1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 17:14 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Qualche cosa di molto semplice tanto per provare.Ciao.


Allegati:
radio (FILEminimizer).JPG
radio (FILEminimizer).JPG [ 111.36 KiB | Osservato 2904 volte ]
RXASTROA (FILEminimizer).png
RXASTROA (FILEminimizer).png [ 3 KiB | Osservato 2904 volte ]
RXASTROB (FILEminimizer).png
RXASTROB (FILEminimizer).png [ 3.71 KiB | Osservato 2904 volte ]
RXASTROQ (FILEminimizer).png
RXASTROQ (FILEminimizer).png [ 7.9 KiB | Osservato 2904 volte ]
immagine1 (FILEminimizer).jpg
immagine1 (FILEminimizer).jpg [ 22.5 KiB | Osservato 2904 volte ]
sole.jpg
sole.jpg [ 117.15 KiB | Osservato 2904 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fammi capire meglio, ..... Meteoscatter, ricezione di Giove, qualche dettaglio in più?

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 16:57 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Ciao Carlo, per il momento ho provato il sole contavo di provare su Cassiopeia A ma è sempre nuvoloso, inoltre il puntamento non è molto semplice dato che la parabola è una offset cioè riceve con una inclinazione di 20° circa, pensavo di montare una qhy5 e fare la foto/e AllSkyPlate ma prima proverò a occhio. Non ho allegato nessuna descrizione dell'aggeggio perchè ho notato che la radioastronomia non è molto seguita anche sugli altri forum.
Ho letto il libro di Falcinelli, interessante anche se inevitabilmente datato circa i componenti. Ho voluto provare ad ascoltare il sole con una parabola che avevo e un satfinder, ma è chiaro che 'quella' non è la voce del sole dato che il satfinder RIVELA il segnale lo AMPLIFICA e poi lo COMPARA facendo partire un oscillatore audio. Allora ho prelevato il segnale subito dopo il RIVELATORE e lo ho amplificato in BF. In effetti la voce del sole la ascoltavo alla radio...si alla radio quando ero ragazzo perchè come sai non è altro che RUMORE BIANCO quello che si sentiva appunto quando la radio AM era fuori sintonia e l'AGC al massimo. Poi dato che c'ero ho aggiunto un Arduino. L'uscita prelevata dal satfinder va ad un amplificatore in corrente continua che pilota un milliamperometro e va ad uno dei convertitori anal./dig. di Arduino. Un potenziometro multigiri va ad un secondo convertitore realizzando un comparatore software, quindi punto/punterò Cass.A premo un pulsante memorizzo il valore del segnale del cielo prossimo a Cass.A ruoto il potenz. fino a sentire una nota da 500hz punto la parabola su Cass.A e ascolto se la nota aumenta. Il software aumenta la nota all'aumentare del segnale così non serve che guardi il milliamperometro/display. La radio in questione è a larghissima banda con la possibilità di inserire amplificatori larga banda in linea. Ho in esecuzione 2 radio una per le HF e VHF e una per VHF-UHF-SHF supereterodina con filtro a cristallo. E' più semplice costruire radio per astronomia che quelle per SSB/PSK ecc. Conto di costruire una antenna UHF con riflettore a griglia e una serie di dipoli in serie. Per ora proverò con una 20 elementi banda V. Vedremo se non si prova non si sa. Saluti e buon cielo.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bello molto interessante soprattutto è bello ritornare a fare esperimenti come si faceva una volta le mie esperienze sono limitate al meteo scatter e a ricevere Giove vera e propria radioastronomia non ne ho mai fatta anche perché non avevo tanto tempo ho fatto dei test con delle strumentazioni professionali però niente che io potessi capire e convertire in grafico.
non ho più ricevitori per le shf dovrei costruire qualcosa di adatto ma il tempo è sempre troppo poco anche per l'astronomia normale per la radioastronomia sempre meno da anni ha molte attrezzatura che sta prendendo polvere vedremo un po' cosa si riuscirà a fare in futuro cercherò di stare sintonizzato alla tua ricerca e spero un giorno di poterti dare una mano per realizzare qualcosa di interessante 73 di Carlo Martinelli IW3GIK.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 0:40
Messaggi: 819
Località: Jerago con Orago(VA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,mi sono interessato alla radioastronomia amatoriale dopo aver visto alcuni prodotti presentati durante le mostre di telescopi ma per voglia, costi e altro ho lasciato stare. :mrgreen:
Forse hai già visto questi siti dove si può vedere come osservare gli oggetti più energetici oltre al Sole,nella banda dei 1420 Mhz:
https://www.radio2space.com/it/category/progetti-radioastronomia/


Allegati:
Cassiopea-A-recorded-with-SPIDER-radio-telescope-1.png
Cassiopea-A-recorded-with-SPIDER-radio-telescope-1.png [ 131.12 KiB | Osservato 2665 volte ]

_________________
http://cometenews.blogspot.com/
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 22:31 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Grazie dell'intervento, avevo già visto di sfuggita il sito e anche altri, ma io preferisco costruirmi le cose, almeno quelle parti che sono alla mia portata, altrimenti non mi diverto. Certo che con una parabola da 80cm non mi aspetto grandi risultati. Poi in un secondo tempo posso pensare ad una antenna migliore, e magari all'autocostruzione di una montatura. Per il momento mi accontenterei di puntare Cassiopeia-A manualmente verificando se c'è un aumento del segnale. La soddisfazione di veder funzionare una cosa che hai autocostruito è impagabile, collegare in PSK31 radioamatori USA con 20W. Non è un'impresa. Ma il RTX me lo sono autocostruito come pure l'antenna GP con tubi di alluminio acquistati al Brico. Chi si autocostruisce un Dobson magari grattando il vetro penso lo capisca. Ciao grazie di nuovo ...e fa un pensierino nuovamente alla Radioastronomia.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 0:40
Messaggi: 819
Località: Jerago con Orago(VA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Virginio Tonello ha scritto:
Grazie dell'intervento,....e fa un pensierino nuovamente alla Radioastronomia.

Prego,sono curioso poi di vedere i risultati ,le sorgenti radio sono piuttosto deboli rispetto al Sole,per il momento guardo il risultato di altri.

_________________
http://cometenews.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010