1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 8:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 9:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ciao, era da un po' di tempo che pensavo di dare una sistemazione stabile ai miei tre MTO 1000, mi sono stancato di montarli/smontarli dalle varie montature, cavalletti e colonne varie...

Due di questi hanno il classico schema ottico Maksutov-Cassegrain (modificato), tipico anche dei tele commerciali, il terzo, essendo un Mak puro, cioè un "vero" telescopio, (dotato anche di una cassetta di legno che fa invidia a quelle dei proiettili dei cannoni di medio calibro :D ) per il momento continuerà ad essere usato sulla sua montatura EQ germanica per usi mordi e fuggi di astronomia "generale" e non solare come i suoi due fratellini...

Avendo costruito anni fa una colonna/treppiede per usare il binocolo, che attualmente è un ottimo ricettacolo di ragni e ragnatele..., ho pensato di utilizzarla come supporto per i due MTO, con una piccolissima modifica. Ho approfittato dell'occasione anche per verniciarla.

Nella prima foto potete vedere il treppiedi originale, e nella successiva il binocolo montato per le osservazioni, sulla forcella in acciaio inox leggermente "frizionata" per renderla stabile senza doverla bloccare meccanicamente.


Allegati:
Miyro 304010.jpg
Miyro 304010.jpg [ 959.67 KiB | Osservato 1654 volte ]
Miyro 304020.jpg
Miyro 304020.jpg [ 381.22 KiB | Osservato 1654 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Qui potete vedere i Due MTO durante il montaggio in officina, e nella loro postazione futura, dove verranno
protetti da una struttura adeguata, attualmente in costruzione.


Allegati:
Miyro 304030.jpg
Miyro 304030.jpg [ 517.4 KiB | Osservato 1653 volte ]
Miyro 304040.jpg
Miyro 304040.jpg [ 614.47 KiB | Osservato 1653 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Ultima modifica di Miyro il lunedì 28 novembre 2022, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 9:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Infine vi mostro il lavoro completato, e l'assetto operativo; visuale con lo strumento superiore e di ripresa con quello inferiore. Da notare la barra anti rotazione che unisce i due strumenti.

Nell'ultima foto evidenzio la pulizia e la perfezione delle ottiche dopo decenni dalla costruzione.

Cosa ve ne pare ? Spero sia interessante, alla prossima.


Allegati:
Miyro 304050.jpg
Miyro 304050.jpg [ 493.23 KiB | Osservato 1653 volte ]
Miyro 304060.jpg
Miyro 304060.jpg [ 547.22 KiB | Osservato 1653 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
è sicuramente interessante, non sono sicuro che sia davvero utile (*) però.
nel senso che davvero ti metterai ad osservare e riprendere contemporaneamente lo stesso soggetto? e non c'è il rischio che durante l'osservazione possa dare fastidio alla ripresa (con l'occhio sull'oculare)?

(*)ciò non significa che non andava fatto, le cose più belle che ho fatto io (in astronomia) sono anche quelle che si sono dimostrate più inutili :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
È semplicemente un telescopio "doppio", con la strumentazione sempre montata, perennemente disponibile. Non c'è bisogno di smontare, spostare o riporre niente, è comodissimo !
Tieni presente che le riprese non eccedono mai i pochi millisecondi...se usassi ancora la pellicola argentica, potrei usare uno dei due per la guida ; santi subito gli inventori del CCD ! :D Ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2022, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Domande ? Consigli ?

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2022, 11:37 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 22:37
Messaggi: 2914
Località: Valeggio sul Mincio VR
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
consigli? io ci farei un binoscopio! Però c'è da ingegnarsi un bel pò. Problema principale capire poi se c'è abbastanza escursione per mettere a fuoco

_________________
saluti, Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2022, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ci ho pensato anch'io, diversi anni fa... :D , purtroppo l'estrazione attuale non è sufficiente, e per modificarla dovrei stravolgere completamente la combinazione ottica, (uso ancora il gruppo correttore originale). Non posso farlo in quanto andrei a modificare fortemente alcuni parametri ormai standardizzati per le osservazioni/riprese...

Mi servono consigli, in particolare sul puntamento e la ricerca, degli oggetti da osservare...
Ma non c'è un prodotto, digitale, a prezzo umano !? Ho visto in giro prezzi veramente esagerati per il puntamento passivo, eventualmente ne dovrei comprare due, perché uno mi serve sulla montatura Springfield che sto aggiornando attualmente. Ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2022, 1:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Se cerchi sul forum trovi soluzioni fai da te a costo bassissimo.
La mia realizzazione è stata un po più costosa, un centinaio di euro, ma non richiede l'uso di saldatori ed è già bell'epronta nel suo scatolino con connettori, bluetooth, wifi ed un monitorino che non viene in realtà usato.
Operativamente emula il Nexus della astrodevice, non fa altro che inviare i tic di due encoder al software, nel mio caso skysafari pro su android.
In pratica devi solo scrivere il software su un ESP32 tramite arduino ide.
viewtopic.php?f=15&t=106720&hilit=Superduper

Se invece vuoi un sistema goto a circa lo stesso prezzo puoi fare riferimento ad OnStep, ti costa circa la stessa cifra del push to, poi dipende dai motori.
http://www.stellarjourney.com/diffusing ... are_onstep
In entrambi i casi il problema maggiore è posizionare gli encoder o i motori sugli assi, ma se hai facile accesso agli assi di rotazione allora non è un problema.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2022, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie John, sto dando un'occhiata al tuo progetto, interessante...spero di avere la pazienza necessaria :D
I sistemi goto in questo caso non mi interessano, mi serve un "semplice" dispositivo che , muovendo manualmente i tele, mi dica dove sono...ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010