1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2022, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Bravo Costanzo, un'immagine (buona) vale più di mille parole ! :D

Solo un piccolo OT ; nell'ultima foto si vede chiaramente che l'asse del tubo che regge il treno ottico, compreso il LED, vira decisamente verso sinistra, in pratica non può essere in linea con il secondario...non credo che il secondario sia così spostato, vero !?

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2022, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Grazie Paolo, anche a me la foto dà vistosamente quell'impressione, ma è pur vero che del secondario si vede solo una piccola parte.
In ogni modo controllerò, anche perché va bene curare le pulci, ... purché non scappino gli elefanti, per dirla con una battuta.
Grazie ancora.

PS. Ho verificato. E' proprio l'angolazione e il taglio dell'immagine che dà quell'impressione. Se vedessi tutto il secondario saresti rassicurato. Grazie per l'interesse. :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 0:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Nota interessante: regolando il Secondario millimetricamente si centra l'ombra del laser; fatto questo, si collima la proiezione del centrino mediante le tre viti del Primario e in questa seconda fase l'ombra del laser non viene mossa.

Butto lì una provocazione:
mediante la regolazione del secondario si collima anche l'asse del focheggiatore; in pratica le regolazioni sul focheggiatore destinate alla collimazione del suo asse sono inutili, ovvero "sono di bellezza", come si diceva un tempo; certo, risulta logico che è meglio avere una possibilità di regolazione in più piuttosto che in meno e forse più accurata. :wtf: :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Bravo! Ora è tutto più chiaro.
Forse l'ideale sarebbe di riuscire a fare una V o una X metallica, e non in nylon, che sorrega il laser, a mo di ragno del secondario. Questo per irrigidire il posizionamento e renderlo obbligato per evitare che si possa muovere quando è inutilizzato. Non credo importi molto al fine dell'operazione se i supporti sono spessi e non tipo "crocicchio" , tant'è che i fili ora usati sono spessi e mi par di capire che non siano un problema.

Bellissimo lavoro. :clap:
A breve lo vedremo in tutti i negozi :wink:

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Ciao, grazie. :D
Ho tentato inizialmente di incollare il laser ad un vetrino a sua volta incollato sul collarino con del silicone. Il fatto è che il laser ha bisogno di un minimo di aggiustamento, forse si può mettere qualche vitina di regolazione dell'ortogonalità, a pensarci bene. Se il vetrino è sottile probabilmente è trascurabile la deviazione (offset) dei raggi luminosi. E comunque l'angolo di incidenza della luce sul vetrino sarebbe sempre vicino ai 90°.
Allegato:
collimaz_lastra.jpg
collimaz_lastra.jpg [ 154.22 KiB | Osservato 329 volte ]


Un vetrino renderebbe anche più protetto il sistema. :think:
Forse ne vale la pena ... :think:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 20:59 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
ippogrifo ha scritto:
Ciao, grazie. :D
Ho tentato inizialmente di incollare il laser ad un vetrino a sua volta incollato sul collarino con del silicone. Il fatto è che il laser ha bisogno di un minimo di aggiustamento, forse si può mettere qualche vitina di regolazione dell'ortogonalità, a pensarci bene. Se il vetrino è sottile probabilmente è trascurabile la deviazione (offset) dei raggi luminosi. E comunque l'angolo di incidenza della luce sul vetrino sarebbe sempre vicino ai 90°.
Allegato:
collimaz_lastra.jpg


Un vetrino renderebbe anche più protetto il sistema. :think:
Forse ne vale la pena ... :think:


Guarda che però il vetrino provoca inevitabilmente un fastidioso scattering anche quando sembra pulitissimo; con la polvere che ha il vizio di accumularsi, per giunta su due superfici, peggio mi sento.
Te lo dico per esperienza perché nel realizzare il mio sistema fotografico di allineamento polare, basato sull'utilizzo del cannocchiale polare (proprio quello standard a corredo di qualsiasi montatura) ed una camerina applicata al suo oculare, ho dovuto abbandonare l'idea di utilizzare un vetrino di mira (in sostituzione di quello originale che riporta pattern di vario tipo e fattezza) perché l'immagine ripresa era enormemente disturbata al punto da rendere impossibile il platesolving :? Sono poi passato alla mira realizzata con due fili di nylon e le cose sono radicalmente cambiate :wink:

Nel tuo caso, tuttavia, potrebbe andare benissimo. In gioco ci sono vari fattori, inoltre l'autocostruzione è un po' come allenarsi in una palestra ... "Provando e riprovando", diceva un Tale :-)

PS: mi pare di aver letto che il laser che stai utilizzando non emette un fascio parallelo; significa che non vedi il classico punto luminoso, ma piuttosto la sua luce diffusa proiettata sul primario?

