1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: giacampo e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ho seguito con molto interesse. :please: :clap: :clap: :clap:

Ora ricordo di avere visto un passaggio di Mercurio sul Sole proiettato su un grande piano orizzontale con un sistema del genere alla Specola Cidnea di Brescia.
Molti anni fa ... Ero tanto giovane ... ahimè!

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Specola Cidnea; questa vero ? :D
Siamo entrati nel 2015 o 2016, ma non ricordo di aver visto l'accrocchio di cui parli, peccato, sicuramente ero distratto, o lo avevano smantellato, o lo tirano fuori alla bisogna...


Allegati:
Miyro 304057.jpg
Miyro 304057.jpg [ 374.75 KiB | Osservato 1184 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 16:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Esattamente. :wink:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ehi, ragazzi che fine hanno fatto quelli che fanno le battute salaci e ironiche !? Nessuno ha detto niente sulla foto di mio "nonno" :mrgreen: con la sua celostata del 1911 che proiettava l'immagine sempre nello stesso punto pur ruotando la cupola !! (in questo caso Siderostato)
Quella foto l'ho postata solo per chiarire che il "mio" sistema è ben conosciuto e collaudato...

John Hardening (Giovanni Indurente ?) :mrgreen:
Il servomotore della Siemens (attuatore) che dici essere enorme (come quelli dei passaggi a livello) in realtà è molto piccolo, appare così nella foto per motivi prospettici, misura solo 23 cm di altezza e meno di 9 in larghezza...
Pesa 800 gr ed è dotato di una serie di accorgimenti elettro/meccanici notevoli. Per es. ha il movimento reversibile (ovvio), il feedback in 4/20 Milli amp. remoto, i fine corsa meccanici e quelli elettrici, le protezioni torcks su tutti e due i sensi di rotazione e le uscite digitali per svolgere varie funzioni, tra cui gli allarmi remoti ecc. ecc. La potenza sviluppata è di 25 Newton al metro, più che sufficiente per svolgere il suo compito...senza contare l'ingranaggio sacrificabile ed altre piccole utility :D .

Per lo stesso motivo prospettico, se lo fotografo dall'altra parte; appare piccolo la metà del tele...


Allegati:
Miyro 304058.jpg
Miyro 304058.jpg [ 363.75 KiB | Osservato 1143 volte ]
Miyro 304059.jpg
Miyro 304059.jpg [ 436.42 KiB | Osservato 1143 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
:lol: :lol: mi pareva un motore da mezzo metro! Avrei detto che il sistema fosse molto più grande. Non avevo capito neanche che fosse una lente fotografica.
Mi rimane sempre il dubbio che ho esposto precedentemente, dici che lo movimentavi a mano (avendo motori credo che tu intendessi senza inseguimento ma dando impulsi con una pulsantiera), quindi l'immagine non era proprio immobile, si spostava sul piano di visualizzazione all'interno del campo del tuo sistema immagino.
Comunque sono fantastiche le realizzazioni, vedo che la tua è una malattia di famiglia.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 21:09 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Miyro ha scritto:
Ehi, ragazzi che fine hanno fatto quelli che fanno le battute salaci e ironiche !? Nessuno ha detto niente sulla foto di mio "nonno" :mrgreen:

Appena vista lo volevo fare subito, ma un attimo dopo ho intuito che era una trappola... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
JohnHardening ha scritto:
Comunque sono fantastiche le realizzazioni, vedo che la tua è una malattia di famiglia.


guarda che è vecchio, ma mica così tanto :rotfl: suo nonno nel 1911 avrà avuto si e no 10/11 anni ... facciamo 15 to' (considerando che i miei sono nati fra il '09 e il '12 e lui dovrebbe avere una quindicina di anni in più di me)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2022, 16:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Beh, che fine ha fatto il politically correct !? Non sono vecchio, non sono anziano, sono solo... diversamente giovane :mrgreen: .

John Cielodurista; Il mio "nonno" americano 8) si chiamava James Hartness, si era fatto costruire la celostata blindata, dal peso di una tonnellata e mezza, per stare comodamente seduto al calduccio ad osservare e non spostare neanche la testa, quando non fotografava... ovviamente il sistema era coudè e poteva osservare in verticale e in orizzontale. Aveva anche realizzato una galleria che univa la torretta alla sua casa, lunga 240 nasi...pardon piedi, un poveraccio insomma ! :shock:

Torniamo a noi; il nuovo motore muove continuamente, in AR, il sistema, dopo circa 8/9 minuti lo anticipa in po' ed io lo correggo, se dovesse servire, ripeto se, perché se faccio riprese spettrografiche,
bastano pochi minuti, (1/3) assecondo del sistema dispersivo usato, altrimenti una foto in luce integrale si realizza in pochi millisecondi.

Il discorso in altezza è un po' diverso; una volta centrato, con la pulsantiera il Sole, lo correggo...(poco, perché come ripeto le sessioni duravano pochissimo...)
A Milano avevo iniziato a costruire un sistema con due fotocellule che me lo ricentravano automaticamente, poi ci siamo trasferiti :D .Elaboro due foto da postare e torno subito...

Edit; due post fa avevo appena finito di dire che coudè si scrive in minuscolo e tu !? Lo scrivi in maiuscolo !! Granitico come le tue montagne... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2022, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Miyro ha scritto:
Beh due post fa avevo appena finito di dire che coudè si scrive in minuscolo e tu !? Lo scrivi in maiuscolo !!

In realtà scrivo quasi sempre dal cellulare ed il correttore fa un po quello che gli pare... alle maiuscole e minuscole neanche ci faccio più caso, purtroppo spesso mi cambia intere parole e manco me ne accorgo. :mrgreen:

PS. Il nik non piace molto neanche a me, avrei preferito Harden :mrgreen:
Uso sempre lo stesso nik in tutti i forum, tempo fa in uno di fotografia, ad un suo restart, chiesero di usare nome e cognome, siccome per me l'uso di nome e cognome in rete è tabù (son figlio dell'internet pre Adsl e cellulare degli anni '90) il mio compromesso fu di usare il traduttore di google, questo è il risultato e me lo porto dietro. :wink:

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2022, 19:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Daiii John, tutti i nick sono interessanti, piacenti o non piacenti, alcuni mi diverto a tradurli maccheronicamente per vedere cosa ne esce fuori...per giocare un pochino... :mrgreen: Ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: giacampo e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010