1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
giacampo ha scritto:
Guarda che non dipende solo dal sensore, ma anche dall'elettronica.
Ci sono camere simili, di diversi brand, in giro, che hanno lo stesso sensore ma caratteristiche diverse, proprio in ragione della diversa elettronica.
Per mia esperienza, non è semplice come dici.
Pensavo anch'io che fosse semplice, comprai una camera board con sensore IMX290 per pochi euro, va bene per il planetario, ma non ha minimamente la sensibilità e le caratteristiche delle camere ASI o QHY, ecc.

Alla fine, per la video astronomia, ho comprato una Watec 120N sull'usato e, credimi, è tutta un'altra cosa.


Immaginavo, un piano che costa 10 volte meno ci doveva avere un difetto che non riuscivo a vedere.

Infatti nel frattempo ho approfondito e anche gli americani che lo hanno fatto hanno dovuto cercare i modelli che permettevano di modificare anche il firmware, a questo punto diventa troppo complicato e soprattutto incerto.

Mi sarebbe piaciuto avere dettagli da chi ha risposto "si, l'ho fatto".

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 22:12 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1877
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, cerchiamo di approfondirlo noi.
Per esempio, dove hai letto della modifica del firmware?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 0:45 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
giacampo ha scritto:
Ciao, cerchiamo di approfondirlo noi.
Per esempio, dove hai letto della modifica del firmware?


C'è un thread infinitamente lungo su Cloudynights, si intitola "DIY Camera for EAA: Better Than LN300?" e rimanda in alcuni link a thread sul forum di "Stargazers Lounge". Lì un utente spiega che le schede che hanno testato dovevano in parte essere hackerate e rendere possibile modificare il firmware. In particolare, alcune di queste avrebbero supportato il firmware delle Mallincam.

Cita anche una fornitore di queste camere su Alibaba, che però non è più attivo.
Il thread è inizato nel 2015 ed è andato avanti fino al 2019.

Mi sono appuntato su carta alcuni passaggi, essendo una quantità di post infinita ed alcune informazioni diventate obsolete.

In uno di questi appunti c'è scritto che andrebbero cercate camere con sensibilità 0.001 lux (se ne trovano poche a quei prezzi, vedo) e che le Mintron arrivano a 0.0001.
E che per i sensori Sony andrebbero preferiti i processori EFFIO-P o EFFIO-E rispetto a EFFIO-A.

Tu hai idee in proposito?

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 1:02 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
benzomobile ha scritto:
Cita:
In ogni caso rimane la domanda: è veramente troppo bello per essere così semplice, davvero una camera del genere potrebbe essere un quasi-clone della Revolution R2 a 1/10 del prezzo?
Perché nel caso, anche attendere un mese da Aliexpress varrebbe comunque la pena.
Però mi sembra una roba troppo ottimistica.


La risposta è affermativa. Sia il sottoscritto che l'amico Gigi di Torino ne abbiamo realizzate 'in proprio'. E funzionano bene.

Beppe


Ciao,
in caso, potresti fornire qualche dettaglio su sensori e schede utilizzati?

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 17:58 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1877
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, tempo fa l'avevo seguita anch'io quella discussione su CN, ma non avevo letto di quelle modifiche al firmware.
Di modifiche c'era quella classica, che si faceva tempo fa, alle Vesta, per estenderne l'esposizione, ma quelle camere sono sicuramente superate e non credo che siano più riconoscibili dagli OS in uso oggi.
Una camera live view, è la Samsung, mi sembra SCB4000, ma dovrebbe essere scritto in quella discussione.
Diversamente si trovano, anche di seconda mano, le Watec, soprattuttto sulla baia internazionale.
Ne ho comprate due. La prima che ho preso è stata la Supreme ed è buona, però devi settarla con basso gain, sennò, anche se più sensibile, è più rumorosa.
Ho visto su Youtube dei filmati fatti con la Revolution che tu citavi, perchè mi ero interessato anch'io, ma ho trovato la resa simile alla Watec Supreme, se non inferiore, però questa è stata una mia impressione.
Per questo proprio su CN presi di seconda mano una 120N, che è sicuramente più performante ed è una vera live view. Se attaccata ad un tele (meglio se luminoso), vedi apparire subito gli oggetti del profondo cielo, anche i meno luminosi ed anche con un cielo inquinato da luci stradali.
Io la presi per tale motivo. Di negativo ha che non ha una porta usb, ma devi acquisire il segnale analogico con un grabber, che poi lo trasforma in digitale. Poi necessita di una sua alimentazione, per cui quello che è fastidioso, sono i fili che gli penzolano intorno.
Poi, quando comprai la camera board usb IMX290, due anni fa, la usai principalmente per l'opposizione di Marte, che poi non fu un granchè, a causa della tempesta globale di sabbia. Aveva un buon frame rate fino a 50 fps e per i pianeti, dato anche il costo, non mi dispiaque affatto.
Viceversa, come camera a lunga esposizione non poteva essere utilizzata. Forse per la guida con stelle luminose. In ogni caso provai a scrivere al venditore, che mi mandò dei driver, che avrebbero dovuto allungare il tempo di esposizione, ma non fu così.
Una camera che secondo me è stata sottovalutata è la Meade DSI, che ho nelle versioni I e II. Può essere utilizzata anche come live view, perchè abbastanza sensibile e poco rumorosa, però non ti consente di acquisire filmati, solo immagini. Per mia esperienza, a parte Envisage (della Meade) e PHD, non la puoi utilizzare con altri sw. Per questo oggi le uso come camere guida, perchè svolgono egregiamente questo compito.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e grazie delle risposte.
Con il sensore IMX290 ho visto che è uscita una camera abbastanza economica che stanno utilizzando anche con il live-stacking sempre su CloudyNights: è la Svbony SV305, con tempi di esposizione settabili fino a 1800 s, se ti interessa. Ma ho il dubbio che sia la stessa che hai provato tu. Era un'altra opzione che stavo tenendo d'occhio, anche se aumenta un po' i costi e necessita di almeno un mini PC.

