Vorrei condividere con voi quello che mi è successo e tutti i passaggi che sarò costretto a fare per riparare al danno.
Non è un'autocostruzione, bensì un'autoriparazione.
Allora, settimana scorsa ho preso su astrosell un oculare mitico: il nagler 9mm t1, quello made in japan ( per chi non lo sapesse, il nostro amministratore davidem a tal proposito svolse ricerche e analisi in passato:
viewtopic.php?f=3&t=39115&hilit=nagler )
Allegato:
48DF6DAC-6C00-4CCC-8503-CD07C130DF41.JPG [ 79.03 KiB | Osservato 2806 volte ]
L'oculare ha un problema: puntando su una luce forte, sui bordi si vede un liquame tra le lenti.
Allegato:
IMG_0519.jpg [ 136.41 KiB | Osservato 2806 volte ]
Il gentilissimo venditore se ne è sbattuto la ceppa di riprendersi o partecipare per risarcire il danno.
Non siamo tutti signori a questo mondo.
Preso da sacro furore riparazionista, ho smontato l'oculare.
Esso si divide nella parte superiore, l'oculare vero e proprio, e la parte inferiore, che funge da barlow e corregge svariate aberrazioni:
Allegato:
televue nagler 9mm.jpg [ 105.52 KiB | Osservato 2806 volte ]
Ecco la parte superiore semplicemente svitata e messa a testa in giù:
Allegato:
IMG_0520.jpg [ 148.35 KiB | Osservato 2806 volte ]
C'è un anello che tiene ferme le lenti dentro, sigillato con della colla. Per togliere la colla ho intinto un cottonfioc in acetone e ho passato la punta sulla colla che si è sciolta subito.
Per svitare l'anello, che presenta due apposite tacche, di solito si usa una chiave a compasso. Io però sono un po' imbranato e la giudico pericolosa, pertanto ho usato un calibro, bloccato all'ampiezza corretta.
Ecco il doppietto che sta proprio dalla parte dell'occhio:
Allegato:
IMG_0522.jpg [ 202.4 KiB | Osservato 2806 volte ]
Allegato:
IMG_0521.jpg [ 224.8 KiB | Osservato 2806 volte ]
Ho provato passando il cottonfioc unto di acetone, ma le due lenti non si staccano. Allora, dato che poi ci sarà il problema di riattaccarle e non ho niente, per ora ho rimontato l'oculare.
Su ebay ho ordinato un kit di xilene ( che serve a staccare le lenti) e balsamo del canada ( che serve a riattaccarle) che mi serviranno per completare il lavoro e che documenterò per la gioia degli utenti del forum.