1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 17:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ***Telextender***
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 17:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti volevo farvi vedere cosa ho fatto per collegare l'oculare del tele con il raccordo della webcam per fare astrofotografia:

http://img247.imageshack.us/my.php?image=foto1fo6.jpg
http://img259.imageshack.us/my.php?image=foto3xh2.jpg

Considerate che è solo una cosa sperimentale e comunque ora il tubo è lungo la metà quindi il cammino ottico è minore.

Ora volevo chiedevi:

1) Secondo voi i miei problemi di messa a fuoco con la webcam possono anche essere dovuti a questo?
2) Avete altre idee su come poter collegare il raccordo con l'oculare?...Perchè comunque il raccordo che ho coprato all'interno ha una filettatura solo che non so con cosa vada avvitata dato che è ESATTAMETE uguale alla filettatura superiore dell'oculare, quindi ovviamente dato che le due combaciano sono impossibilitato ad avvitarle.

Grazie e un saluto a tutti.

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: ***Telextender***
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:03 
Non connesso
Operatore Commerciale

Pineta1984 ha scritto:
Ciao a tutti volevo farvi vedere cosa ho fatto per collegare l'oculare del tele con il raccordo della webcam per fare astrofotografia:

http://img247.imageshack.us/my.php?image=foto1fo6.jpg
http://img259.imageshack.us/my.php?image=foto3xh2.jpg

Considerate che è solo una cosa sperimentale e comunque ora il tubo è lungo la metà quindi il cammino ottico è minore.

Ora volevo chiedevi:

1) Secondo voi i miei problemi di messa a fuoco con la webcam possono anche essere dovuti a questo?
2) Avete altre idee su come poter collegare il raccordo con l'oculare?...Perchè comunque il raccordo che ho coprato all'interno ha una filettatura solo che non so con cosa vada avvitata dato che è ESATTAMETE uguale alla filettatura superiore dell'oculare, quindi ovviamente dato che le due combaciano sono impossibilitato ad avvitarle.

Grazie e un saluto a tutti.

ma questo raccordo è in plastica? non vedo bene.

il filetto interno è per il filtro taglia IR, almeno nel mio raccordino è cosi'

Occhio alle flessioni.
ciao
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:22 
I tuoi problemi di messa a fuoco sono dovuti a parecchi fattori:
il primo è che alla webcam va tolta la lente e sul tele non devi mettere l'oculare.
E' l'obbiettivo stesso del tele che fungerà da "lente" della webcam.
A questo punto il tubo è comunque mostruosamente lungo, fa conto che il sensore della webcam deve essere circa dove devrebbe essere il gruppo lenti di un oculare.

Quella filettatura "stretta" va avvitata appunto al posto dell'obbiettivo della webcam, che è avvitato.
Il filetto interno, quello da 31,8 è come si diceva, per mettere i filtri.

In pratica quel tubo in plastica che chiami raccordo non serve a nulla....
il raccordo è l'adattatore stesso che va infilato nel fuocheggiatore al posto dell'oculare.

Ultima modifica di Fede67 il domenica 18 febbraio 2007, 19:16, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:46 
Non connesso

1-Quella che hai fatto è una struttura per la proiezione dell'oculare. Consente di ottenere notevoli ingrandimenti, ma se l'oculare non è perfetto dà anche grossi problemi, senza contare che l'accrocco che hai realizzato sembra tutt'altro che stabile! riesci ad inquadrare qualcosa? io con qualcosa di molto meno esagerato ho avuto grossissimi problemi!
Comunque, come suggerisce Fede, prima di passare alla proiezione, inizia infilando il raccordo direttamente al posto dell'oculare. Otterrai così una configurazione "a fuoco diretto" molto più semplice da gestire.
Se più avanti vorrai passare alla proiezione (ma è molto più pratica la barlow) dovrai realizzare qualcosa di ben più robusto.
2-sia nell'oculare che nel raccordo c'è la filettatura per eventuali filtri. Come detto sopra, non è necessario usare l'oculare, quindi non ti porre il problema su come raccordarli (comunque se volessi proprio farlo la strada è giusta, la realizzazione meno!)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 19:30 
Non connesso

Ciao innanzitutto volevo ringraziarvi per la celerità delle risposte e la loro completezza solo una cosa che non ho ben capito...beh diciamo subito che il tubo che vedete è il pezzo originale che io ho provveduto a tagliarlo il 4 pezzi quindi è molto corto...ok ho scoperto ora che potevo avvitare il mio filtro ircut nella filettatura del raccordino... :wink: , non ho solo ben capito come fare a mettere il tutto senza il tubo che ho fatto io nel telescopio...perchè ora io faccio così....(dal telescopio alla webcam) barlow.-->oculare--->filtro ircut--->raccordo--->webcam con l'obiettivo tolto quindi solo con il sensore...
il mio problema è che materialmente non riesco a fare stare attaccati l'oculare e il raccordino dato che hanno lo stesso diametro...quindi se ho capito bene dovrei invece infilare il raccordo sulla barlow? Ma in questo modo come faccio a usare l'oculare? :oops:
Scusate se magari faccio domande che a voi sembrano pazzesche... 8) :lol:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 20:35 
Non connesso

togli l'oculare!
webcam-raccordo-(filtro ir cut)-portaocularideltele
o, per aumentare la focale e quindi le dimensioni dell'oggetto inquadrato:
webcam-raccordo-(filtro ir cut)-barlow-portaocularideltele

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 20:38 
Non connesso

probabilmente con la prima risposta ti ho confuso: volevo solo dirti che la configurazione
webcam-raccordoconfiltro-prolunga-oculare-portaoculari esiste, è la tecnica detta proiezione dell'oculare, però è qualche gradino più in là come difficoltà. Per intnderci, è un metodo alternativo all'utilizzo della barlow, con i suoi pro e i suoi contro.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 21:19 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
probabilmente con la prima risposta ti ho confuso: volevo solo dirti che la configurazione
webcam-raccordoconfiltro-prolunga-oculare-portaoculari esiste, è la tecnica detta proiezione dell'oculare, però è qualche gradino più in là come difficoltà. Per intnderci, è un metodo alternativo all'utilizzo della barlow, con i suoi pro e i suoi contro.

ahhhhhhhhhh ok ho capito...quindi praticamente io uso solo l'oculare per fare astrofotografia mettendo il raccordo con il filtro direttamente nella barlow...tutto chiaro...ancora una cosa....avendo solo un f4.5 dici che a parte la Luna e Giove posso spingermi oltre? Nel senso che con il mio usando una barlow 2X e un 6mm Saturno non lo vedo grandissimo...figurati senza oculare! eheheh

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 21:40 
Non connesso

Un po' lungo come tele-extender, verranno fuori si e no 50 metri di focale!! Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 9:49 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Un po' lungo come tele-extender, verranno fuori si e no 50 metri di focale!! Immagine

ehehe si si difatti ma volessi usare questa tecnica per osservare c'è qualche trucco del mestiere? Pechè io ho molta difficoltà a mettere e fuoco...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora