Ho modificato la mia reflex Canon 1100d nel senso che gli ho tolto il filtrino ed anche il vetro lasciando il sensore scoperto. Pensavo fosse più complicato invece è risultato davvero semplice. 1 oretta di lavoro con calma.
Ho preferito togliere anche il vetrino, non so se ho fatto bene, ma così ho la possibilità di pulire il sensore con un cotonfioch mettendo la macchina il live view. Ho pensato che anche il vetro non è trasparente totalmente. La macchina rifunziona bene con l'immagine 'fedele' che prima mi dava un fondo marroncino ora è sul rossiccio.
Prima di operare ho guardato un video sul web non era del mio modello ma non cambia molto.
Però ho avuto un inconveniente: una vite del blocco sensore non era accessibile semplicemente togliendo la plastica del display.....panic ?? nooo !! ho fatto un forellino sulla plastica accanto all'oculare e risolto.
Attenzione:quello che può risultare semplice per uno non è detto che lo sia per altri. Una manovra errata e la macchina è da buttare. Però è fattibile !!! Se volete provare qualche consiglio: guardatevi un tutorial, usate uno stuzzicadenti (se vedete il video capite), un ago grosso serve per alzare i fermi 'neri' dei connettori. il cacciavite a croce deve essere quello con la 'croce' giusta per non rovinare l'inserto. Lavorate su uno spazio consono, seduti, con buona luce e mettete le vitine che togliete su un foglio di carta scrivendo da dove sono state tolte. Ripeto non è per niente difficile ma....ogni uno conosce le proprie capacità e ...paure, ciao