1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: geppo e 88 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bilanciamento binocolo astronomico
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
Utilizzo il mio binocolo astronomico su testa fluida:

https://postimg.cc/zLh17bH4

Rispetto a questa foto, adesso ho montato un piccolo cercatore RACI in corrispondenza degli oculari, tramite una staffa agganciata alla maniglia. Si tratta di una staffa a doppia L che mi permette di avere il cercatore sulla sinistra dell'oculare di sinistra e il red dot all'altezza della maniglia ma spostato di una decina di cm verso destra.
Purtroppo, montando tutto l'ambaradan, il binocolo risulta squilibrato lato oculari, e devo spostare notevolmente in avanti la piastra di aggancio alla testa fluida.
Pensavo quindi di controbilanciare il binocolo lato obiettivi.
Tre soluzioni:
1. una coppia di anelli (a trovarli) sugli obiettivi, magari zavorrati il necessario;
2. barra agganciata alla maniglia che arriva agli obiettivi (con zavorra lato obiettivi); Ho testato questa soluzione sommariamente e funziona. Il binocolo risulta ben bilanciato. Ovviamente il peso complessivo aumenta, ma la testa fluida risponde ottimamente aumentando il tilt.
3. Come il punto 2. ma con barra agganciata invece che alla maniglia alla piastra di aggancio della testa fluida in basso;

La soluzione 1. sarebbe la più "elegante" ma tendo a scartarla perchè temo che la pressione degli anelli sullo scafo possa generare problemi di scollimazione delle ottiche;
Per esclusione, a vostro parere converrebbe adottare la soluzione 2. (che ho già testato) o la 3. ?
In altri termini, a parità di peso controbilanciante (mettiamola così), si ottiene un risultato migliore posizionandolo sopra o sotto gli obiettivi? O è indifferente?
Grazie

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Ciao.
Tieni presente che il concetto di base è di avere il baricentro del sistema il più possibile vicino all'asse di rotazione. Quando osservi allo Zenit sei nella situazione peggiore, più sbilanciata: il binocolo è tutto da una parte rispetto all'asse di rotazione. Bisognerebbe controbilanciare dall'altra. Ciò ti suggerisce dove dovrebbero trovarsi idealmente i contrappesi.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 15:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
Certamente,
il punto è che quando si "bilancia" lo strumento su una testa fluida occorre agire empiricamente spostando avanti e indietro la piastra di aggancio finchè il movimento nelle due direzioni sia omogeneo. Dopodicchè si agisce settando il giusto controbilanciamento, in modo che lo strumento possa essere movimentato (rimanendo in posizione) da 0° a 90° (sia verso il cielo che verso il suolo).
Questo procedimento funziona quando lo strumento in se' è grossomodo bilanciato. Ma nel mio caso pende pesantemente lato oculari.

Ad ogni modo, col mio setup (sbilanciato lato oculari) ho già provato a bilanciare il sistema col metodo 2. (con successo!). Mi chiedevo se il metodo 3. sarebbe preferibile.

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
La testa fluida di solito tende a richiamare in posizione neutra mediana orizzontale in modo elastico, oltre che fornire resistenza viscosa (fluida) al movimento (ho presente la grossa A503 Manfrotto che non fanno più).
Indipendentemente da quello, il concetto di avere un baricentro vicino all'asse di rotazione dovrebbe aiutare in una scelta razionale. Poi le soluzioni possono essere varie.

Resta il problema (a me) di alzare o abbassare 7 kg di binocolo per avere gli oculari ad altezza comoda.
Lo dico perché personalmente l'ho trovato un po' faticoso.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
La piastra è la solita standard tipo manfrotto?
Se si, una soluzione (secondo me) elegante, anche se un po costosa è prendere una piastra abbastanza lunga perché sbordi fuori dalla morsa della testa video, tipo questa (magari vedi se ve ne sono di ancor più lunghe) e sullo sbalzo si mette una vite fotografica al contrario per avvitarci dei contrappesi come questi, il tutto all'occorrenza lo si può far scorrere nell'asola della piastra per un bilanciamento fine.
Una cosa tipo questo schema (abbiate pazienza è fatto con paint).
Allegato:
Contrappeso bino.jpg
Contrappeso bino.jpg [ 150.53 KiB | Osservato 3138 volte ]

Se lo sbilanciamento è veramente tanto, potresti sostituire i contrappesi filettati con un qualsiasi blocco metallico del peso opportuno, con un foro M6 al centro, dove vi si farà passare una barra filettata M6 con agli estremi due dadi.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 19:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
Ciao Angelo,
Grazie.

