1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: sigillo1 e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 0:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
A proposito di fasce anticondensa, ne ho realizzata una decisamente anticonformista lo scorso anno, ma ho dimenticato di condividerne l'idea.
Riparo ora che mi sono ricapitate a tiro le foto della realizzazione e che ne ho ampiamente tostato...opsss...testato il funzionamento. :D

A chi di voi non è mai capitato di dover smaltire un vecchio tostapane incrostato ed arrugginito? Ecco da oggi sappiate che recuperandone la resistenza a filo interna, potrete divertirvi a creare delle fasce di facile e rapida costruzione.

Partendo dalla solita tabella che circola in rete che per comodità allego, ho ricavato il valore di potenza utile a mantenere asciutta la lente del tele guida da 80mm di diametro, quindi 6W.
Allegato:
calcolo_fasce.jpg
calcolo_fasce.jpg [ 134.98 KiB | Osservato 2341 volte ]

Con questo dato ho potuto calcolare la resistenza che sarebbe dovuta risultare ai capi del cavetto di alimentazione, infatti avendo a disposizione una tensione di alimentazione di 12V e sapendo che per ottenere 6W ho bisogno di una corrente di 6/12=0,5A, il valore che avrei dovuto ottenere, usando un segmento della resistenza del tostapane, sarebbe stato di 12/0,5=24ohm.
Nulla di più facile. Con l'aiuto del tester ho trovato rapidamente il punto in cui, rispetto al capo, il filamento faceva registrare il valore di 24 ohm.
Tagliato il segmento di resistenza della lunghezza necessaria, ho reperito un ritaglio di cartellina in pvc da usare come supporto, sagomandolo alla lunghezza e larghezza desiderata.
Una volta calcolate le righe di filamento da disporre sul supporto, ho bucherellato il supporto stesso e mi sono divertito ad infilarci per l'appunto la resistenza a filo.
Dal momento che il materiale di cui è costituita la resistenza non è risultato stagnabile, ho fatto ricorso a due rivetti, sui quali invece ho potuto saldare il cavetto di alimentazione, facendo attenzione a non indugiare troppo col saldatore per non sciogliere il pvc.
Infine ho racchiuso il tutto all'interno di una fascia termo-restringente che in mancanza del velcro può andar bene ugualmente (questo avevo), tanto alla temperatura di lavoro della fascia di sicuro non restringe e vi ho applicato i due pezzetti di nastro a strappo.

Occhio a non collegarla direttamente alla rete elettrica di casa, altrimenti otterrete un teletostatutto istantaneo! :mrgreen: :mrgreen: :rotfl:
Allegato:
Resistenza tostapane.jpg
Resistenza tostapane.jpg [ 325.76 KiB | Osservato 2341 volte ]

Allegato:
Resistenza su supporto.jpg
Resistenza su supporto.jpg [ 414.64 KiB | Osservato 2341 volte ]

Allegato:
Fascia Anticondensa.jpg
Fascia Anticondensa.jpg [ 210.07 KiB | Osservato 2341 volte ]

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 7:04 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Complimenti Corrado, per la perseveranza nell'infilare le resistenze nel cartoncino: un lavoro certosino. Interessante l'utilizzo delle fasce termorestringenti, dovrebbero reggere il modesto calore sprigionato. Bell'esempio di utilizzo "circolare" degli oggetti... :)

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Roberto, grazie.
Col trapano a colonna si velocizza molto la foratura del foglio in pvc, poi infilarci il filamento è un po' come infilare i lacci ad un paio di converse...diciamo due paia va... :)
Non è il mio caso perché si può dire che ho imparato prima a saldare che a tenere la forchetta in mano :lol: , ma può essere una buona soluzione per chi non ha dimestichezza col saldatore, non essendoci la necessità di saldare tutte le singole resistenze come nella versione classica.
Anzi volendo si può fare del tutto a meno del saldatore adoperando 2 morsetti per collegare il cavo di alimentazione.
roberto_coleschi ha scritto:
Interessante l'utilizzo delle fasce termorestringenti, dovrebbero reggere il modesto calore sprigionato.

Sì assolutamente, nessun problema e trasmette un bel tepore...quasi quasi me ne faccio un paio da infilare nelle ciabatte quando sto nella casetta di legno a controllare l'andamento della guida. :think: :mrgreen:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 12:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14742
Località: (Bs)
Hai fatto bene a condividerla, perché probabilmente ti copio l'idea. :please: :clap: :clap: :clap: :please:

Ho una grande ammirazione per questi tuoi lavori, sempre ben realizzati e documentati.
E condivido anche l'intenzione altamente apprezzabile del Riutilizzo Intelligente!!!

:ook: :ook: :ook:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie, mi fa molto piacere aver fornito uno spunto utile. :wink:
Aggiungo che nel mio caso, siccome dovevo posizionare la fascia nello spazio che si trova tra il paraluce e la cella del Konus Vista 80/400, la soluzione della guaina termorestringente, mi ha favorito col suo esiguo spessore.
Per chi non lo ha mai posseduto, il "Vista 80's" in quel punto ha uno spazio vuoto, dove una fascia del genere può alloggiare aderendo perfettamente alla cella una volta inserito il paraluce.
In altri casi, dovendo applicare la fascia esternamente, forse il velcro è più indicato perché non forma le grinze che forma la guaina ripiegandola in cerchio.

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sigillo1 e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010