Grazie Linlin!
Ho letto per intero le due pagine di commenti e soluzioni. Anche se la mia colonna, ormai quasi completamente terminata (i due dischi di
livellamento dovrebbero essere proprio in queste ore passati al tornio), è indirizzata ad una diversa tipologia d'impiego colonna fissa per
osservatorio con carichi senz'altro maggiori e quindi esigenze sicuramente più impegnative di quelle presentate sul forumadia.
Però approvo senz'altro l'idea - e qui rientra una personale conferma sulla facilità di autocostruirsi una colonna indipendentemente senza
andare a spendere cifre esorbitanti - in cui ho trovato certamente alcune soluzioni interessanti impiegate nelle due diverse colonne.
E' pur vero che in uno dei vostri casi si sono materializzate delle antipatiche vibrazioni ad alta frequenza nella colonna, ma li mi sembra di
aver individuato, sia in progettazione e sia nella realizzazione, un tallone di Achille che è stato poi aggirato riempiendo con sabbia l'interno
della colonna.
Comunque la sezione quadrata della colonna, secondo un mio modesto parere, e come spiegato qui sopra nei post precedenti, ha una sua ragione
d'essere ben specifica che protrebbe in futuro rivelarsi molto interessante, pratica e soprattutto funzionale.
Aspettate di vedere la colonna ultimata per poi darmi... ragione!
Cari saluti,
Danilo Pivato