi di partenza in anticipo :D
Non mi pare si sia parlato di mettere alcun tipo di solvente chimico nel forno di casa a 250° o almeno io questo ho inteso.
Si è detto che se il metodo del calore non ha funzionato finora, evidentemente ci vuole altro e cioè un solvente specifico in cui provare a immergere la lente a freddo, possibilmente (aggiungo io) lasciandola fuori dalla finestra o in giardino, visto che kappotto ne è provvisto. Unica accortezza, non renderla a portata di bimbi curiosi.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010