1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: sigillo1 e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 13:19 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dovrei avere un treppiede in alluminio skywatcher che non mi serve ad una ceppa. Se te lo vieni a prendere te lo regalo e usi le razze di quel treppiede.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 13:32 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con chi ti ha consigliato una semplice catenina e un dolly con due assi di legno, semplice ed efficace.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 15:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
inZet ha scritto:
Ci ho già provato Emiliano, ma non ha funzionato per molto. Lo sforzo a cui è sottoposto quel punto è evidentemente troppo elevato anche per il più forte degli incollaggi. Dovrei cercare una colla bicomponente ma sinceramente forse è meglio trovare un altro pezzo di sostituzione come suggeriva Davide, il prezzo non sarà elevatissimo.
Altrimenti se non trovo il pezzo ho pensato come fare: usando delle cerniere e delle piastre di acciaio posso ricostruire la stessa funzionalità.


io uso una colla bicomponente per i lavori di cui ti ho detto. ovviamente non va bene per tutto, ma ti assicuro che il lavoro che deve fare il supporto del clarinetto basso è notevole... lo strumento pesa sui 5 chili, la vite è minuscola e la superficie di adesione sarà più o meno un cerchio di mezzo centimetro di diametro...
ho sempre una colla bicomponente in casa :mrgreen: non solo mi ha consentito di risparmiare in riparazioni, ma mi ha permesso di rimediare a un problema che sembrava irrimediabile...

se vuoi te la presto :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kappotto ha scritto:
Dovrei avere un treppiede in alluminio skywatcher che non mi serve ad una ceppa. Se te lo vieni a prendere te lo regalo e usi le razze di quel treppiede.

Proviamoci. Grazie!

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
io uso una colla bicomponente per i lavori di cui ti ho detto. ovviamente non va bene per tutto, ma ti assicuro che il lavoro che deve fare il supporto del clarinetto basso è notevole... )

Questo materiale di cui è fatto è bastardo, non è la solita plastica e non è neanche tanto leggerino. Forse PTFE, non saprei. Non si incolla con le colle "normali".
Tieni anche presente che in quel punto le forze sono parecchi Kg: non c'è solo il peso dello strumento e montatura (14 Kg in tutto) ma anche lo sforzo dato dal piegamento quando collassi il treppiede. Verificheremo con il treppiede di Kappotto; se ha ragione Davide che le razze sono tutti uguali, bene, ma a me non sembra sia la solita plastichina al risparmio.
Anch'io ho dovuto fare il liutaio su un mandolino (manico spezzato...) ma la robustezza necessaria in questo caso, credimi, è ben superiore.

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche la terza opzione non è da scartare.. tu dici acciaio ma può essere anche ferro zincato. Al brico trovi verghe a profilo piatto, il tuo braccetto rotto lo ripristini con 2 pezzi di verga affiancate: un dado e bullone nel giunto centrale, 2 dadi e 2 bulloni nel lato gamba treppiede. Tenderanno a divergere un po' andando dal giunto centrale alla gamba, ma se hai la morsa riesci a sagomare agevolmente in modo da far baciare bene gli accoppiamenti sui bulloni. Il trapano ce l'hai. Ti mancherebbe il flex per il taglio :think:
E a quel punto potresti rifare tutte e 3 le razze :thumbup:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2020, 7:21 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ti credo Gianluca :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 20:59 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1877
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La staffa è standard, ce l'ho anch'io, ma di un'altra marca e non mi sembra che debba reggere chissà quale peso, in trazione poi.
Fossi in te userei:
1) colla, o bicomponente o Attak (dipende dalla plastica), con rinforzo in lamierino;
2) staffa nuova in legno;
3) barra in alluminio da Brico;
4) se hai un amico o se sei bravo a fare una piantina del pezzo, la rifarei in stampa 3D.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 7:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una soluzione potrebbe essere la stampa 3d del pezzo, qualcuno nel forum dovrebbe essere disponibile od al limite mandi il disegno e trovi stamperie on-line

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Razza treppiede rotto
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Alla fine ho provato la strada della colla bicomponente suggerita da Emiliano. La storia della vite del clarinetto mi ha convinto di dargli una chance :-)
Se funziona bene, è la strada più veloce. Se non funziona pazienza, mi rifaccio il pezzo in metallo.

Bellissimo, rivoltando il cavalletto per avvitare una paio di viti allentate si legge sotto: Vixen - Made in China. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sigillo1 e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010