1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 9:52 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve, da anni possiedo un kit di Astrofocus con arduino e pulsantiera, ora avrei la necessità di collegarlo e magari di farlo funzionare con il suo motore su un father touch di un C11 che presto spero arrivi come regalo di compleanno. (Ebbene si mi sono pentito di averlo venduto anni fa e ne vorrei ricomprare uno).

La domanda è ... qualcuno ha già collegato un motore al FT posso vedere qualche foto, l'ideale immagino sia montarlo sulla manopolina ridotta.

Scatenatevi con i consigli e le foto.

Grazie.


Allegati:
Foche (Medium).jpg
Foche (Medium).jpg [ 120.26 KiB | Osservato 5684 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 10:38 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo sul collegarlo alla manopola ridotta: io userei due ingranaggi e una cinghia dentata. In alternativa puoi farlo stampato 3D.
Sotto il fuocheggiatore hai dei bulloni? In caso positivo li userei per avvitarci una piastra che tenga il motore.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 11:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il mio motore è piuttosto grosso e pesante, ho visto sul forum alcuni che hanno usato un motore molto più piccolo, spero che non dia problemi al focheggiatore, in effetti pensavo anche io le solite viti del foc ed una piastrina, vedrè nel mio kit se ci sono pulegge od altro altrimenti proverò direttamente sull'albero.

Ora sono in attesa di concludere l'acquisto, vedremo nelle prossime settimane, intanto mi organizzo.

Stavo pensando anche al mirror flop se si può fare qualcosa di non invasivo, ma devo vedere prima come si comporta.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 17:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Se fa impressione, sono completamente d'accordo.
Comunque è tutta roba recuperata e, nel mio piccolo, ne vado fiero.
Allegato:
foc.jpg
foc.jpg [ 440.16 KiB | Osservato 5656 volte ]

C'è una sorta di "giunto elastico a tazza" facilmente asportabile.
:angel:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
l'ideale immagino sia montarlo sulla manopolina ridotta.

Simone Martina ha scritto:
Concordo sul collegarlo alla manopola ridotta:


No, io vi dico di collegarlo alla manopola 1:1, per esperienza personale. La manopola ridotta funziona tramite attrito di sfere, però se il carico è pesante esse tendono a scivolare senza trainare il fuocheggiatore. Problema che non si presenta se il motore è collegato all'alberino principale, ovvero quando il motore gira muove per forza di cose il fuocheggiatore, tanto meglio se è un pignone+cremagliera.

Si può capirlo con una prova manuale senza motore installato: basta far rientrare completamente il fuocheggiatore, da questa posizione la manopola principale dovrebbe essere a fine corsa e impossibilitata a muoversi, mentre la manopola ridotta continuerà a girare pur rimanendo il fuocheggiatore immobile.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 7:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok prendo nota delle soluzioni e dei suggerimenti, l'unica dubbio è sui pesi, se il motore deve essere frenato, quindi sempre attivo in tiro, nel caso lo colleghi alla manopola principale, mentre se lo collego al ridotto forse dovrebbe tenere un pochino di più e mi sembra che astrofocus non preveda la funzione sempre in tiro e relativi surriscaldamenti dei componenti.

Attendo ulteriori elementi per capire meglio.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 9:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Carlo.Martinelli ha scritto:
... il motore deve essere frenato, quindi sempre attivo in tiro, ...

Per un focheggiatore, secondo me, non ne vale la pena. Meglio fare in modo che stia fermo in modo passivo, dato che per la stragrande maggioranza del tempo deve stare fermo.
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Approfittando del cattivo tempo, sto cercando di migliorare il mio focheggiatore elettrico (non autofocus) comandato a distanza via LAN (PC-PC). Ho sostituito il moto-riduttorino in continua con il motorino passo passo di una stampante fuori uso. Mi sto ricredendo sul fatto di lasciarlo "morbido", non alimentato, quando è fermo. E' vero che per muovere un motorino passo-passo non alimentato bisogna vincere una piccola coppia dovuta al magnetismo residuo statore/rotore. Tuttavia, anche alimentando il motorino per molte ore, la corrente di circa 80 milliAmpere che lo tiene frenato non lo scalda minimamente e neppure il driver si scalda minimamente. La coppia da vincere per cercare di muovere il motore fermo ed alimentato è molto più alta e questo potrebbe essere abbastanza vantaggioso per la stabilità della posizione di fuoco.
E probabilmente necessario per sfruttare i "microsteps". :matusa:
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010