Lo schema rende perfettamente l'idea.
Non sono sicuro che la piastra che hai linkato sia compatibile con la testa video Vinten.
La piastra in dotazione è questa:
https://www.adcom.it/it/treppiedi-supporti/cavalletti-componenti/piastre-rapide/vinten-3364-900sp/p_n_30_114_1029_28226
è larga 58,70 mm, spessa 7,50 mm (misure prese col calibro) e lunga 13,8 cm circa. Temo siano misure non standard (ossia che ogni marchio, Vinten, Manfrotto...etc adotti misure differenti per le piastre, anche da modello a modello di testa video).
Non riesco invece a visualizzare larghezza e spessore della piastra che hai linkato (anche andando nelle specifiche tecniche).

L'idea comunque è buona.
Quindi secondo te, per il bilanciamento è più proficuo "zavorrare" sotto gli obiettivi che sopra?
Perchè potrei procedere in entrambi i modi (grazie ad un valente autocostruttore):
- sopra, aggangiando alla maniglia del binocolo una barra in allumino con all'estremità i pesi;
- sotto, agganciando la barra in alluminio con all'estremità i pesi alla piastra che ti ho linkato;
Non so decidermi quale soluzione sia migliore in termini di efficienza controbilanciante.

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Sotto, come ti dice Angelo, è meglio, secondo me.
Pensa a quando punti allo Zenit.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 20:52 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fulvio_ ha scritto:
Non sono sicuro che la piastra che hai linkato sia compatibile con la testa video Vinten.

E infatti non lo è, hanno lo stesso fattore di forma, ma le manfrotto sono larghe 50 mm le vinten 2" 5/16 (58,8 mm), comunque il concetto vale, se googli "vinten plate" trovi delle piastre di tutte le misure, ad esempio io ho trovato questa.



Ps.: fantastiche le fluide Vinten, fanno sembrare le top di gamma manfrotto come le cinesate che trovi su amazon. :mrgreen:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
Non ho mai usato una Manfrotto. Ho preso una V11 usata e la trovo ottima (e ci mancherebbe, per quanto costano). Non tornerei più a una forcella!
Però sono articoli delicati. Dopo un paio di mesi che l'avevo ho avuto un problema con una guarnizione che ha cominciato a perdere lubrificante. E la riparazione non è stata a buon mercato. Il tecnico di Roma cui l'ho spedita mi ha detto che fosse stata la V100 sarebbe stato necessario sostituire tutto il blocco (invece della semplice guarnizione) e avrei fatto prima a ricomprarla.
Mi ha detto che per le guarnizioni delle teste fluide sono deleteri i viaggi nelle stive degli aerei a causa della variazione di temperatura che causa una variazione di volume del lubrificante con conseguente rottura delle stesse.

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2023, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Angelo Cutolo ha scritto:
...
Ps.: fantastiche le fluide Vinten, fanno sembrare le top di gamma manfrotto come le cinesate che trovi su amazon. :mrgreen:

A dire la verità, anche a me sono sembrate un po' leggerine le ultime teste video manfrotto popolari.
La 503 (vecchia) bella grossa mi fa ancora una bella figura, anche se è sicuramente inferiore a quella che compare nella foto del nostro amico.
Ho l'esigenza però di alzare e abbassare un pochetto il bino e mi farebbe comodo una manovella con cremagliera sull'asta verticale del treppiede, sinceramente. E' una cattiva idea? :wtf: :shifty:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: geppo e 88 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010