1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 13:43 

Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:47
Messaggi: 14
ho il suddetto telescopio che vorrei recuperare, l'unica cosa rotta è il secondario appunto che dovrebbe essere di 34mm(lato corto) e 8mm di spessore.
qui si vedono le misure dell'alloggio (che ho mandato anche alla konus)


La quale mi ha mandato in sostituzione uno specchio dello stesso spessore ma piu grande, praticamente è grande come l'alloggio stesso, e quindi non avrei modo di bloccarlo col ragno e inoltre mi umenterebbe di 8mm la lunghezza del secondario...


secondo voi potrei farmi accorciare l'alloggio del secondario di 8 mm e bloccarci o incollarci lo specchio che mi hanno mandato sopra? o cosa potrei fare, visto che non ho trovato specchi di della mia misura (soprattutto con lo spessore da 8mm) in vendita?ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso che l'unica soluzione sia far tagliare (in maniera precisa, soprattutto l'angolo di taglio) l'alloggiamento di 8 mm.
Non so come si comporta il silicone sulla plastica, nel caso non dovesse dare garanzie di tenuta, forse sarebbe meglio bloccare il vetro con quattro zanchette spessore 0,5 mm e larghezza 4 o 5 mm della lunghezza necessaria, quella superiore ed inferiore con la parte terminale piegata e quelle laterali un po sporgenti (tutte verniciate di nero e già con due fori ø 2 mm a 10 mm di distanza tra loro ad uno degli estremi), queste le puoi fissare (tramite i fori già fatti) sul corpo portasecondario (che avrai propvveduto a dotare di fori filettati M2) con delle vitine M2, per bloccare il tutto.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:32 

Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:47
Messaggi: 14
il porta secondario è di metallo, quindi dovrebbe andare bene il silicone?

Ma per l'eventuale incollaggio del bordino del supporto sullo specchio, sarà sufficientemente largo da avere una buona presa? mi sembra un poco sottile.

Usando uno specchio secondario più largo non ci saranno problemi di sorta, visto che quello originario era più piccolo?

Ultima cosa visto che lo specchio starà poggiato sul supporto con i tagli esposti nel tubo, potrei avrei disturbi da riflessi e quindi devo annerire i bordi?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:35 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kondalord ha scritto:
La quale mi ha mandato in sostituzione uno specchio dello stesso spessore ma piu grande, praticamente è grande come l'alloggio stesso, e quindi non avrei modo di bloccarlo col ragno e inoltre mi umenterebbe di 8mm la lunghezza del secondario...
Scusa la domanda banale, ma perché hai accettato uno specchio sostitutivo di dimensione diversa rispetto all'originale?

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:41 

Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:47
Messaggi: 14
Simone Martina ha scritto:
kondalord ha scritto:
La quale mi ha mandato in sostituzione uno specchio dello stesso spessore ma piu grande, praticamente è grande come l'alloggio stesso, e quindi non avrei modo di bloccarlo col ragno e inoltre mi umenterebbe di 8mm la lunghezza del secondario...
Scusa la domanda banale, ma perché hai accettato uno specchio sostitutivo di dimensione diversa rispetto all'originale?
perché nella mail avevano detto che avevano lo specchio da me richiesto... e invece mi è arrivato quest altro più grande... e a quanto pare ora hanno solo quella misura...
Comunque sia mi hanno detto di tenerlo lo specchio, non lo rivogliono indietro.

A questo punto se riesco a farmi tagliare il pezzo , proverò a fare la modifica, altrimenti valuterò altre strade...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sicuro che non trovi un 35mm? A meno che tu non tenga poco a quel telescopio, e' peccato fare una pecionata del genere (per quanto io personalmente la farei senz'altro).

PS: e come si fa a rompere un secondario cosi', lasciando invece la lastra intatta?! :think:

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, solo per info sul sito di TS ci sono 2 secondari che possono essere installati all'interno del supporto:

https://www.teleskop-express.it/element ... m-gso.html

https://www.teleskop-express.it/element ... m-gso.html

Non riporta gli spessori ma chiedendo le misure non riportate potresti trovare un prodotto più facile da installare..

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
hanno anche un 34mm con supporto che forse entra nello spazio vuoto
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ation.html

E se non hai fretta c'e' pure questo: https://it.aliexpress.com/item/Short-Di ... st=ae803_5

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:00 

Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:47
Messaggi: 14
Matteo Ghellere ha scritto:
Ciao, solo per info sul sito di TS ci sono 2 secondari che possono essere installati all'interno del supporto:

https://www.teleskop-express.it/element ... m-gso.html

https://www.teleskop-express.it/element ... m-gso.html

Non riporta gli spessori ma chiedendo le misure non riportate potresti trovare un prodotto più facile da installare..

Matteo
grazie ma temo che non vadano bene :
quello da 31 mm è 10 mm di spessore
quello da 28mm è da 8mm di spessore

quello da 28 mm cadrebbe nel buco, e forse anche quello da 31.

Mi son fatto un giro in alcuni shop on line e ho visto che come spessore non mi trovo, quello da 34 che trovato (credo GSO) era da 1,2 cm che chiaramente andava adattato...


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
….e farselo costruire ex novo dai vari Zen / Lombardo / Marcon ? No ? :wtf:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010