1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 19:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
PROBLEMINO .

Telescopio su COM1 che comunica con il software di gestione tramite il protocollo LX200 attraverso il driver ASCOM Generic HUB

PLC/arduino/raspberry a cui e collegato un sensore che in caso di attivazione mi deve inviare il comando di Parking alla montatura .

Come si fa ?

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 1:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
https://ascom-standards.org/Downloads/S ... rivers.htm

Solitamente sono i software che usi per gestire l'osservatorio che gestiscono il parking, i software come ACP, CCD autopilot, CCD commander, o altri possono monitorare dei file composti da una sola riga che contengono la condizione di alert. L'apparato che controlla la condizione di emergenza o meno, che sia un boltwood, un AAG Solo, un rarpberry o qualsivoglia apparecchio, scrive il file al variare della condizione, il software lo monitora e fa partire la sequenza da te impostata in base alla condizione.
Per esempio potresti chiudere la cupola interrompendo la ripresa ma senza prendere altre azioni per un tempo X, se prima dello scadere del tempo le condizioni tornano buone si ricomincia a riprendere, se viene superato il tempo impostato o la condizione di allarme supera alcune condizioni più stringenti il software lanzia la sequenza da te impostata per la fine sessione tipo chiusura, parcheggio cupola e montatura, riscaldamento ccd, qualsialtra cosa ti serva ed infine, se desiderato, spegnimento degli apparati via relay.

Qui per esempio il settaggio di ACP
http://solo.dc3.com/ar/RefDocs/HelpFile ... eather.htm
il manuale del AAG Solo dove trovi qualche spiegazione
https://lunaticoastro.com/docs/SoloUsersManual.pdf

Non so se sei in contatto con Ivaldo Cervini, lui ha un tetto mobile e non una cupola ma usa l'ossarvatorio in automazione compreso alert di controllo delle condizioni, si è anche scritto parte del software.

Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 18:15 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1883
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Seguo anch'io, perchè è un problema che non ho ancora risolto.
Sicuramente dipende dal sw utilizzato, perchè i vari Maxim, ecc. hanno queste funzioni, o almeno degli script che, opportunamente creati, eseguono l'ordine alla fine della sessione di ripresa.
Anch'io uso l'Autostar classico, con sw della Meade Envisage per guidare e altro sw specifico della camera per riprendere.
Mi trovo molto bene, a parte che alla fine della sessione in remoto, non posso impartire il comando di parcheggio
Tramite un sw temporizzatore posso solo spegnere ad una data ora il pc.
Così facendo, però, alla successiva sessione devo di nuovo riallineare la montatura.
Mi chiedevo, dunque, se c'è un comando, se conoscete un semplice sw free, come ad esempio quello che spegne il pc ad una determinata ora, che prima si intromette nella guida, la interrompe e impartisce il comando di parcheggio alla montatura.
Scusa l'intrusione.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 4:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
I software sopra citati lo fanno.
Con Linux puoi usare gratuitamente Ekos gratuitamente che si può occupare della gestione di tutta la sessione.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io vorrei qualcosa che bypassa il software di gestione(maxim dl voyager the sky) e se fosse possibile anche il driver ascom (Questo per bypassare il pc di controllo) e invia il comando direttamente al controller del telescopio , alcuni sistemi hanno una porta dedicata a questo "porta HOMING" , nel caso di altri basterebbe poter chiudere la connessione seriale collegata ad ascom e ai programmi di gestione e preendere il controlo della porta seriale e inviare il comando Park al controller del telescopio , ma si puo fare e come ?
Roberto

Saluti

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2021, 2:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Mi pare di capire che serva in estrema urgenza per blocco/guasto del PC.
Presumo che hai risolto la gestione della cupola e considero quindi che la tua domanda sottintenda che il tuo sistema di gestione ti dia una segnalazione di chiusura per emergenza, almeno con un normalmente aperto o normalmente chiuso.
Se hai deciso di mettere degli switch per i limiti della montatura che tagliano l'alimentazione alla montatura, come si era accennato, potresti usare la tua segnalazione di chiusura per emergenza in parallelo ai limiti per fermare il telescopio. Visto che è una chiusura in estrema emergenza, e quindi non gestita dal pc con una routine di operazioni da eseguire (chiusura cupola, parking, gestione temperature sensori, etc.), può essere relativo che vada in parking, basta che si fermi per evitare danni.
Una soluzione un po hard ma dovrebbe funzionare.
Dar comandi in lx200 sottintende che tu abbia comunque un computer funzionante (anche solo un raspberry con linux e INDI) che possa prendere il posto di quello principale in caso di fault, quindi sei sempre li, e se si guasta anche il secondo pc? Come succede spesso con i sistemi spare, se non viene costantemente controllato, capita che si guasti e resti fermo per mesi per poi non intervenire in caso di necessità, te lo dico per esperienza.
Cosa hai deciso per la gestione della cupola? Hai poi deciso di usare un PLC? Nel caso visto che il tuo sviluppatore è in grado di integrare LX200 e che l'hardware della montatura ha due seriali potresti collegarlo alla seconda e far gestire il park della montatura dal PLC.
Sto ragionando mentre scrivo... in alternativa visto che hai due seriali potresti usare un raspberry con linux che ti monitora il contatto di emergenza ed interviene dando il park sulla seconda seriale, ma è sempre un pc in funzione che si può guastare come dicevo sopra.
Per come la vedo io se alla fine se hai deciso di usare la sheda di gestione cupola di cui si era parlato questa si chiude per maltempo (imput emergenza ai quali puoi sommare quelli che vuoi), mancanza rete e computer bloccato/guasto/morto ed hai risolto il problema maggiore, se metti i sensori dei limiti sulla montatura, in caso di estrema emergenza (morte/blocco del pc durante la sessione o uno slew) la montatura continua la movimentazione fino agli switch di limite e poi si ferma, non sarà elegante ma la strumentazione non corre rischi, le normali situazioni di emergenza vengono comunque gestite dal pc.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010