Si rispondo all'appello.
Ho preso delle schede ad 8 relay ethernet della GCE elettronic una ditta francese molto affidabile che offre anche a basso costo anche sistemi rs232/USB ecc.ecc. oltre all'ethernet la scgeda prevede sonde di temperatura o di livello (acqua) ecc.ecc da collegare a basso costo vedi più sotto.
http://www.gce-electronics.com/en/tcp-i ... -v200.htmlAvevo trovato da ridire sull'assistenza inizialmente ma avevo capito male il francese e devo dire invece che ora mi trovo molto bene con loro anche per il supporto tecnico alla programmazione di nuove funzionalità.
Nel mio osservatorio ho usato un relay in accoppiamento ad un sensore di barriela per cancelli opportunamente modificato per conoscere in tempo reale quanto il telescopio è effettivamente in parcheggio idem per essere sicuro che il tetto sia veramente aperto o chiuso.
Il costo è di 110 euro nella versione base (124) della versione con più memoria) entrambi sono pilotabili via internet o smartphone con password, con la possibilità di attivare anche un dns esterno per l'accesso.
La prima scheda l'ho pagata 2 anni fa 90 euro (ora 110) la seconda 124 (purtroppo è aumentata anche se a dire il vero la seconda è leggermente migliore e più programmabile).
A questo punto devo dire sempre ringraziando Ivaldo che ho fatto anche un programmino in Visualbasic 2010 chiamandolo AstroRelay che in abbinamento al programma originale AstroRoll fatto da Ivaldo permette i controllo via Ascom della montatura e del tetto conoscendo i dati di parcheggio ed interrogando i sensori.
Ho collegato sul primo i comandi di apertura/chiusura del tetto, poi in sequenza accensione spegnimento montatura, ccd principale, Canon EOS 450d, CPU osservatorio, dewzapper/telecamere-videoserver osservatorio, coldbox, flat panel, i 3 focheggiatori, il secondo ccd, e poi mi sono rimasti liberi alcuni relay per usi futuri e parecchi ingressi digitali di controllo e 2 analogici.
Astrorelay è anch'esso ascom compatibile ed è più dedicato ad utilizzo di carichi da controllare da remoto mentre AstroRoll invece è maggiormente predisposto al dialogo ascom con la montatura ed il tetto.
Esistono in internet anche iterfacce da 16 relay ad un costo abbordabile sui 150 euro circa fatte e commercializzate da una ditta bulgara molto preparata per l'automazione di ambienti.
Saluti. Carlo