1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' ufficiale... odio i flat AIUTO!
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2023, 17:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Va beh... sono anni che ho problemi nella gestione dei flat, eppure ho letto tanto e ho fatto tante prove.
Probabilmente parte dei problemi sono dovuti al fatto che riprendo tutto in remoto, senza possibilità di effettuare test di persona... e l'altra parte dei problemi deriva dalla mia mancanza cronica di conquibus sonante e quindi dall'impossibilità di investire gosse cifre per un flat panel commerciale.

Io attualmente riprendo solo in luminanza con una ASI294mm pro
Per il flat panel ho costruito una flat box che tengo appesa in osservatorio e su cui punto il tubo ovviamente di notte.
La flat box è generata da un pannello led quadro da 18W economico dimmerabile (comandato in pwm da remoto) 50cm x 50cm
Davanti al pannello led sono poste in successione 5 lastre di plexiglas opalino da 2mm di spessore separate fra di loro da 3cm di aria il tutto contenuto dentro ad una cornice di legno.

I flat li riprendo sempre con tempi lenti, circa 2sec (ho fatto comunque test con i tempi più disparati)
Ho utilizzato un'enomità di gain differenti e di esposizioni differenti, ma il risultato è sempre una sovracorezione.
Ovviamente, avendo pixinsight riesco a modificare il valore di ogni pixel del flat abbastanza velocemente ma arrivo ad avere una correzione quasi accettabile solo con valori vicino alla saturazione e comunque ripeto, quasi accettabile

A prescindere dai metodi di acquisizione, che comunque se volete descrivere leggo volentieri e testo volentieri, ho aperto questo tread per chiedere un parere su che pannello flat commerciale acquistare per cercare di eliminare almeno una delle variabili che mi stanno facendo dannare.
Ho due tubi da "flattare" un 80ED e un 8" EDGE
Ho un budget non superiore ai 400€ e possibilmente preferirei un flat panel leggero per poterlo integrare nel tappo del telescopio.

Idee? Suggerimenti?

Emiliano

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Ultima modifica di ulisse031 il lunedì 10 aprile 2023, 7:47, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2023, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14743
Località: (Bs)
Avevo capito male ... i falt.

Sono una brutta bestia, i flat, soprattutto se hai l'otturatore meccanico e usi i tempi veloci.
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2023, 7:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
il bello è che non capivo il tuo intervento, io continuavo a leggere flat :rotfl:
Ho corretto il titolo.

Non uso tempi veloci, anche quando lavoravo con l' MZ9 stavo sempre sui 2sec in modo da evitare di avere l'ombra dell'otturatore

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2023, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Emiliano, una domanda “stupida”, quando fai i flat, i tubi vanno a battuta sul pannello?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2023, 13:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Daniele, no, attualmente i tubi sono distanti circa un metro dal pannello.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2023, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Forse questo potrebbe essere parte del problema?
Di solito i pannelli in plexiglass bianco satinati, 4 distanziati circa 1cm tra loro, li poggio esattamente a battuta dell’ota e non ho problemi con i flat. :think:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2023, 18:29 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
In aggiunta al suggerimento di Daniele, suggerisco ulteriori spunti di riflessione:

1) Che valori ADU usi per fare i flat? Per la ASI294MM (che possiedo anche io) dovresti stare su 30000/31000 ADU, usando lo stesso gain/temperatura dei frames di ripresa
2) Sei sicuro che la tua flat box abbia dei led corretti o comunque idonei allo scopo? Ricordo che qua sul forum se ne era parlato tempo addietro, prova a fare una ricerca in merito
3) In Pixinsight hai fatto i settaggi corretti per la gestione dei flat?
In particolare, quando fai la calibrazione dei frames di luminanza con il master flat usando il processo “image Calibration”, togli la spunta dalla casella Calibrate nella sezione “master
flat”. Anche io avevo problemi di sovracorrezione con la tua stessa camera, pur usando un pannello flat commerciale appoggiato sopra al tubo (intendo un pannello flat sviluppato
apposta per il nostro scopo) ma poi togliendo quel flag in Pixinsight i problemi di sovracorrezione sono spariti.

La ASI 294MM è comunque nota per essere una camera rognosa per la calibrazione, in rete si trovano parecchi riferimenti in merito.
Difatti i suoi flat sono davvero “brutti” da vedere (in particolare quello del canale rosso), ma poi alla prova dei fatti funzionano.

Io in osservatorio uso una flat box Artesky appesa alla parete e controllata via USB: non costa poco, ma non mi ha mai dato problemi e in più si integra con Voyager per l’acquisizione in automatico dei flat una volta che hai impostato gli ADU e i tempi massimi/minimi di esposizione.
Per inciso, il tubo del mio RC non è a contatto con la flat box, ma sarà ad almeno 30cm di distanza.
Per il setup da campo, dove appunto uso la 294MM, ho una flat box sempre Artesky che appoggio al tubo puntato allo zenith.
Per i tempi di esposizione, io per la luminanza sto anche su 3 o 4 secondi (variando opportunamente la luminosità del flat panel).

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 10:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intanto grazie a tutti.
Bluesky71 i livelli adu li ho provati un po' tuttima credo alla fine di aver capito in cosa sbalgiavo grazie ai vostri suggerimenti.
Riprendevo i flat con il gain molto basso, esponendoli correttamente, ma evidentemente il gain basso generava poblemi.
Ho avuto tempo di collegarmi all'osservatorio e fare i test solo ieri notte, comunque sparando il gain al massimo adesso i flat lavorano bene.
Tentendo invece i flat con gai uguale alla ripresa (256) invece vanno lo stesso in sovracorrezione... boh, ci penserò, comunque 2 flat panel commerciali li acquisto, poi farò le prove quando avrò tempo.

Non sono perfetti, ma ho fatto una prova velocissima, poi avevo luci parassite in osservatorio perchè ho dimenticato il monitor acceso e non è sotto presa comandata.

Grazie ancora


Allegati:
m81-m82-luna-3h-L_c_3-.jpg
m81-m82-luna-3h-L_c_3-.jpg [ 513.48 KiB | Osservato 3903 volte ]
m81-m82-luna-3h-L_cvecchi flat.jpg
m81-m82-luna-3h-L_cvecchi flat.jpg [ 1 MiB | Osservato 3903 volte ]

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010