1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vista la reclusione forzata e un po' più di tempo da dedicare al cielo, che però è inquinato e senza pianeti in vista dal balcone (mannaggia a Venere che sta dall'altra parte!) mi sta venendo qualche idea.

Spunto di partenza;
1) negli USA vendono un sistema analogico, la camera Revolution Imager R2, che qualcuno qui sul forum mi pare usasse, per fare un minimo di videoastronomia in tempo reale e "bucare" l'inquinamento luminoso.
La R2 viene 400 Euro in Europa (meno di 300 Dollari negli USA).

2) anche la Mallincam vende ancora le Mallincam Micro, molto simili, a 200 Dollari.

3) al momento non ho modo nè di recarmi negli USA (mi è saltata una trasferta di lavoro per il COVID) nè di sfruttare i miei contatti in loco per procurarmi una R2 usata.

Idea.
A quanto ho capito, sia la R2 che la Mallincam usano un sensore Sony Effio HAD/CCD, ICX810 o ICX811. Alcuni experimenti trovati su CloudyNights col fai da te suggeriscono che sia un sensore 810/811 a cui è stato rimosso il filtro IR (ci sono le istruzioni per farlo dalle camere CCTV).

Ho trovato sia su AliExpress che su Amazon e E-Bay varie camerine con vari corpi a prezzi dai 25 ai 30 Euro che montano lo stesso sensore. In particolare la camera di cui vi allego foto e specifiche sembra avere specifiche interessanti anche per i tempi di integrazione, assomiglia molto alla R2.

A casa ho sia uno schermo a cui posso collegare l'entrata analogica che un alimentatorino da 12V. Mi manca l'adattatore da C a nasello oculare, oppure un obiettivo CCTV a campo largo.

Secondo voi, vale la pena provare a costruirmi un "clone" della Revolution Imager R2 spendendoci circa 30 Euro? Può andare come specifiche la camera che ho trovato?


Allegati:
Camera.jpg
Camera.jpg [ 20.67 KiB | Osservato 6862 volte ]
Specifiche.jpg
Specifiche.jpg [ 52.93 KiB | Osservato 6862 volte ]

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io rifletterei innanzitutto sul punto “aliexpress” o “ebay” che potrebbero avere la stessa provenienza e pertanto tempi di consegna biblici (1-2mesi), a prescindere da tutto controllerei prima questo dato.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
B&W ha scritto:
Io rifletterei innanzitutto sul punto “aliexpress” o “ebay” che potrebbero avere la stessa provenienza e pertanto tempi di consegna biblici (1-2mesi), a prescindere da tutto controllerei prima questo dato.


Si, conosco il problema tempi di consegna. Su Aliexpress ho acquistato qualcosa, soprattutto raccordi meccanici e supporti per cercatore. L'ultimo acquisto ci ha messo meno di un mese nonostante il COVID-19. Arriverebbe comunque in tempo per provarla sul Sagittario in estate dal balcone (non credo che quando allenteranno l'isolamento potrò andarmene in giro a cercare siti bui).

Altrimenti, a poco più di 30 Euro, ho trovato anche camere con sensore ICX810/ICX811 su Amazon Prime. Però sono in case diversi, non vorrei che poi non fosse possibile settare il guadagno o il tempo di integrazione.

In ogni caso rimane la domanda: è veramente troppo bello per essere così semplice, davvero una camera del genere potrebbe essere un quasi-clone della Revolution R2 a 1/10 del prezzo?
Perché nel caso, anche attendere un mese da Aliexpress varrebbe comunque la pena.
Però mi sembra una roba troppo ottimistica.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 15:27 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Cita:
In ogni caso rimane la domanda: è veramente troppo bello per essere così semplice, davvero una camera del genere potrebbe essere un quasi-clone della Revolution R2 a 1/10 del prezzo?
Perché nel caso, anche attendere un mese da Aliexpress varrebbe comunque la pena.
Però mi sembra una roba troppo ottimistica.


La risposta è affermativa. Sia il sottoscritto che l'amico Gigi di Torino ne abbiamo realizzate 'in proprio'. E funzionano bene.

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
benzomobile ha scritto:
Cita:
In ogni caso rimane la domanda: è veramente troppo bello per essere così semplice, davvero una camera del genere potrebbe essere un quasi-clone della Revolution R2 a 1/10 del prezzo?
Perché nel caso, anche attendere un mese da Aliexpress varrebbe comunque la pena.
Però mi sembra una roba troppo ottimistica.


La risposta è affermativa. Sia il sottoscritto che l'amico Gigi di Torino ne abbiamo realizzate 'in proprio'. E funzionano bene.

Beppe


Ottimo. Ma per la fonte da dove ricavare la camera, i canali che ho individuato io vanno bene?

C'è qualcosa a cui dovrei prestare attenzione o posso provare a ordinare quel modello che ho trovato e rimuovere il filtro dal sensore?

Basta che trovo una camera con sensore ICX810 o ICX811 che abbia il controllo OSD, un SNR > 46 dB e altre caratteristiche simili alla camera della R2?

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 1:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 10:25
Messaggi: 417
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Puoi postare qualche link, sarei interessato anch'io.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Jerry ha scritto:
Puoi postare qualche link, sarei interessato anch'io.


Per esempio questa:
https://bit.ly/3eIp3mW

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 10:25
Messaggi: 417
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, non va bene. La sensibilità di 0.1lux ti limita alle riprese della sola Luna mentre la R2 ha la possibilità di modificare gain e sommare pose da 1/50s fino ad arrivare a una posa equivalente di 5.12s.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Jerry ha scritto:
No, non va bene. La sensibilità di 0.1lux ti limita alle riprese della sola Luna mentre la R2 ha la possibilità di modificare gain e sommare pose da 1/50s fino ad arrivare a una posa equivalente di 5.12s.


Per quello sto chiedendo prima di buttarmi nell'acquisto.

In realtà stavo leggendo delle esperienze sui forum esteri (Cloudy Nights e Society for Popular Astronomy) in cui hanno usato camere simili.
Quello che devo capire è:
1) leggendo le specifiche, se trovo qualcuna in cui l'otturatore elettronico può essere settato fino ad 8 s (questa infatti non va bene, ne avevo vista una con l'otturatore lungo) se può andare;
2) se togliendo il filtro IR dal sensore (ho visto le istruzioni per farlo, sarebbe fattibile) la sensibilità aumenta.

Devo ritrovare quella con le specifiche giuste (otturatore fino a 8s)

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 23:10 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1877
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda che non dipende solo dal sensore, ma anche dall'elettronica.
Ci sono camere simili, di diversi brand, in giro, che hanno lo stesso sensore ma caratteristiche diverse, proprio in ragione della diversa elettronica.
Per mia esperienza, non è semplice come dici.
Pensavo anch'io che fosse semplice, comprai una camera board con sensore IMX290 per pochi euro, va bene per il planetario, ma non ha minimamente la sensibilità e le caratteristiche delle camere ASI o QHY, ecc.

Alla fine, per la video astronomia, ho comprato una Watec 120N sull'usato e, credimi, è tutta un'altra cosa.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010