1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 11:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 18:41
Messaggi: 96
Località: Valle d'Aosta
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Andrigno ha scritto:
io ho una eq3, quella del bresser pollux.
Avevo già pensato di motorizzarlo in quanto comunque mi piace smanettare con l’elettronica e Arduino, però per il telescopio che ho credo che una eq3 non basti, è grande e molto peso…
magari posso motorizzarla, usarci la canon e poi in futuro posso prendermi un piccolo rifrattore apocromatico, potrebbe essere una soluzione?

Dovrebbe essere la mia stessa montatura, io infatti la uso con reflex affiancata da un altro obiettivo per l'autoguida.
Appena torno ad averla sotto mano posso postare qualche foto cosi ti fai un'idea.
Sulla montatura originariamente c'era un newton 750/150. Dovrebbe comunque reggere, ma sono sicuro che diventerebbe difficile ottenere una guida precisa con cosi tanto peso.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 11:47 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1019
Io ho una EQ3 ZIEL con Newton 150/750 ZIEL, motorini cineseria con autoguida autocostruita con QHY5II + obiettivo Zoom m42 80/200mm. vintage quando combino lo stazionamento giusto (per pigrizia) arrivo a 10' e più. Ciao.
Buon lavoro.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 13:06 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
iridiumflare ha scritto:
Andrigno ha scritto:
io ho una eq3, quella del bresser pollux.
Avevo già pensato di motorizzarlo in quanto comunque mi piace smanettare con l’elettronica e Arduino, però per il telescopio che ho credo che una eq3 non basti, è grande e molto peso…
magari posso motorizzarla, usarci la canon e poi in futuro posso prendermi un piccolo rifrattore apocromatico, potrebbe essere una soluzione?

Dovrebbe essere la mia stessa montatura, io infatti la uso con reflex affiancata da un altro obiettivo per l'autoguida.
Appena torno ad averla sotto mano posso postare qualche foto cosi ti fai un'idea.
Sulla montatura originariamente c'era un newton 750/150. Dovrebbe comunque reggere, ma sono sicuro che diventerebbe difficile ottenere una guida precisa con cosi tanto peso.
grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Se te la cavi con arduino ti consiglio il sitema open source OnStep.
https://onstep.groups.io/g/main/wiki
Con OnStep poi motorizzare con goto la tua eq3, è un sistema molto avanzato.
Se ben bilanciato dovrebbe gestire in visuale il tuo telescopio, non credo proprio in fotografia, ma sarebbe un ottimo sistema da usare con la macchina fotografica ed obbiettivi fotografici, sicuramente fino a 300mm.

Se sei uno smanettone forse hai una stampante 3d, in questo caso potresti abbinare la stampa 3d e arduino e farti un tracker OpenAstroTech https://openastrotech.com/ , che è sempre open source..

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 22:57 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
belli!
ora me li guardo con calma, la stampante 3d non ce l’ho, ma la ha un mio amico, spesso gli commissioni delle stampe.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Questa sera sono uscito sul terrazzo e ho provato a fare un video a giove, però ho notato che la mia macchina fotografica non ti permette di modificare le impostazioni dei video, perciò registrava giove molto luminoso e non andava bene.

Allora ho fatto un centinaio di scatti a Giove a 1/250 e 1600 iso.
So che sono pochi gli scatti che ho fatto, però sto provando a fare lo stacking, vediamo cosa esce!

MODIFICA:
Scusate ho sbagliato discussione


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2023, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 18:41
Messaggi: 96
Località: Valle d'Aosta
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Rieccomi!
Ecco alcune foto della mia montatura modificata...
La maggior parte dei supporti è stata stampata in 3d, i supporti per la reflex e l'obiettivo di guida si appoggiano a delle barre metalliche per avere più stabilità.
Qua sulla destra c'è la slitta per la reflex montata sulla barra di metallo che è fissata alla montatura.
Sulla sinistra si vede l'obiettivo per la guida già montato, posteriormente è montato il supporto per la webcam di guida.
Allegato:
1.png
1.png [ 595.17 KiB | Osservato 7038 volte ]


Vista frontale con reflex montata, sulla destra si vedono i 2 motori stepper DEC (bianco) e AR (nero), sulla sinistra i rispettivi encoder ottici.
Come si vede per gli stepper ci sono i classici giunti flessibili in metallo, mentre per gli encoder li ho stampati in 3d, ma appena posso li sostituirò dato che non sono flessibilissimi.
Allegato:
2.png
2.png [ 587.74 KiB | Osservato 7038 volte ]


Vista laterale dove si vede montato anche il puntatore laser, praticamente ho smontato uno di quei classici laser verdi da pochi euro, ho saldato al diodo laser un modulo DC/DC da 5v a 3.3v e ci ho attaccado una powerbank con USB, quel cilindro blu che si vede. (fa un fascio notevole 8) )
Allegato:
5.png
5.png [ 514.9 KiB | Osservato 7038 volte ]


Qua si vede la webcam di guida, anche questa è una webcam modificata, ho smontato una HP HD-4110 e stampato in 3d un nuovo case. Devo dire che la webcam + obiettivo funzionano discretamente, se il cielo è abbastanza buio riesco sempre a trovare una stella adatta alla guida. L'unico problema è che se la temperatura ambiente è troppo alta la webcam tende a scaldarsi e a peggiorare l'SNR.
Allegato:
4.png
4.png [ 205.26 KiB | Osservato 7038 volte ]


Questo è il microcontrollore che gestisce tutto, Movimentazione dei motori, lettura encoder, comunicazioni con il PC (Stellarium e PHD2), controllo con telecomando IR e display oled.
Ho utilizzato una board NUCLEO STM32F446-RE di ST microelectronics, molto più performante rispetto ad arduino. (Arduino resta comunque un'alternativa valida, ma con progetti molto complessi come questo preferisco andare su altre piattaforme)
Allegato:
3.png
3.png [ 505.86 KiB | Osservato 7038 volte ]


Una piccola dimostrazione... molto migliorabile :thumbup:
Allegato:
6.png
6.png [ 1.07 MiB | Osservato 7038 volte ]


Via via sto scrivendo un documento dove voglio illustrare un pò in dettaglio tutto il sistema, potrei anche fare un repo su git o drive con i modelli 3d, il codice ed i vari schemi circuitali.
Ci vorrà un pò...

Comunque se avete domande o curiosità chiedete pure :D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2023, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
È bellissimo! io non credo di avere le capacità per fare una cosa simile, comunque proverò a ingegnarmi
ottimo lavoro!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 10:53 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 18:41
Messaggi: 96
Località: Valle d'Aosta
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Andrigno ha scritto:
È bellissimo! io non credo di avere le capacità per fare una cosa simile, comunque proverò a ingegnarmi
ottimo lavoro!


Come io non le avevo quando ho iniziato il progetto :-D !
Conta che quello che vedi è il risultato di varie migliorie a partire da un prototipo base, che se ti può consolare è questo qua sotto:
Allegato:
prototipo1.jpg
prototipo1.jpg [ 161.49 KiB | Osservato 7000 volte ]


Vedrai che se parti già adesso a smanettare con progettini del genere l'esperienza arriva!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
@iridiumflare
Complimenti.
Ma per capire... hai sviluppato tu il software di gestione o hai usato un progetto presente in rete?
La scheda di gestione che sto usando io per il mio progetto, una Fysetec S6, monta un processore a 32 bit un po più potente dell'stm32, come driver ho preso i TMC5160 per gestire i motori Nema23, Onstep prevede più soluzioni con differenti processori, anche STM32.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010