1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 15:45 

Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 6:23
Messaggi: 2
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, sono nuovo. Ho un problema con un focheggiatore Optec TCF-S. Me lo hanno dato privo di cavo per la connessione al PC. Nel manuale tecnico viene mostrata la piedinatura per poterselo realizzare artigianalmente. Con una presa seriale a 9 pin ed un plug RJ12, è presto fatto. Dopo aver testato il cavo, ho connesso tutto e... nessun segno di vita. Il focheggiatore non viene rilevato dal software Optec TCF Commander. Naturalmente se utilizzo i pulsanti presenti nel box di controllo, è tutto ok ed il focheggiatore si muove correttamente avanti e indietro, riportando nel display il numero di passi. Ho contattato la Optec, inviando una foto della scheda di controllo. Hanno rilevato che la versione del firmware presente a bordo era troppo datata per poter lavorare con i nuovi drivers e mi hanno inviato (dietro a un lauto compenso) una versione più recente. L'upgrade è andato bene, all'avvio viene mostrata la nuova versione di firmware ma il focheggiatore continua a non essere rilevato. L'assistenza Optec ha ipotizzato un problema all'integrato MAX232EIN. Ne ho uno sostitutivo in arrivo in settimana. Se non dovesse funzionare, è possibile sostituire l'elettronica di controllo, rimpiazzandola con l'Astrofocus o qualcosa di analogo basato su Arduino? Qualcuno ha provato a comandare il TCF-S con questo sistema? La Optec mi ha proposto il passaggio al FocusLynx sostituendo il motore stepper, ma ad una cifra per me improponibile e con tempi molto lunghi. Dovrei spedire il focheggiatore negli USA... Potete darmi una mano? Grazie!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 6:42 

Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 6:23
Messaggi: 2
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho risolto. Adesso funziona sia con il suo controller originale, sia con Astrofocus.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 9:25 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
E no !! Così non vale. Magari dire dove stava l'inghippo non guasta, ciao buona domenica. :beer: :beer:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010