1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 14 maggio 2024, 1:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Mi spiego meglio; mi sono recato presso l'ufficio tecnico del mio comune ed ho chiesto se c'erano degli impedimenti tecnico/amministrativi per la costruzione e posa in opera di alcuni basamenti in cemento da porre nel mio giardino, e per essere chiaro, gli ho fatto l'esempio di un basamento che sorregge un tavolo
anch'esso di cemento come si usava una volta... (ovviamente i miei non sorreggeranno un tavolo 8) ).

Lo sguardo bovino, tipo la mucca che guarda il treno che passa, che ho ricevuto in risposta mi ha fatto desistere e passare alla domanda fondamentale successiva; la copertura mobile, su ruote, che coprirà questi basamenti, è da considerarsi superfice coperta anche se non è fissa e facilmente asportabile ?
Chiaramente non ho ricevuto una risposta chiara ed univoca, mi hanno detto di attendere (!) perché nessuno gli ha mai presentato questa problematica !

Resto in attesa, ma nel frattempo voi cosa ne pensate, avete esperienze in merito ?
PS - Per copertura mobile intendo tutta la struttura, non solo il tetto, chiaramente su binario...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 19:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4443
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Gli potevi chiedere direttamente se puoi parcheggiare la roulotte in giardino (?)

P.S. credo che basti solo fare una comunicazione.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Magari ! Purtroppo quella parte di proprietà (prato) è raggiungibile solo da mezzi che non eccedono il metro e 50 di larghezza...
In realtà, non essendo visibile dalla strada, me ne potevo anche infischiare, ma, c'è sempre un ma, la proprietà confinante con la mia è stata acquisita recentemente da persone che non conosco, non si sa mai... 8)

Ti ho risposto prima di leggere il tuo PS... :D

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4443
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Eh si, l’ho aggiunto dopo ad integrazione. Comunque, a meno che il tuo giardino non rientri in una zona con vincoli paesaggistici (come casa mia :facepalm: ), quello che vuoi fare tu rientrerebbe al massimo nella “edilizia libera” forse anche se non fosse su ruote (forse).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
È quel forse che mi preoccupa. :D

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 5:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo ogni comune ha propri regolamenti che, anche se obsoleti, sono quelli che seguono i funzionari.
Nel mio giardino ho abbattuto una pianta (ma per togliere una ne devo mettere a dimora due!!!) che impediva alle altre di crescere e mi occupava quasi tutta la parte fruibile del giardino. Ho deciso che montavo un pergolato in legno e sopra ci facevo mettere qualche pannello fotovoltaico.
Se il pergolato ha un tetto non impermeabile (tipo pianta rampicante o canne) non devo neanche fare comunicazione perché è complemento del giardino (fino a 30 mq e con base in cemento). Se però ci metto i pannelli sopra (fra l'uno e l'altro passa l'acqua e la struttura che li regge non è impermeabile) allora diventa cubatura dell'immobile con relativa pratica edilizia. Se invece i pannelli li metto sul prato è edilizia libera.
Il bello è che le casette prefabbricate sono complementi di arredo del giardino come il pergolato anche se chiuse, impermeabili.
Ho fatto presente l'incongruenza ma si sono appigliati al regolamento comunale.
Alla faccia della decarbonizzazione e all'uso di energie rinnovabili. (abito in una zona senza vincoli, fra l'altro, e ho l'OK del condominio).
A mio avviso se fai una copertura con tetto scorrevole rientri nell'arredo giardino mentre se è spostabile si inventano qualche cavillo.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3947
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come è già stato scritto, ogni comune applica i suoi regolamenti. Dieci anni fa ho costruito un pergolato permeabile per tenere all'ombra la mia auto, fissandolo con tasselli al pavimento di cemento del cortile. All'epoca, il regolamento comunale prevedeva la presentazione di un progettino, una distanza minima (non ricordo quanti metri) dalle proprietà vicine, ed altri cavilli. Per essere certo di non sbagliare ed evitare future contestazioni e multe, feci fare tutto ad un geometra della zona. Recentemente mi hanno detto che ora il mio Comune non richiede più nulla di tutto ciò...
Se fossi in te, mi rivolgerei ad un geometra che lavora nella tua zona. Ti costa di più, ma vai sul sicuro. Il problema maggiore possono essere proprio i vicini, se fai qualcosa non in regola e trovi quello che ti pianta grane.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 9:46 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie a tutti per i vostri commenti/consigli.
Renzo; purtroppo non è possibile mascherare l'osservatorio da casetta/arredo giardino, perché
la struttura sarà costruita con pannelli di alluminio (2500 X 1250 X 4). Non mi piacciono le casette... 8)
Un mio amico mi ha suggerito di presentarlo come "volume tecnico" (!!), qualunque cosa voglia dire,
mi informerò...


Allegati:
Miyro 9000-1.jpg
Miyro 9000-1.jpg [ 231.12 KiB | Osservato 5009 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4443
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ho trovato questo link redatto da un tecnico (in Friuli però) https://www.geometragirardi.it/blog/cas ... normativa/ per cui nel tuo caso, ipotizzando ad esempio una casetta 3x3 con altezza 2,5mt per un totale di 22,5 metri cubi (quindi inferiore a 25) teoricamente non sarebbe necessaria nemmeno la comunicazione. Ovviamente come detto varia da Regione a Regione e da Comune a Comune ma non dovrebbero esserci differenze dal giorno alla notte (a meno che di vincoli particolari del territorio). Chiaro che tu debba attendere la risposta dell’ufficio tecnico comunale ma al posto tuo starei abbastanza tranquillo sulla fattibilità.

…e ti scrive uno che abita in zona parco protetta dove in giardino non posso stare fermo in piedi allo stesso punto per più di mezz’ora altrimenti arriva la sovrintendenza e mi scambia per un’opera edilizia!! :facepalm:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 10:11 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un caro amico architetto e avvezzo ad avventure tra i permessi comunali mi ha caldamente invitato a evitare qualsivoglia tipo di installazione fissa su pavimento. :thumbdown:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010