Ciao, era da un po' di tempo che pensavo di dare una sistemazione stabile ai miei tre MTO 1000, mi sono stancato di montarli/smontarli dalle varie montature, cavalletti e colonne varie...
Due di questi hanno il classico schema ottico Maksutov-Cassegrain (modificato), tipico anche dei tele commerciali, il terzo, essendo un Mak puro, cioè un "vero" telescopio, (dotato anche di una cassetta di legno che fa invidia a quelle dei proiettili dei cannoni di medio calibro

) per il momento continuerà ad essere usato sulla sua montatura EQ
germanica per usi mordi e fuggi di astronomia "generale" e non solare come i suoi due fratellini...
Avendo costruito anni fa una colonna/treppiede per usare il binocolo, che attualmente è un ottimo ricettacolo di ragni e ragnatele..., ho pensato di utilizzarla come supporto per i due MTO, con una piccolissima modifica. Ho approfittato dell'occasione anche per verniciarla.
Nella prima foto potete vedere il treppiedi
originale, e nella successiva il binocolo montato per le osservazioni, sulla forcella in acciaio inox leggermente "frizionata" per renderla stabile senza doverla bloccare meccanicamente.