1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 16:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 11:06 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno a tutti!
Sto pensando di mettere, in quel buco di ingresso che mi ritrovo, una colonna per tenere stazionata, fissa ed allineata, la montatura.
In questo modo mi si semplifica decisamente la vita in quanto, non vedendo la polare e senza postazione fissa, sono costretto a stazionare da capo tutte le volte ed allineare con il metodo delle derive di phd.

Pensavo ad una colonna attorno ai 120cm di altezza estensibile di altri 50 cm, in modo da avere una porzione di cielo maggiore.
Per il sollevamento ho pensato ad un cric da fuoristrada..comodo, dal costo contenuto (si trova a 40€ nuovo), ha una portata di 3 tonnellate e quindi è molto robusto, l'idea sarebbe di saldarlo alla base e imbullonarlo, in alto, alla struttura esterna.
Ho "rubato" l'idea della struttura da un forum americano (credo), in quanto mi sembrava semplice e funzionale, modificando il meccanismo di sollevamento che in quel caso era con albero di trasmissione e barra filettata.

Vi allego un disegno in modo da capire meglio, ho previsto anche delle manopole per andare a stringere la colonna interna in modo da bloccare eventuali oscillazioni una volta alzata.

Vorrei da voi dei pareri sulla fattibilità e/o accorgimenti da adottare prima di andare a parlare con il fabbro..
non mi sono mai cimentato in un progetto simile e pareri esterni farebbero comodo perchè potrei aver tralasciato qualcosa..

Edit: le misure della colonna interna sono 15x15cm e deve portare una neq6pro con c9.25xlt, rifrattore apo 80/400, anelli decentrabili, telecamera guida, reflex e contrappesi..
è possibile lasciare la montatura montata, con relativi contrappesi, senza strumenti sopra, o pensate che si possa rovinare?


Allegati:
Colonna.jpg
Colonna.jpg [ 131.08 KiB | Osservato 4636 volte ]

_________________
Emanuele
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 14:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Hai visto qui?
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=101887&hilit=sacco+colonna
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 14:43 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Certo, letto quella e molte altre discussioni.
Ho letto dei sacchi neri, del sacco di Oswald, della copertura da bbq, dei bidoni da vernice e chi più ne ha più ne metta.
Il mio problema è solamente che non si danneggi qualcosa dato che ci sono i pesi senza il bilanciamento dell'ottica sopra.
Per quanto riguarda la colonna, mi sono accorto che probabilmente da chiusa è molto alta così come l'ho pensata,
non vorrei fosse troppo difficoltoso andare a montare il c9 con già il tele guida montato sopra..l'omino è alto 1.75 come me..


Allegati:
Colonna_01.jpg
Colonna_01.jpg [ 194.1 KiB | Osservato 4618 volte ]

_________________
Emanuele
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Te la cavi bene col disegno 3D. Non ho idea di quanto pesa il C9. Prima di partire con la realizzazione pensa bene a tutti i particolari … Resta sempre la menata di montare/smontare il C9 … :shifty:

PS. Adesso che guardo bene: non ho capito le gambine sotto la colonna quando è alzata; immaginavo qualcosa di simile a un sistema telescopico; stai attento a non perdere la rigidità che è un requisito piuttosto importante … :wink:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 16:27 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Te la cavi bene col disegno 3D.

Molti sono blocchi già trovati in libreria..però generalmente non ho grandi problemi..
Autocad, Revit, Archicad, Fusion360, ArchlineXP, DraftSight, Sketchup li so usare praticamente tutti..ero geometra e a qualcosa è servito..

ippogrifo ha scritto:
Non ho idea di quanto pesa il C9. Prima di partire con la realizzazione pensa bene a tutti i particolari … Resta sempre la menata di montare/smontare il C9

Secondo me, tutto montato, sta intorno ai 15kg

ippogrifo ha scritto:
PS. Adesso che guardo bene: non ho capito le gambine sotto la colonna quando è alzata; immaginavo qualcosa di simile a un sistema telescopico; stai attento a non perdere la rigidità che è un requisito piuttosto importante … :wink:


Questo è "l'originale"
https://stargazerslounge.com/uploads/monthly_10_2015/post-44748-0-26194100-1445212757.jpg




EDIT: Lasciarlo montato li in giardino alla vista di tutti non mi va proprio..e non ho abbastanza spazio da metterlo dentro una casetta per nasconderlo..

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Hai molta distanza tra il parcheggio del tele e il punto di osservazione? Hai delle scale da fare?
Ti spiego: io non ho una grande distanza tra il parcheggio del tele ed il punto di osservazione, ho solo un gradino ed ho risolto con un semplicissimo carrello (veramente elementare) con due ruote. Lo stazionamento lo riprendo coi laser prima di notte e non faccio quasi mai l'allineamento con le derive, salvo casi particolari. 20 minuti e metto giù, compreso il collegamento di rete. 5 minuti e tiro dentro tutto. Bisogna vedere come sei messo … certamente avrai già considerato tutte le opzioni … :shifty:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 17:26 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Hai molta distanza tra il parcheggio del tele e il punto di osservazione? Hai delle scale da fare?
Ti spiego: io non ho una grande distanza tra il parcheggio del tele ed il punto di osservazione, ho solo un gradino ed ho risolto con un semplicissimo carrello (veramente elementare) con due ruote.


Si e no..
nel senso che
- se il tubo lo tengo in casa, ho un piano di scale da fare (l'appartamento è al primo piano e ho ingresso indipendente di 7/8 mq di cui pochi con spazio sufficiente),
- se lo metto in garage, ma la vedo improbabile come cosa (polvere, umidità e poco posto), potrei portarlo su dalla rampa con un carrellino come fai te.
Comunque con lo stesso carrello, se è quello che dico io, potrei fare la stessa cosa su e giù per le scale..dai miei erano solo 5 gradini da fare, ma con quei carrellini portavo in casa 4 sacchi di pellet da 15kg ognuno..un tubo da 15 kg su una rampa dritta con pianerottolo che spezza la vedo piuttosto agevole..

ippogrifo ha scritto:
Lo stazionamento lo riprendo coi laser prima di notte e non faccio quasi mai l'allineamento con le derive, salvo casi particolari. 20 minuti e metto giù, compreso il collegamento di rete. 5 minuti e tiro dentro tutto. Bisogna vedere come sei messo … certamente avrai già considerato tutte le opzioni …

Con i laser? Ossia?


E comunque così toglierei dalla sala il carrello con la bestia sempre montata, eliminerei lo stress del balcone, che non è così largo da stare comodi e guadagnerei molto tempo con la montatura già allineata..

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
columbia ha scritto:
Con i laser? Ossia?
... .

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=99457&hilit=Ri+stazionamento&start=40

Chiaramente poi ognuno vede la sua agibilità, giustamente, e le cose da considerare sono tante … :shifty:

La colonna deve essere prolungabile per facilitare il montaggio del tele, mi sembra di capire.
Perché una colonna fissa è molto meno impegnativa, costruttivamente, ed anche più rigida …
va be' che puoi sempre rinforzare dopo (quella allungabile) …

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 17:42 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Comunque ragionando un po', anche se "fine" la struttura esterna (ho previsto angolari in ferro 3x3cm spessore 3mm) il tutto appoggia comunque sul cric da fuoristrada..
non flette sicuro con meno di 100kg sopra..ne porta 3'000!!!!

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non sono un ingegnere :D ma ci vuole poco a capire che quel cric oscilla che è una bellezza!
Sul carico verticale ok ma quelli laterali?

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010