1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Flat box in 4 ore
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie per le info.
AstroManu ha scritto:
Sto realizzando una flat box per i miei tubi più piccoli, raccogliendo il tuo spunto di usare un tubo in pvc a misura del telescopio

Perfetto, guarda ho ritrovato anche le foto di quella tubolare che feci per il rifrattore, le assemblo e te le giro subito che possono sempre fare comodo. :wink:
Allegato:
P_20160409.jpg
P_20160409.jpg [ 413.05 KiB | Osservato 2352 volte ]

Allegato:
P_20160501.jpg
P_20160501.jpg [ 473.92 KiB | Osservato 2352 volte ]

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flat box in 4 ore
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 18:55 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
se andate da un radiotecnico e vi fare dare il set di filtri che stanno dietro il pannello LCD la diffusione della luce è omogenea al massimo , fate anche opera di salvaguardia dell'ambiente, altrimenti finiscono in discarica
la retroilluminazione di un tv LCD E' un perfetto campo flat.

P.S. io ho collegato le strisce led in serie, lasciato lo spinotto originale , in modo da alimentare il tutto con la stessa batteria 12v della montatura.
tanto a fine serata non serve più inseguire e mentre smonto tutto mi faccio i flat e i dark :mrgreen:

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flat box in 4 ore
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
linlin ha scritto:
se andate da un radiotecnico..../....

Ok allora io chiamo me stesso.... :mrgreen:

Ho usato anch'io quei fogli di cui parli, ma bisogna stare attenti a quali prendere perché ce ne sono alcuni che invece di diffondere la luce, creano dei particolari pattern (non chiedetemi il perché :roll: ) ovviamente controproducenti.
Andrebbero usati tutti e nella stessa sequenza originale, altrimenti anche girandone uno al contrario, si incasina tutto. (si può dire tutto? :think: :mrgreen: )
Forse nel modello a "valigetta" ce l'ho lasciato uno di quelli insieme all'opalino...ma non ci giurerei perché ho fatto vari test con/senza e non ricordo più alla fine se ce l'ho lasciato :crazy: :oops:

Tempo fa provai anche ad alimentare un inverter, fornendo sia i 12V che la tensione che ne abilitava il funzionamento, tutto per sfruttare il pannello di un vecchio monitor lcd privato del suo display, ma con le lampade al neon non si riuscivano a raggiungere gli stessi risultati dei led nella tradizionale flat-box.
Il pannello sarebbe stato più comodo della vecchia ingombrante scatola, ma lo accantonai proprio per gli scarsi risultati ottenuti.
Alla fine di tutti i test e le esperienze, ho dedotto che il plexiglass opalino o materiali affini, bastano e avanzano per ottenere ottime flat-box.
Poi trovando le giuste distanze si riescono anche a realizzarne di meno ingombranti, come ho fatto con l'ultimo modello che ha mandato in pensione lo scatolotto.

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flat box in 4 ore
MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2020, 1:02 

Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 18:48
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Fotografo
H-x6 ha scritto:
Grazie per le info.
AstroManu ha scritto:
Sto realizzando una flat box per i miei tubi più piccoli, raccogliendo il tuo spunto di usare un tubo in pvc a misura del telescopio

Perfetto, guarda ho ritrovato anche le foto di quella tubolare che feci per il rifrattore, le assemblo e te le giro subito che possono sempre fare comodo. :wink:
Allegato:
P_20160409.jpg

Allegato:
P_20160501.jpg


Ottimo progetto, domani proverò a costruirmi anche io una Flat box del genere...ma i 3 dischi di plexiglas opalini vengono appoggiati uno sopra l'altro o si trovano a una determinata distanza tra loro? E come sei riuscito a fissarli sul bordo del tubo in pvc?
Scusate se riesumo un post di un anno fa..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flat box in 4 ore
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 3:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Miccox e benvenuto nel forum.
Scusami se ti rispondo dopo tanti giorni, ma non mi connettevo da un po' per impegni vari, fra i quali un upgrade hardware del pc, che necessitava di una sistematina.
Probabilmente avrai già ultimato la tua prima flat-box, ma se così non fosse, ti rispondo ugualmente che i dischi di plexiglass vanno sempre distanziati tra di loro per diffondere bene la luce dei led: come potrai notare all'atto pratico, se li avvicinerai troppo vedrai chiaramente i punti luminosi dei led e ciò chiaramente non deve avvenire.
Per fermare i dischi ho utilizzato quegli spessori adesivi tipo paraspifferi, che vedi nella foto col tubo coricato sulla sedia.
Disco-> 2 spessori adesivi-> disco-> spessore...come un sandwich.
Se osservi bene le immagini nei riquadri, ti rendi conto sia del distanziamento (in tempi non sospetti) dei dischi, sia dell'utilizzo degli spessori adesivi che aderiscono alla parete interna del tubo in pvc.

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010