B

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Ti ringrazio dell'intervento sempre molto pertinente.

Sai che mi stavo chiedendo per quale dannato motivo si vede proiettato di rimando il centrino del primario con una certa definizione. Non dico che l'immagine del centrino sia nitidissima, quella sul disco forato, intendo, tuttavia si ha la sensazione che sia sufficientemente nitida da consentire la collimazione.
In effetti il metodo laser+barlow è misconosciuto ed anti-intuitivo; addirittura una persona a cui l'avevo proposto mi rispose che gli sembrava una stupidaggine allargare il fascio quando invece ciò che si voleva ottenere era una precisione maggiore.
Ho la sensazione che non entri in gioco la curvatura dello specchio nella generazione dell'immagine del centrino perché la posizione del centrino non è quella di un punto che può essere focalizzato.
Paradossalmente se il centrino (l'anellino che si mette sul primario, voglio dire) fosse su uno specchio piano, l'immagine di rimando del centrino si formerebbe ugualmente.
Dici di provare? :wtf:

....

Ho provato :D :shifty:

L'immagine di rimando si forma anche se lo specchio è piano!!!

Quasi quasi faccio delle foto e allego :shifty:
Ciò che si ottiene non è la focalizzazione di qualcosa, ma una semplice proiezione dell'ombra di un oggetto ottenuta con una sorgente puntiforme. Semplicemente. Ovviamente c'è di mezzo lo specchio che la rimanda indietro.
Faccio delle foto. Che Dio me la mandi buona ... :mrgreen: (tanto fuori è sceso un nebbione scandaloso :facepalm: )

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Ecco qua:
1 Laser sfuocato (fascio largo) acceso:
Allegato:
proiez laser IMG_2520.JPG
proiez laser IMG_2520.JPG [ 813.18 KiB | Osservato 312 volte ]


2 Specchio piano con centrino auto-costruito illuminato dal laser sfuocato (a circa 3 metri dalla sorgente):
Allegato:
proiez specchio IMG_2521.JPG
proiez specchio IMG_2521.JPG [ 806.52 KiB | Osservato 312 volte ]


3 Proiezione sul muro del fascio riflesso (a circa 4 metri dallo specchio):
Allegato:
proiez muro IMG_2522.JPG
proiez muro IMG_2522.JPG [ 597.99 KiB | Osservato 312 volte ]

L'immagine sul muro è più nitida di quanto appare in fotografia. Si vede un secondo anellino per la riflessione della faccia anteriore del vetro, dato che negli specchi comuni l'alluminatura è sulla faccia posteriore.

Morale: La curvatura dello specchio non entra nel gioco della costruzione dell'immagine del centrino.

Trattasi di semplice ombra, come quella di un Sole quasi perfettamente puntiforme.
Il laser gioca il ruolo di sorgente puntiforme.

Si deduce anche che, nonostante l'apertura a cono del fascio laser per via della sfuocatura, il punto di emissione della luce rimane puntiforme con ottima approssimazione, altrimenti l'ombra proiettata alla distanza di 4+3=7 metri dalla sorgente sarebbe deteriorata ed imprecisa nei contorni a causa delle zone di penombra.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Penso di aver finito la prima versione:
ho seguito molti Vostri consigli, non ho usato nessun vetrino, non ho messo fili di nylon perché mi scivolavano in giro da tutte le parti tra una parolaccia e l'altra; ho optato per tre fili di ottone (che avevo il soffitta) come supporto che vengono regolati in altezza da tre vitine in modo da consentire abbastanza facilmente la correzione di ortogonalità del laser; il sistema sembra meno delicato, ma lo inserisco in un vecchio paraluce per sicurezza; ho curato il centraggio del laser con il calibro a corsoio.
Vedremo se produrrà risultati quando sparirà il nebbione.

La Preview di EZCap ha un reticolo sovrapposto (giallo e verde) che sembra fatto apposta per me!
In parole povere, l'ombra del laser, che è il dischetto pieno, viene messa al centro con le viti del Secondario (che viene così collimato) e il centrino, che è la corona circolare, collima il Primario con le rispettive viti. E' molto semplice.
La CCD rimane montata nel focheggiatore, tranquilla come una pasqua.

Allegato:
Preview EzCap.jpg
Preview EzCap.jpg [ 746.24 KiB | Osservato 289 volte ]


:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 16:26 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eccellente, se alla prova finale funziona tutto, valuta di fare un bel progettino in CAD per il "porta-laser" formato barilotto da 50,8 mm da brevettare e presentare a qualche costruttore/distributore tipo Lolli per far fare un prototipo (ricordi il reego?). :wink:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010