1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dobson solare
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 17:57 

Iscritto il: martedì 28 novembre 2023, 8:11
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buonasera a tutti.
Siccome avevo un vecchio bresser newton 130 f5 che non usavo, ho pensato fosse una buona idea dealluminiare il primario e dedicarlo all'osservazione solare. Mi sono documentato sulle tecniche più sicure per farlo, giungendo alla conclusione che una soluzione al 40% di cliruro ferrico fosse la scelta più gettonata. Presto detto, vado in laboratorio e disciolgo 100 g di FeO3 in 150 ml di acqua ( siccome il sale faticava a sciogliersi, ho aggiunto giusto un goccio di HCl ). Copro per bene il primario con lq soluzione, torno dopo un oretta e la maggior parte dell'alluminio se n'era andato, lasciando giusto qualche spot di un millimetro sulla superficie. Lascio allora il tutto ancira immerso in soluzione ma dopo un altro paio d'ore la situazione era rimasta invariata ( la reazione sembrava essere cessata, sebbene sulla superficie ci fossero ancira tracce di alluminio). Sapendo che l'attività del sale non poteva essere cessata, ho comunque ricambiato la soluzione...ma nulla...nemmeno dopo 40 ore.
A questo punto allora ho deciso di provare a cambiare attacco...leggo in rete di una certa "green river" ( muriatico + solfato di rame). Al momento sono 10 ore che il primario è immerso in questa soluzione, ma apparentemente nulla sta reagendo.
Ho letto in rete che un'alternativa agli acidi sarebbe un attacco con soda caustica o perossido di idrogeno, tuttavia queste basi rischiano di rovinare il vetro dello specchio...Tuttavia non ho altri acidi in mente da poter utilizzare, quindi chiedo a voi...Magari è capitato a qualcuno? Cone avete risolto?
P.s. a questo punto è diventata una questione di principio. Se c'è da rischiare di rivinare lo specchio, rischio e ci provo. Alla peggio ho perso uno strumento di poco valore che non usavo.

Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson solare
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 18:22 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1019
Io per realizzare i circuiti stampati, vale a dire corrosione del rame uso acido muriatico diluito + un po di acqua ossigenata da 130 volumi. Il percloruro ferrico macchia troppo. Ciao.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010