1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Infine pubblico anche il dispositivo che mi consentiva di fotografare la nostra stella in WL, velocemente e senza pretese; la fotocamera che vedete nella prima foto è una Sony da 7,5 M. pixel con obbiettivo Zeiss, è talmente "bassa", che è quasi in asse con l'asse ottico della celostata...la usavo fissa, come da foto, oppure sull'anello superiore, per consentirle di ruotare con tutto l'ambaradam.

La seconda foto mostra la celostata nella sua postazione originale a Milano; fissati alla trave c'erano due binari in acciaio che le consentivano di salire oltre il tetto grazie ad un carrello con quattro ruote ed alcuni cuscinetti di "tenuta" posti alle spalle...Con i contrappesi (due) azzurri, di molte decine di Kg, si sollevava con...due dita :D . L'unico dispiacere è che non sono riuscito a portarmi anche la botola in acciaio, pazienza.

Debbo riposizionarla (fissa questa volta), consigli, domande, curiosità ?


Allegati:
Miyro 304060.jpg
Miyro 304060.jpg [ 392.45 KiB | Osservato 1181 volte ]
Miyro 304061.JPG
Miyro 304061.JPG [ 606.55 KiB | Osservato 1181 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 20:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Bel meccanismo, meccanica tosta, indubbiamente!!! :please: :clap: :clap: :clap: :please:

Due deviazioni a 90 gradi dall'asse del telescopio e proiezione in verticale sullo schermo. Se non capisco male.
Si vede bene la prima deviazione a 90 gradi sotto l tubo e poi si arriverebbe ad un secondo prisma retto, un po' più nascosto, che devia sull'asse verticale dello schermo.
L'immagine proiettata del Sole è stazionaria ma potrebbe avere una rotazione intorno al centro durante l'inseguimento, mi sembrerebbe di intuire ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2022, 9:19 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Esatto Costanzo. Due diagonali in serie, uno asservito al tele, l'altro alla meccanica sottostante; due gomiti, due deviazioni a 90 gradi, due coudè... :D

Una curiosità storica; nell'ultima foto, vedi la staffa orizzontale sopra il contrappeso ? Era la base del motore che doveva muovere il tutto elettricamente. Avevo anche predisposto i cavi, due per i finecorsa, uno per l'alimentazione e la relativa impiantistica che avrebbe dovuto portare il tutto alla pulsantiera.
Due mesi dopo la foto, mi son dovuto traferire... :evil: quasi dalle tue parti, a Bienno, in Valcamonica !!
Non è stato possibile modificare la casa, per una serie di vincoli e la celostata ha dormito per oltre 14 anni ! Sperem...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Tiro su questo "vecchio" 3D per un piccolo aggiornamento.
In attesa di un meteo clemente che mi consenta di ultimare la capanna che protegge la celostata, ho verniciato con un "fondo" parte della struttura portante e l'ho ricoperta con due mani di vernice apossidica bicomponente...
Nella foto potete vedere la giostra che consente di alternare i diaframmi con gli eventuali filtri.
Alla prossima.


Allegati:
20221021_233239.jpg
20221021_233239.jpg [ 635.7 KiB | Osservato 889 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010