1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavo eqmod
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 16:43 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti, qualche santo mi da due dritte per costruire un cavo EQDirect usb per una neq6 pro, compatibile con win 10 e 11?
Magari partendo dai materiali da acquistare su amazon..e quali fili vanno collegati ai relativi pin della db9..
Ho visto il progetto di Simone ma il Sumind Debug non si trova più..

Poi senza tastiera del synscan come funziona? Nel senso ora collego la tastiera alla montatura e al pc, poi dalla tastiere do il comando di attivare l' EQDirect..
senza tastiera come funziona?


Allegati:
Immagine 2022-08-04 173835.png
Immagine 2022-08-04 173835.png [ 116.45 KiB | Osservato 3555 volte ]

_________________
Emanuele
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2022, 17:05 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
https://it.aliexpress.com/item/10050037 ... pt=glo2ita

io ho comprato questa, funziona senza la tastiera , e posso collegare pure all'asiair plus

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 10:54 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9267
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dovrebbe andare bene un qualsiasi convertitore USB-TTL: verifica solo che abbia TX, RX e GND. Prova a connettere il tutto e se non va, inverti RX e TX (è l'errore che fanno tutti).

Buone costruzioni.

Simone

PS: Scusate il ritardo nella risposta, ero in trasferta lavorativa e poi sono partito per le vacanze. :mrgreen:

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 11:32 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie per le risposte!
In pratica, a differenza di quello che hai realizzato per te, Simone, i collegamenti da fare sono poi solamente 3?
E' corretto?

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2022, 9:14 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9267
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I collegamenti sono sempre 3: GND, TX e RX. I convertitori TTL hanno anche un +5V che però, per questo scopo, non serve in quanto la montatura ha la sua alimentazione.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 0:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ave forum, riprendo questa discussione perché proprio ieri sera, ho dovuto sudare le cosiddette sette camicie per ripristinare il collegamento tra pc (Notebook con Win10), cavo eq-direct e montatura Neq6.
Già diversi mesi fa dovetti eseguire un downgrade dei drivers per far funzionare la versione di Prolific PL-2303 contenuta nell'interfaccia.
Premetto che adopero l'interfaccia Hitecastro che al suo interno monta un PL-2303HX LF10193A, quindi versione HXLF che il pc identifica come HXA che è appunto la versione da tempo non più supportata dai sistemi Windows recenti.
Come dicevo, con una versione di drivers più vecchi, riesce a funzionare, ma ogni tanto in seguito a qualche aggiornamento automatico di Windows, questi drivers smettono di funzionare e bisogna andare a rimettere le cose a posto manualmente.
Il fatto è che stavolta Windows continuava ad avvertirmi che i drivers corretti già c'erano, salvo poi ritrovarmi, in gestione dispositivi, l'odiato avviso che dice su per giu: "PL-2303HXA non più supportato, contatta il venditore".
Bisogna infatti ricordarsi di disinstallare i drivers in uso e disconnettersi momentaneamente da internet, per evitare che ricollegando il cavetto, il sistema operativo scarichi nuovamente in automatico gli stessi drivers più recenti, appena riconosciuto il dispositivo.
A questo punto, inserendo manualmente il percorso coi vecchi drivers, si riesce a farglieli digerire.
I più smaliziati lo sanno, ma chi è meno abituato a questi "sotterfugi" può perderci la testa per ore! :crazy:

Ora però, superato questo scoglio, per avere pronto un piano B in caso di emergenza, vorrei capire alcune cose:
1) che differenza c'è tra l'interfaccia eq-direct di Hitecastro che mostro in foto
Allegato:
IMG-20230126-WA0000.jpg
IMG-20230126-WA0000.jpg [ 176.99 KiB | Osservato 2822 volte ]

e un qualsiasi convertitore Usb/seriale basato sullo stesso PL-2303?
Allegato:
IMG-20230126-WA0001.jpg
IMG-20230126-WA0001.jpg [ 140.63 KiB | Osservato 2822 volte ]

Nell'eq-direct non dovrebbe esserci anche un MAX232A?

2) i cavi FTDI FT232RL, come quello linkato da linlin o come questo che si trova anche su Amazon https://www.amazon.it/Telescopi-Equatoriale-controllo-Skywatcher-Configurazione/dp/B085WSW2QN?th=1 da quanto mi sembra di capire, vengono venduti in 2 versioni, da 5mt per tutte le montature che dialogano tramite livelli logici da 3,3V e da 1,80mt per la Eq6 che ha bisogno della logica a 5V...ma funziona solo perché col cavo corto che non introduce significative perdite riesce a dialogare anche a 3,3V oppure monta un chip che lavora effettivamente con una logica a 5V?
Qualcuno lo usa collegato direttamente alla Eq6 o Neq6? Funziona senza problemi?

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
H-x6 ha scritto:
...ma funziona solo perché col cavo corto che non introduce significative perdite riesce a dialogare anche a 3,3V oppure monta un chip che lavora effettivamente con una logica a 5V?


Si dovrebbe richiedere le specifiche esatte ma, ovviamente posso sbagliarmi, a giudicare dai costi dei chip a 5V (certificati FTDI) sarei tentato a pensare più alla prima ipotesi. :think:

Ebbi problemi con cavi eqmod acquistati uno da Artesky, uno su Amazon e due pure su Aliexpress (per non farmi mancare niente!) al collegamento con azeq6 ed eq6-r perchè a quanto mi pare di aver capito (poi) fino alla Neq6 in teoria non ci sono problemi anche a 3,3V mentre per le successive il chip da 5V è tassativo. Cavi che con l’Heq5 funzionano perfettamente tutt’ora. …mah?!

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 1:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Dici che anche la Neq6 tollera i 3,3V? Mi pareva di aver letto di no da qualche parte, però potrei ricordare male.
Comunque è un bel dilemma...Lunedì sono andato a fotografare la cometa in trasferta, pernottando nelle campagne a nord di Roma e una volta acceso il notebook, appena rilevata la rete internet, è saltato il solito driver del PL-2303.
Ora che so come fare, ripristino il collegamento Pc/montatura in pochi minuti, però che seccatura! :uhm:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 20:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
H-x6 ha scritto:
Dici che anche la Neq6 tollera i 3,3V? Mi pareva di aver letto di no da qualche parte, però potrei ricordare male.


Non sono sicuro al 100% bisognerebbe capire se a livello elettronico cambia qualcosa tra eq6 e Neq6…ma a quel poco che ho letto in giro sembrerebbe di no.

In ogni caso, inutile dire, nel caso tu fossi in procinto di costruire o acquistare un cavo eqmod, val la pena prendere direttamente componenti con chip a 5v per sicurezza e a scanso di ogni errore/malfunzionamento. L’ho sperimentato sulla mia pelle che dopo aver speso quasi inutilmente in cavi economici, alla fine ho dovuto farmelo fare nuovamente alla modica cifra di quasi 50€.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo eqmod
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2023, 0:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
B&W ha scritto:
nel caso tu fossi in procinto di costruire o acquistare un cavo eqmod, val la pena prendere direttamente componenti con chip a 5v per sicurezza e a scanso di ogni errore/malfunzionamento. L’ho sperimentato sulla mia pelle che dopo aver speso quasi inutilmente in cavi economici, alla fine ho dovuto farmelo fare nuovamente alla modica cifra di quasi 50€.

Ah però! Basato su quale chip questo che ti sei fatto rifare?

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010