Virginio Tonello ha scritto:
Non so se l'energia la devi consumare tutta in una notte.
Certo che no, più tempo durano le batterie meglio è
Il problema è che le batterie PB-acido, anche se sigillate, sono ormai proibite nei viaggi aerei (negli anni 2000 avevo fatto qualche viaggio con una batteria per antifurto, ma se lo faccio oggi non mi fanno passare). Inoltre, 12 V sono una tensione relativamente elevata, ben al di sopra di quella nativa delle celle al litio, che in generale hanno come tensione base 3.6-3.7 V. Per avere una tensione sufficiente è necessario o mettere più celle in serie o usare convertitori step-up, che però diminuiscono di molto la durata effettiva delle batterie.
Provo a buttare una mia idea: batteria ricaricabile 12V di ridotta capacità (minor peso)
L'idea è buona, ma torniamo al discorso precedente: quale batteria al litio fornisce 12 V nativi? Io penso nessuna.
e generatore portatile solare e a manovella. potresti caricare a manovella quando la batteria va sotto un certo limite (elettronica). E di giorno con il solare se possibile. Su Amazon c'è una roba del genere per i cellulari, ma non ho approfondito.Ciao.
Grazie della dritta, anche se temo che non sia così realizzabile, poiché sia i generatori a manovella sia quelli solari erogano poca corrente, con la conseguenza che ci vogliono secoli per caricarli. Comunque approfondisco senz'altro il discorso.