Adesso mi studio un po' le idee che mi hai dato.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 23:11 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1877
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non la conoscevo, mi sembra un buon prodotto.
No, non è quella che ho acquistatato due anni fa, peraltro a 40 o 50 euro, se non erro.
Quella era una semplice scheda (camera board) con annesso sensore IMX290.
Poi ci ho comprato anche lo chassis, altri 10 euro.
Mi scaricherò comunque i driver, per vedere se in qualche modo "la riconosce", ma non penso.
A parte la probabile differenza di elettronica, avrà almeno un firmware dedicato.
Ci vorrebbe qualcuno più competente.
Una volta ho seguito un tutorial per cambiare il firmware di un clone della Philips 990, è stato semplice, ma era già tutto preparato.
Grazie per l'informazione.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 11:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
giacampo ha scritto:
Non la conoscevo, mi sembra un buon prodotto.
No, non è quella che ho acquistatato due anni fa, peraltro a 40 o 50 euro, se non erro.
Quella era una semplice scheda (camera board) con annesso sensore IMX290.
Poi ci ho comprato anche lo chassis, altri 10 euro.
Mi scaricherò comunque i driver, per vedere se in qualche modo "la riconosce", ma non penso.
A parte la probabile differenza di elettronica, avrà almeno un firmware dedicato.
Ci vorrebbe qualcuno più competente.
Una volta ho seguito un tutorial per cambiare il firmware di un clone della Philips 990, è stato semplice, ma era già tutto preparato.
Grazie per l'informazione.


Fammi sapere se risolvi anche tu.
Per la CCD, lì usavano le Samsung SDC435 (LN300): ne avrei trovata una usata su E-Bay a 30 Euro spedita, quasi quasi ci faccio un pensiero serio.

PS: l'ultima opposizione di Marte purtroppo me la ricordo, anche in visuale è stata una bella delusione. Speriamo meglio quest'anno.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 12:34 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 691
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

In sintonia con il titolo.
Si, interessa una camera @ video per Deep-sky (ad accumulo di immmagini).
Simile alla Watec 120 o Rev. Imager R2 ma, come da lista, ma, ovvio, @ costo inferiore.
Per dimostrazioni semplici ma +- performanti, via telescopio (e piccolo schermo) o videoproiettore.

Avendo possibilità di assemblaggio, posso anche approntarla in laboratorio.
Novità (2021) in tal senso? :)

...

_________________
Cieli e giorni sereni
::-Riccardo Giuliani

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 20:51 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se quella che pensi tu è la stessa cosa, seguo anch'io, “da fuori”, ma con interesse, l'evoluzione della tecnica di E.E.A. (astronomia assistita elettronicamente) con la somma "stacking" di immagini con mezzo secondo di posa, “rinfrescate” in video dal vivo ogni secondo, ad esempio per una durata di "inseguimento" di uno o due minuti.

Non è proprio low cost, ma per vedere M51 a colori, con mille euro pare se ne avanzino.

La cosa interessante è che in pratica si può almeno "triplicare virtualmente" il diametro del proprio telescopio, grazie alla sensibilità di oggi non costosissime camere CMOS tipo la ASI 244, con immagini di risoluzione non elevata di 720x376, e alla velocità di trasferimento dell'USB3, non rendendo nemmeno necessaria la motorizzazione di inseguimento del telescopio per il tempo di uno o due minuti, perchè un software gratuito come ad esempio SharpCap, “insegue” riposizionando e orientando a video le immagini in arrivo in tempo reale, grazie alla guida fornita dalla variazione della posizione di una decina di stelle presenti nella immagine.

L'uso ideale sarebbe quindi quello di visione in stacking di oggetti del profondo cielo, a largo campo, per garantire un tempo di ripresa idoneo.

Ed è impressionante (se è proprio vero) quel che si vede nel breve filmato seguente, non nuovo, ma interessante. Considerando che dall'inizio alla fine , si legge a video che vengono sommate da 4 (all'inizio), a 170 immagini alla fine, di mezzo secondo di esposizione ciascuna, per mostrare a colori le spirali di M51.
https://youtu.be/zIlJHyVWei4

Ovviamente l'evoluzione si gioca sulla escalation della sensibilità delle CMOS, e sulla velocità di trasferimento dei dati, che rendono possibili somme di un gran numero di immagini a video, di cortissima esposizione, senza raffreddamento.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010