1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raspberry Pi Camera V2
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Alla fine mi sono deciso, ho preso una Raspberry Pi Camera V2 per qualche esperimento.
Non mi ero reso conto che le dimensioni sono lillipuziane! Pensavo che fosse delle dimensioni della vecchia Philips 900NC, invece è molto più piccola. Così anche l'obbiettivo, sarà 2 mm.
Quindi, tolto tutto e aggiunto un filetto "umano" M12 per collegarci i vecchi accessori per le webcam che avevo in un cassetto inutilizzati da anni. Per fortuna ci sono dei fori sulla basetta, anche se ho dovuto aggiungere dei distanziatori perché il sensore è montato su un cuscinetto in gomma (neoprene?) che fa spessore.

Allegato:
IMG_6509.jpeg
IMG_6509.jpeg [ 340.73 KiB | Osservato 1430 volte ]


a questo punto si può collegare qualunque cosa.
Un obbiettivo da 32 mm per esempio.

Allegato:
IMG_6513.jpeg
IMG_6513.jpeg [ 412.91 KiB | Osservato 1430 volte ]


Oppure un adattatore per barilotto da 31,8 al qualche avvitare poi il filtro IR. Anche in questa configurazione il tutto è molto compatto e leggero.

Allegato:
IMG_6517.jpeg
IMG_6517.jpeg [ 492.43 KiB | Osservato 1430 volte ]



Per fare cosa? Penso di usare un Raspberry Pi 4 (che mi deve ancora arrivare) e un piccolo telescopio guida da 60mm per fare il plate solve in modo da ottenere più precisione nel puntamento (osservo doppie, è facile sbagliare target). Ho visto che si può scrivere un programma in Python per acquisire l'immagine; non ho ancora capito come, ma l'idea è alla bruta di scrivere uno script shell per darla in pasto ad Astrometry.
Se ci fosse la possibilità di usare la Camera v2 con INDI, o Ascom Alpaca, sarebbe anche meglio, perché poi si potrebbero passare le coordinate tra i parametri per ridurre il tempo di calcolo, o usare un software tipo Cartes du Ciel per fare tutto da lì.
Sono ben accette idee.

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raspberry Pi Camera V2
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:08 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ciao proverei aocapture che si trova gia' nella distribuzione astroberry di rasp pi4.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raspberry Pi Camera V2
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non sono ancora riuscito a farla andare, perlomeno non va "out of the box". E figurarsi. raspistill funziona. Se mi dici che esiste il driver indi-raspi ti rispondo che è progettato per la versione HD, non la Pi Camera 2.0
Per ora comunque sono concentrato a configurare alcune cose tra cui NexRemote.
Avevo fatto delle prove su un Core2 Duo con WINE e funzionava bene a parte il fatto che non ero riuscito a far funzionare la porta virtuale (ma ho un paio di idee). Provato su Raspberry, non andava niente. Poi mi sono reso conto che era compilato per x86 e io stavo usando una architettura ARM... :crazy:
Dopo essere stato folgorato sulla via di Damasco e la conseguente paccata in fronte ho installato Box86 (*), ho installato l'exe che fornisce Celestron e constatato che funziona (a parte la porta virtuale). Per chi è interessato alla procedura guardi questo video https://www.youtube.com/watch?v=OT17OQNiGcA
Se avete già installato WINE compilandolo o installandolo da pacchetti come avevo fatto io, un piccolo trucco che vi farà risparmiare ore di smadonnamenti: disinstallate tutti i pacchetti wine e cancellate la directory ~/.wine
Prossimo step astrometry. Ho scaricato i file index. Vediamo quale sarà la velocità di risoluzione...


(*) sì, potevo usare QEMU, ma a me piacciono le cose semplici. https://www.youtube.com/watch?v=dzAoaFOJy7U

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010