1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 13:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta fotografica con Raspberry Pi
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 7:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buongiorno a tutti,

sull'ultimo numero di MagPi (aprile 2023, in lingua inglese, scaricabile all'URL https://magpi.raspberrypi.com/issues/128) da pagina 66 a pagina 71, c'è un simpatico articolo che propone la realizzazione di un accrocchio astrofotografico utilizzando il noto elaboratore del lampone corredato di alcuni accessori.

A chi avesse voglia di cimentarsi nella proposta auguro buona sperimentazione.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 11:07 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
bardix ha scritto:
Buongiorno a tutti,

sull'ultimo numero di MagPi (aprile 2023, in lingua inglese, scaricabile all'URL https://magpi.raspberrypi.com/issues/128) da pagina 66 a pagina 71, c'è un simpatico articolo che propone la realizzazione di un accrocchio astrofotografico utilizzando il noto elaboratore del lampone corredato di alcuni accessori.

A chi avesse voglia di cimentarsi nella proposta auguro buona sperimentazione.



Nulla di nuovo :-)
B

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Sempre tranchat Benzomobile :mrgreen: ...dai, è un'utilissima comunicazione di servizio per quelli come me totalmente pigri e svogliati per cercare queste informazioni (utilissime).

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 15:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Be', come scritto più volte su questo forum, si può usare anche per allskycam o addirittura per gestire un intero osservatorio, dalla cupola alla camera di ripresa, alla guida, alla montatura.
Il problema è che i raspberry non si trovano più da nessuna parte se non usati ed a prezzi veramente astronomici con un aumento dal prezzo di costo dal 200% al 300% rispetto al nuovo.
Costa meno prendere un minipc con i5 di vecchia generazione refurbished.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 16:25 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
benzomobile ha scritto:
Nulla di nuovo :-)

Ringraziando Miyro del sostegno, facco notare che in effetti è vero che il Raspberry sia in grado da anni di produrre fotografie (diurne, con le prime camerine) e che le nuove camere a più alta risoluzione (e sensibilità, con sensore retroilluminato, che migliora le possibilità di applicarsi alla fotografia notturna e astrofotografia) siano disponibili da mesi ... quello che non avevo ancora visto (anche se non ho fatto ricerche particolarmente approfondite) è la procedura già pronta in linguaggio Python per gestire ed eventualmente automatizzare il tutto (implementando a piacere) ...

Inoltre, con un minimo di attenzione, è stato fornito anche un mezzo per potersi scaricare tutti i numeri pregressi della rivista (ed anche quelli futuri, man mano che usciranno) cambiando nell'URL il progressivo delle ultime cifre ...

... se per te è tutto inutile non lo so, forse per altri lo è meno ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 12:18 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
bardix ha scritto:
benzomobile ha scritto:
Nulla di nuovo :-)


Inoltre, con un minimo di attenzione, è stato fornito anche un mezzo per potersi scaricare tutti i numeri pregressi della rivista (ed anche quelli futuri, man mano che usciranno) cambiando nell'URL il progressivo delle ultime cifre ...

... se per te è tutto inutile non lo so, forse per altri lo è meno ...


Ma dai, Bardix, non te la prendere, non è il caso!
Mi riferivo, nello specifico ed in particolare, a 'quella' soluzione di imaging, già proposta da Raspberry ed ampiamente descritta in rete circa due anni or sono.
In questo senso dire che non si tratta di cosa nuova non è per niente sopra le righe, né, tantomeno, 'tranchant' :rotfl:
Miyro, sei così suscettibile? Suvvia! :wave:
Sempre ottimo e gradito il richiamo alla possibilità di scaricare gratuitamente qualcosa di interessante.
Sono utilissime queste notizie perché non tutti possiamo essere informati 'real time' su tutto.

Tio Pepe (sono da poco tornato da quel di Granada :wink: )

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 12:56 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
No, non sono suscettibile, anzi... 8) , solo che mi sei sembrato un po' troppo sintetico...
E non ti permettere più di dire che sono suscettibile, capito !? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 16:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
non mi sembra gratuito, però

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 16:19 

Iscritto il: venerdì 25 luglio 2008, 10:01
Messaggi: 24
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Be', come scritto più volte su questo forum, si può usare anche per allskycam o addirittura per gestire un intero osservatorio, dalla cupola alla camera di ripresa, alla guida, alla montatura.
Il problema è che i raspberry non si trovano più da nessuna parte se non usati ed a prezzi veramente astronomici con un aumento dal prezzo di costo dal 200% al 300% rispetto al nuovo.
Costa meno prendere un minipc con i5 di vecchia generazione refurbished.


A volte sono preordinabili su Melopero. I prezzi sembrano salire ogni mese, ma sono comunque più bassi rispetto all'usato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Ma ne hai presi su melopero? Vedo che non segnano più l'attesa, le ultime volte che guardavo erano a 3/4mesi, poi l'ultima, a novembre o dicembre dell'anno scorso, ho visto settembre 2023 come termine indicativo.
Per quanto mi riguarda non aspetto 3 o 4 o 6 mesi ed oltre per un raspberry quando posso prendere un vecchio i5 con 8gb di Ram ed ssd da 256GB allo stesso prezzo o meno, se non ho problemi di dover avere consumi ridotti.

Per un progetto ho comunque preso un raspberry 4GB a 130€ perchè avevo necessità di avere il filesystem in sola lettura, cosa che sul raspberry implica un settaggio in un menù, nelle normali distro un po più di sbattimento che ho valutato valesse pena spendere un paio di decine di euro in più per evitarlo.

Ognuno ha le sue necessità e fa le proprie valutazioni, ma secondo me a questi prezzi vale la pena valutare i minipc refurbished che sono più prestanti e possono far girare dietro complete senza problemi.
Per esempio, nel progetto suddetto ho installato un VST per pianoforte, sul minipc lo facevo girare a 48kz, 24bit e 256 note polifoniche, su raspberry son dovuto scendere a 22khz 16bit per riuscire a stare sopra le 200note polifoniche, con una scheda audio esterna naturalmente, con l'audio interno era inusabile.

Il meno sbatto per il filesistem in lettura però ha avuto il suo perchè al momento.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010