1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14743
Località: (Bs)
Posso chiederti quanto dovrebbe sporgere in più rispetto alla posizione attuale. La posizione attuale è accettabile, ti va bene, o vorresti fare dei miglioramenti? Ti basta alzarlo, per dire, 10 centimetri?

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 20:37 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pensavo un 20 cm/30cm ma non ho fatto calcoli e il riftattore è un 10cm, se dovessi in futuro pensare a qualche specchio da 20cm probabilmente sarebbe anche più ingombrante.
Est e ovest non è un problema perché basta aspettare che i soggetti salgono ma vorrei guadagnare qualcosa a sud (case e alberi permetendo) ma sotto i 45/50°rischio di prendere lenpareti se non solo al meridiano. Vorrei almeno guadagnare qualche grado visto che è la zona più interessante


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per rispondere alla domanda diretta posso dire che al nostro sistema remoto di monte agliale abbiamo installato sulla montatura dei finecorsa di parcheggio che consentono l'alimentazione ai motori del tetto solo quando il tele è parcheggiato tutto alimentato da un UPS che garantisce il funazionamento per il tempo necessario. In altre parole se il tele non è parcheggiato anche i comandi manuali della chiusura non funzionano. Poi ci sono altre implemantazioni di gestione della sessione osservativa, esempio se durante la notte si annuvola il fallimento dell'astrometria di lastra pensa a spostare il tele sul target successivo. Dopo 3 tentativi la fallita soluzione astrometrica va in emergenza, parcheggia il tele e chiude il tetto, anche im mancanza di rete elettrica. Naturalmente sono sistemi che vanno sperimentati ad uomo presente simulando tutte le possibilità.
Emiliano. :wave:

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 20:42 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie emazzoni, ho anche io un sensore semplice che mi dice se il tele è posteggiato collegato con la centralina dell'osservatorio. Posso in qualche modo evitare la chiusura del tetto se il tele non è posteggiato. Il problema è proprio quello :D se non si parcheggia, meglio il tele distrutto o l'osservatorio allagato? :D
Dovrei mettere tutto sotto UPS, sicuramente quando avrò tempo lo implementerò.
Comunque ci ho pensato, con calma quando sistemo la montatura la alzo come avevo pensato e vada come vada. Tutto sommato mi sarà capitato un paio di volte in 3 anni e passa che il programma della montatura si bloccasse (altrettante il programma di ripresa) per motivi sconosciuti. cercherò di stare più attento e di non aprire se c'è rischio pioggia e non posso controllare di persona.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010