1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 14:41 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avevo tentato il progetto tempo fa e trovai un sacco di problemi e documentazione scarsa. Mi iscrissi anche al forum di supporto, erano molto gentili ma ognuno faceva come gli pareva... rendendo i suggerimenti contrastanti e di difficile interpretazione.

Come ti trovi in tal senso ippogrifo? Mi sembra che tu stia procedendo alla grande.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
Vanno bene le due versioni del firmware per Arduino Mega 2560.
Probabilmente nella versione del 2018 hanno eliminato i bug precedenti.
Grande confusione sulle uscite nel web, c'è chi dice uno schema, chi ne dice un altro, anche perché ci sono versioni di AstroEQ non solamente per Arduino.
E allora sono andato a cercare le uscite con l'oscilloscopio.
Chiarissime, nettissime. Le ho riportate nel post n°1 di questo 3D.
I motori si son messi a girare bene, avanti, indietro, accelerando, decelerando, con spostamenti corrispondenti a Cartes Du Ciel, previa configurazione sia del firmware che del driver di EqMod.
Tra l'altro, con l'oscilloscopio mi sono tolto un sacco di dubbi su EqMod. L'unica è controllare la fonte, è sempre così. Provare per credere.
(Sarei lieto se qualcuno confermasse e se aggiungesse considerazioni; basta, in prima istanza, caricare il firmware su un Arduino Mega o clone e verificare con un Picoscope qualsiasi o simile, poi si collegano i driver/motori in un secondo tempo).
Io sto usando la montatura con questo sistema. Mi sento più sicuro che con la matherboard originale che mi aveva tirato qualche scherzetto ultimamente.
Casomai organizzo qualche screenshot più per mia personale memoria che per beneficenza.

https://www.astroeq.co.uk/index.php
Nell'utility di configurazione zippata c'è dentro tutto: l'eseguibile che lancia l'utility, i files .hex dei vari firmware, i files di configurazione delle montature più usate.
:wave:

Il prossimo passo è la caccia dei quattro ingressi del tastierino autonomo, indipendente dal PC; se qualcuno li ha già trovati potrebbe gentilmente segnalarli; dovrebbe esserci anche la porta ST4 (che a me non interessa).

Lode a chi ha messo insieme il sistema. Non deve essere stato facilissimo e penso che abbiano scucito protocolli anche a syntha oltre che ad eqascom. :thumbup:

PS
Mi sembra di capire che il pad con le direzioni collegato agli ingressi di arduino non sia previsto.
Se proprio si vuole EqMod può configurare un joystick.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il domenica 20 settembre 2020, 5:22, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 5:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
Confermo il buon funzionamento della montatura con AstroEQ.
Alta precisione e stabilità del sistema. :thumbup:
Ho deciso di mettere da parte la motherboard originale e di viaggiare con questa configurazione.
(A scanso di equivoci, i motori sono quelli originali e il resto della montatura è rimasto la stesso)

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010