1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:27
Messaggi: 80
Località: Cavriglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti, dopo moltissimo tempo ho deciso di rifare un post nel forum, stanco dei gruppi FB.

Vi presento la mia ultima creazione, la seconda versione di un prototipo più spartano, il ritorno della sedia stellare per binocoli/binoscopi!

Completamente motorizzata (altezza, azimut, altezza strumento rispetto alla testa) tutto manovrabile tramite un comodo Joystick.

Permette di sfruttare i più economici binocoloni non angolati in una maniera spettacolare, rispetto all'osservazione standard si possono scorgere più dettagli grazie alla posizione super comoda e rilassante anche allo zenit! Osservare in questa posizione è come fare (passatemi il termine) una lunga esposizione della retina proprio come i sensori fotografici.

Esperienza personale: 

Binocolo Wega 25x100mm montato sulla sedia stellare, decido di puntare NGC 7000 che si trova quasi allo zenit, mentre con il joystick faccio dei piccoli aggiustamenti passano i minuti con entrambi gli occhi aperti in quel mare di stelle, ad un certo punto inizio a scorgere una zona decisamente più chiare e una molto più scura ....era lei! La Nordamerica e i suoi contorni di polveri dopo tre minuti di osservazione era ben riconoscibile in tutta sua forma interpretata dai nostri occhi come una zona più chiara staccata dal fondo cielo, era la prima volta che la vedevo dal vero ero entusiasta.

Passato poi alla zona della Velo riesco subito a centrare la Velo Ovest visibile dopo una ventina di secondi come una nebulosita oscura rispetto al fondo ciel anch'essa riconoscibile nella forma senza difficoltà.

Infine decido di passare al doppio di Perseo è qui visione fotografica !! Mi metto a contare le singole stelline dei due nuclei e addirittura mi addormento grazie al sedile riscaldato(altro optional) non ho subito raffreddamenti durante la notte. Al mio risveglio il cielo è ancora scuro e Andromeda si  trova allo zenit, due piccole manovre con il Joystick e eccola lì bellissima! Andromeda si osserva bene con i binocoloni e se c'è anche la sedia stellare è il top.

La seconda uscita con il mega FUJINON 25X150 prestato da un caro amico non vi dico.... praticamente tutto quello che vi ho detto prima amplificato 2-3 volte.

P.s. giusto per info ho fatto il progetto in AutoCAD e a breve spero di produrne altre

cse.stefanotognaccini@gmail.com

Cielo sereni

ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
wow bella.
però ti devo dire la verità, mi farebbe un po' paura avere un binocolone bello pesante sugli occhi, "quanto" sei sicuro che non possa staccarsi?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:27
Messaggi: 80
Località: Cavriglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
wow bella.
però ti devo dire la verità, mi farebbe un po' paura avere un binocolone bello pesante sugli occhi, "quanto" sei sicuro che non possa staccarsi?
Le saldature sono garantite per 300kg (il binocolo pesa 20kg) poi c'è pure una vite m6 di bloccaggio sulla barra Losmandy ...la vedo dura che possa staccarsi.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
ste982t ha scritto:
...
Completamente motorizzata (altezza, azimut, altezza strumento rispetto alla testa) tutto manovrabile tramite un comodo Joystick.
...

Grande invenzione! :please: :clap: :clap: :clap: :please:
Quasi quasi ci sta anche il go to. :mrgreen:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:27
Messaggi: 80
Località: Cavriglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci avevo pensato ma con i motori a 12 v e un po' un problema anche se hanno i motoriduttori . Comunque a grande campo il goto è superfluo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 10:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fantastico! :ook:

Ma ora che ci hai ingolosito col risultato finale, devi aggiornare questo 3D descrivendo tutte le fasi costruttive, i materiali usati, foto e schemi.
Insomma devi farci un manualetto tipo IKEA (della brugola ne possiamo fare a meno). :mrgreen:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, avevo letto il tuo intervento su Astrosell, poi impegni di lavoro e famiglia mi hanno allontanato.

Ho seguito per mesi vari post internazionali per cercare una idea per sfruttare meglio il mio 28x110.
Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, davvero spettacolare.

Ora però sorge un dubbio e una grossa curiosità...:
1-trasporto e messa in opera...quanto pesa il tutto?, si smonta in parti singole immagino.
2-costo.????
:)
Complimenti ancora.
Un saluto
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 13:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:27
Messaggi: 80
Località: Cavriglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Angelo Cutolo ha scritto:
Fantastico! :ook:

Ma ora che ci hai ingolosito col risultato finale, devi aggiornare questo 3D descrivendo tutte le fasi costruttive, i materiali usati, foto e schemi.
Insomma devi farci un manualetto tipo IKEA (della brugola ne possiamo fare a meno). :mrgreen:

Il prototipo è stato fatto in collaborazione con un azienda metalmeccanica quindi al momento è un progetto privato, nel caso volessero iniziare una piccola produzione in serie.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 13:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:27
Messaggi: 80
Località: Cavriglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gp ha scritto:
Ciao, avevo letto il tuo intervento su Astrosell, poi impegni di lavoro e famiglia mi hanno allontanato.

Ho seguito per mesi vari post internazionali per cercare una idea per sfruttare meglio il mio 28x110.
Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, davvero spettacolare.

Ora però sorge un dubbio e una grossa curiosità...:
1-trasporto e messa in opera...quanto pesa il tutto?, si smonta in parti singole immagino.
2-costo.????
:)
Complimenti ancora.
Un saluto
Gp
Considera che deve essere bella stabile e sicura anche con una persona di 100kg sopra, quindi pesa circa 70-80 kg però è tutta smontabile per il trasporto.
Più o meno la gestione è uguale a quella di un Dobson da 500 mm.
Questa è già stata venduta.
Per il costo della V1.3 dobbiamo sentirci per mail per non infrangere le regole del gruppo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedia stellare Space Odyssey v1.2
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Posso solo dire...COMPLIMENTI !
Una curiosità; la distanza occhio-binocolo, si regola solo manualmente o anche quella è motorizzata ?

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010