1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 18:39 

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 22:14
Messaggi: 119
Buongiorno a tutti, apro questo post per condividere un’idea che mi ronza nel cervello da qualche tempo.
Tra l’IL mostruoso di Roma, gli impegni lavorativi sempre più pressanti e la famiglia che è cresciuta, negli ultimi 3 anni non sono praticamente più riuscito a metter mano alla mia strumentazione per dedicarmi al mio hobby dell’astrofotografia (anche se a livello moooolto amatoriale).
Poi riaffacciandomi su questo forum ho visto che al livello di remotizzazione della strumentazione sono stati fatti passi da gigante e quello che sino a qualche anno fa era appannaggio di pochi (sia per risorse economiche che per conoscenze elettronico-informatiche) oggi è alla portata d molti e basta una connessione internet e un raspberry per gestire una postazione remota manovrando montatura e camere direttamente da casa.
Il problema grosso per me riamane uno…. trovare una postazione adatta, possibilmente non troppo lontana da Roma (al confine tra Lazio ed Abruzzo ad esempio), dove installare la mia strumentazione senza spendere cifre astronomiche, visto che per me rimane comunque un hobby ed anche la mia strumentazione è assolutamente amatoriale (montatura heq5 e rifrattorino 90/600 più reflex e autoguida).
Pertanto se qualcuno avesse nelle disponibilità un terreno dove poter tirare su un piccolo osservatorio, di quelli auto costruiti a tetto scorrevole, e fosse interessato all’idea di remotizzare la strumentazione, potremmo condividere i costi di realizzazione e di gestione della struttura.
Ovviamente si tratterebbe di un progetto low-cost e senza troppi vincoli di tempo, da sviluppare con soluzioni semplici ed economiche e quando si ha disponibilità di tempo. L’ideale sarebbe di radunarsi in 3 o al massimo 4 soci, in modo da abbattere i costi rimanendo su dimensioni dell’osservatorio non esagerate.
C’è qualcuno interessato all’idea?
Saluti

Matteo


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Ciao Matteo,
Per un motivo o l’altro anche io sarei tanto interessato ad un osservatorio remoto, ma caspita verso Roma... io bazzico verso Lombardia ed Emilia e il Lazio è veramente un problema, invece l’idea di avere più montature dentro un osservatorio remoto è molto furba e ci avevo pensato pure io.

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 22:10 

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 22:14
Messaggi: 119
nicopol ha scritto:
Ciao Matteo,
Per un motivo o l’altro anche io sarei tanto interessato ad un osservatorio remoto, ma caspita verso Roma... io bazzico verso Lombardia ed Emilia e il Lazio è veramente un problema, invece l’idea di avere più montature dentro un osservatorio remoto è molto furba e ci avevo pensato pure io.


Purtroppo siamo troppo lontani... per me l'ideale sarebbe avere l'osservatorio ad una distanza massima di un'ora e mezza di macchina, in modo da poter intervenire abbastanza rapidamente in caso di necessità.
Riuscendo a radunare più strumenti nello stesso osservatorio si potrebbe pensare anche di acquistare o prendere in affitto un terreno in società. Curiosando in giro ho visto in vendita casolari (diciamo ruderi...) a prezzi stracciati


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010