1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maniglione per dobson GSO 12"
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fra i vari pregi del mio dobson GSO 12" non si può certo annoverare la trasportabilità... Un tubone alto 145cm, diametro 36cm e pesante 22kg non si movimenta tanto facilmente da soli, salvo munirlo di una robusta maniglia, di cui purtroppo è sprovvisto.
In questi anni mi sono sempre arrangiato abbastanza bene avendogli "cucito" addosso una rudimentale maniglia realizzata con della corda di tapparella, ma già da un po' volevo realizzare un vero maniglione robusto e soprattutto rigido. Anche se osservo solo da casa, devo comunque portare il telescopio da un locale seminterrato fino in giardino, facendo una rampa di scale di 14 gradini.
Insomma, avere una presa salda facilita molto le cose.

Ma veniamo al sodo. Considerato il peso del tele ed il fatto che il tubone è fatto di lamiera sottile, ho pensato che la cosa migliore fosse realizzare due anelli che lo fasciassero completamente, così da distribuire al meglio il peso ed evitare deformazioni. Ho quindi comprato un listello di alluminio flessibile, largo 25mm spessore 2mm e lungo 2,60mt, che ho trovato all'OBI, pagandolo 12 euro e rotti. L'ho diviso a metà ed ho quindi curvato i due listelli utilizzando un grosso disco da palestra che ho in casa e aiutandomi con dei morsetti da falegname. Sono riuscito molto facilmente ad ottenere una impronta curva, quel tanto che mi serviva per poterli poi chiudere intorno al tubo, dopo aver piegato a 90° le estremità dei listelli ed averle forate per farci passare un bullone. L'alluminio in questione ha dimostrato di tollerare bene anche queste ultime piegature, ma ovviamente ho cercato di non fare un angolo secco (è pur sempre alluminio).
Allegato:
IMG_20221017_093553_3.jpg
IMG_20221017_093553_3.jpg [ 217.67 KiB | Osservato 977 volte ]

Per costruire il maniglione invece, ho usato un listello di legno 30x30mm, che già avevo in casa.
Alla fine, queste le parti costruite:
Allegato:
IMG_20221017_122048_3.jpg
IMG_20221017_122048_3.jpg [ 183.8 KiB | Osservato 977 volte ]


E questo il risultato finale
Allegato:
IMG_20221017_152305_5.jpg
IMG_20221017_152305_5.jpg [ 309.02 KiB | Osservato 977 volte ]

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Ultima modifica di stevedet il martedì 18 ottobre 2022, 9:34, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maniglione per dobson GSO 12"
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ammazza stevedet hai fatto un lavoro a dir poco perfetto! Semplice per come lo hai descritto ed illustrato a cose fatte ma la precisione che hai ottenuto è notevole, complimenti e buone osservazioni dopo un trasporto decisamente più agevole. Sicuramente è da copiare pari pari. :mrgreen:

P.S. hai rivestito internamente gli anelli?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maniglione per dobson GSO 12"
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 16:57 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie B&W. :D Il lavoro in sé è concettualmente semplice, ma certo occorre prendere bene le misure della circonferenza del tubo, prima di piegare i terminali dei due anelli. In tal senso, un listello di acciaio dolce tollererebbe senz'altro delle correzioni, in caso di errore. Però poi andrebbe verniciato...
Con l'alluminio (seppur flessibile come quello che ho usato) è sicuramente meglio cercare di fare "andare bene la prima" e così è stato. Una alternativa potrebbe anche essere quella di rivettare, alle estremità dei listelli, due angolarini a 90° così da non dover fare pieghe. Era una opzione che mi riservavo come alternativa nel caso l'alluminio si fosse rotto piegandolo, oppure avessi sbagliato clamorosamente la misura. :wink:
B&W ha scritto:
P.S. hai rivestito internamente gli anelli?

Se gli anelli mi fossero venuti un filo larghi avrei senz'altro recuperato il gioco con un rivestimento interno (una striscia di moquette o roba del genere. Siccome sono venuti belli precisi, li ho lasciati nudi. Una volta stretti i due bulloni, il tutto non si muove più neanche a martellate.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maniglione per dobson GSO 12"
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se fossi in te però una striscetta di vellutino adesivo la metterei per evitare graffi alla vernice del tubo. :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maniglione per dobson GSO 12"
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 8:40 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il problema è che i due anelli mi sono venuti di misura talmente precisa che se anche solo gli aggiungessi un vellutino adesivo, diventerebbero corti... :lol: Al massimo potrebbe starci lo spessore di un nastro di carta da carrozziere. Però non ne vedo la necessità. La piattina di alluminio è molto liscia ed ha i bordi arrotondati; non graffia assolutamente. Lascia solo un po' di sporco di ossido di alluminio sulla vernice, ma si pulisce facilmente. Considera anche che non ho l'esigenza di dover fare scorrere gli anelli sul tubo, come a volte si fa coi telescopi per trovare il bilanciamento ideale sulla montatura. Servono solo per reggere la maniglia.Trovata la posizione ci resteranno per sempre. Potrei addirittura decidere di rivettarli al tubo.
Comunque grazie del suggerimento.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010