1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 18:59 

Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:14
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, a breve comincerà l'assemblaggio del mio osservatorio!
Già, ormai con una figlia in arrivo, le scampagnate notturne saranno un ricordo per un bel pò!

Per l'apertura e la chiusura del tetto utilizzerò il famosissimo motore per cancelli scorrevoli, che novità, la cosa che però mi "blocca" è la costruzione di una scheda che mi permetta di aprire e chiudere il tetto, mi piacerebbe poterla pilotare via ASCOM, e interfacciarci una piccola stazione meteo.

Non ho paura a scrivere il software su arduino ed i driver, ma ho solo un impedimento, capire come impostare visual studio 2019 per poter creare il driver ascom., sui tutorial che ho visto su youtube si parla di visual studio 2008, non è un problema trovarlo ma visual studio 2019 per studenti lo preferivo.

Ho visto il progetto di Astropix, mi piace molto ma purtroppo il mio motore non funziona come il suo ed ho un solo ingresso per aprire o chiudere il tetto, posso comunque avere un feedback per capire se il tetto si sta aprendo o chiudendo, in più con i finecorsa saprei se è aperto o chiuso.
Inoltre mi piacerebbe poter pilotare dei relé aggiuntivi (accensione flat box, accensione alimentazione 12v) per questo motivo stavo pensando a creare una scheda da 0.
Se poi fosse possibile, vorrei capire come posso fare a evitare i movimenti della montatura se il tetto è chiuso, e viceversa non poter chiudere il tetto se il telescopio non è in parcheggio.
Sul tetto sarà comunque installata una fotocellula che fermerà il motore in caso di intercettazione di un impedimento (come il telescopio non in parcheggio ma puntato nell'alto dei cieli).

Se chi mi risponderà ha un minimo di esperienza, spero che mi possa guidare in queste cose:

Se ho capito bene, per aprire e chiudere il tetto dovrò usare le funzioni OpenShutter e CloseShutter, poi c'è lo ShutterState per rispondere se la porta è chiusa,aperta o si sta muovendo.
Ma tutti i bool come CanSetAzimuth li devo mettere a false visto che non è una cupola rotante, visto che nel manuale c'è scritto "Must be implemented, must not throw a PropertyNotImplementedException."?

Per accendere e spegnere i vari relè, posso inviare i CommandString giusto?

Detto tutto ciò, come faccio ad interfacciare anche una stazione meteo di qualsiasi costo (più basso possibile)?

Spero che qualcuno possa aiutarmi! :obs:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2020, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:27
Messaggi: 797
Località: Rosarno (RC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
credo che questo progetto del buon Ivaldo Cervini, ti risolva il problema
http://www.astropix.it/software/astrodome/index.html

_________________
Tony B.

Osservatorio 1
RC 500 mm F8 su forcella equatoriale + Telescopio di guida 127 mm f9
CCD FLI PLI 1001 + Ruota FLI con LRGB Ha + Filtri SLOAN

Osservatorio 2
Newton SW Quattro 300p f4
Montatura EQ8-R Pro
CCD Atik 383 L+ con Ruota EFW3 e filtri LRGB Ha + Filtro Rc
Telescopio Sharpstar 61edph in parallelo con CCD ASI 294 MC Pro
Meade LX200 10"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 15:18 

Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:14
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie, in realtà speravo che mi rispondesse proprio lui :thumbup:
Avevo già visto il suo progetto ma sfortunatamente ho una serie di incompatibilità che non mi permettono di sfruttarlo al meglio e non avendo reso il driver pubblico me las broglio alquanto male :facepalm:

Fortunatamente sono andato un po' avanti nello sviluppo, ed ho compreso bene o male il funzionamento del sistema, tranne che per l'utilizzo di funzioni "extra"
standard Ascom..
È sempre attivo Ivaldo?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono moderatamente attivo.
:oops:


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 7:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, la mia scheda motore ha un solo comando apri/chiudi, lo piloto con una scheda relay da 8 relay, Ivaldo a suo tempo ha dato una mano anche a me per costruire il driver nativo ascom.

Io nel tempo l'ho modificato e reso molto simile nelle funzioni ad altri in giro ed inoltre è gestibile anche con voyager, tutte le sicurezze incluse, come fine corsa e posizione di parcheggio della montatura, un drive ascom fatto come si deve.

Se vuoi ti passo i sorgenti, se non hai ancora acquistato la scheda relay prendi una come la mia costa poco e piloti tutto via ip.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 12:35 

Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:14
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Sono moderatamente attivo.
:oops:

:lol: ogni tanto spio il tuo astro cappanno :lol: mi potresti spiegare in breve come hai costruito quella spettacolare stazione meteo?


Carlo.Martinelli ha scritto:
Ciao, la mia scheda motore ha un solo comando apri/chiudi, lo piloto con una scheda relay da 8 relay, Ivaldo a suo tempo ha dato una mano anche a me per costruire il driver nativo ascom.

Io nel tempo l'ho modificato e reso molto simile nelle funzioni ad altri in giro ed inoltre è gestibile anche con voyager, tutte le sicurezze incluse, come fine corsa e posizione di parcheggio della montatura, un drive ascom fatto come si deve.

Se vuoi ti passo i sorgenti, se non hai ancora acquistato la scheda relay prendi una come la mia costa poco e piloti tutto via ip.

Carlo


Mi faresti un grande favore, non tanto per copiare, ma per capire e prendere spunti, certe cose mi sembrano talmente banali che forse ci perdo troppo tempo io? :| la mia mail è stefano.martini.fi@gmail.com

Non vorrei usare una scheda relé, ma "ho la necessità" di usare un nodemcu, sarebbe comunque pilotabile via IP.

Al momento ho implementato già apertura e chiusura dello shutter, però volevo capire se ho fatto tutto in regola.

Questa scelta perché vorrei implementare alla mia "stazione meteo" che mi storicizza già dati su un raspberry e me li passa su un file di google drive, sembra una "sciccheria" ma avendo anche un azienda agricola ed analizzando tutti i vari dati ho ottimizzato il ciclo produttivo, è vero che non è da tanto che è attiva (con i suoi problemi) 4 anni, ma ho già visto degli ottimi risultati soprattutto negli ultimi 2 :thumbup: a questa vorrei aggiungere e migliorare anche altri sensori, come la luminosità, e la presenza di nuvole.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
forna91fi ha scritto:
:lol: ogni tanto spio il tuo astro cappanno :lol: mi potresti spiegare in breve come hai costruito quella spettacolare stazione meteo?

Quale dici? La AAG? È stata acquistata già bell'e pronta da http://lunatico.es/ourproducts-aag-cloud-watcher.html


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010