1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 89 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Auto costruzione astroinseguitore
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 10:00 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 18:41
Messaggi: 96
Località: Valle d'Aosta
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
JohnHardening ha scritto:
@iridiumflare
Complimenti.
Ma per capire... hai sviluppato tu il software di gestione o hai usato un progetto presente in rete?
La scheda di gestione che sto usando io per il mio progetto, una Fysetec S6, monta un processore a 32 bit un po più potente dell'stm32, come driver ho preso i TMC5160 per gestire i motori Nema23, Onstep prevede più soluzioni con differenti processori, anche STM32.

Si l'ho sviluppato io dal primo all'ultimo byte tutto in C :D (a parte la libreria per gestire lo schermino LCD), sia per avere il totale controllo e ottimizzazione del sistema, sia perchè anche la parte hardware è molto personalizzata.
Il lato negativo appunto, è che essendo un codice strettamente legato all'implementazione hardware non penso che sia molto portabile, nel senso che a parte una sbirciata al codice per chi se ne intende per prendere spunto, non può essere riutilizzato integralmente in modo semplice.
Una cosa che invece potrebbe essere utile per tutti sono i driver che ho implementato per PHD2. Per chi non lo sapesse sono driver windows che si occupano di prendere i comandi di PHD2 e associargli un messaggio da inviare via seriale al microcontrollore (e viceversa). Quelli basta installarli su windows e avere una descrizione dei comandi/risposte inviati via seriale. Esistono driver gia pronti in giro il problema è che sono troppo complessi (Hanno troppi comandi) e non hanno un manuale.

PS:
Vedo che la Fysetc S6 si basa proprio sullo stesso precessore del mio microcontrollore https://wiki.fysetc.com/FYSETC_S6/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 89 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010