1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 12:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 12:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti!
devo sostituire le viti in nylon del cercatore 8x50 di un LX200. Al Bricocenter non ne hanno :shock: , il che mi ha stupito non poco. Dove posso trovarle, secondo voi? C'è una categoria di negozio che tratti questo genere di materiale, o devo solo affidarmi all'online? In ogni caso, avrei bisogno di sapere lunghezza&passo delle viti da acquistare.
Grazie anticipatamente!

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 12:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io le ho trovate (quelle bianche in nylon) un po di tutte le misure al leroy merlin.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 13:27 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sul web trovi tutto quel che serve.

1) Per identificare le viti serve comunque sempre fornire assolutamente quantomeno il diametro della parte filettata.
2) Se le viti che trovi saranno troppo lunghe, le taglierai alla tua lunghezza desiderata con un seghetto, e arrotonderai il taglio con un lima o carta vetrata.

Per la "minuteria", non esistino ricambi acquistabili, e devi orientarti verso gli articoli tecnici generali.

Misura il diametro, e poi scegli, o chiedi; Perchè così come scrivi tu...nessuno riuscirà mai ad aiutarti.

Le filettaure "Metriche" delle viti, sono contrassegnate dalla lettera M seguita dal diametro in millimetri della vite che misurerai.
Per esempio: M5x30 vuol dire che il diametro della vite è 5mm e la lunhezza è 30mm (3cm).

Ma il tuo cercatore Meade potrebbe facilissimamente avere la filettaura "americana imperiale" e non metrica (cioè espressa in pollici e non in millimetri), e allora misura il diametro della vite preciso al decimo di milimetro e scrivilo quì. Così ti potrò aiutare meglio.

Queste che seguono comunque sono viti a filettatura "imperiale" (in pollici) che potresti trovare in Italia solo più in una ferramenta su 100 delle grandi città, portandoti dietro il campione (ma sarà difficilissimo trovare quelle in nylon, che non "segnano", e non lasciano traccia):

https://www.ebay.it/itm/1-8-3-8-Whitwor ... SwdRdc57no

Se fossero viti metriche, fai scorrere la pagina seguente perchè ho selezionato il filtro per le viti metriche di materiale Nylon, come è facile che siano quelle del cercatore)

https://it.rs-online.com/web/c/ferramen ... 22:true%7D

Altrettanto vale se cercherai pomelli o barre filettate di tutte le specie e materiali.
Ciao. Giulio

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Ultima modifica di GiulioT il martedì 1 settembre 2020, 14:05, modificato 7 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un consiglio.
Vai da un ferramenta ben fornito con una vite.
Fai verificare la filettatura (diametro e passo).
La Meade è di produzione americana per cui c'è il forte rischio (sui modelli vecchi la certezza) che il passo adottato sia in pollici.
Di conseguenza acquistando viti con passo metrico (come usano in europa salvo l'Inghilterra) le viti in nylon si spanino immediatamente perché la loro filettatura non identica a quella del supporto è di robustezza inferiore.
Solo a quel punto cerca l'articolo che ti serve.
Io ho acquistato su e-bay molte viti in nylon con passo metrico di varie misure ma è stato sempre molto difficile trovare il passo in pollici.
Mi è quasi sempre stato necessario farmele spedire da GB o USA con i tempi lunghi di una spedizione ordinaria. Puoi anche chiedere spedizioni veloci ma comprare dieci viti da poche decimi di euro e spenderne venti euro per la spedizione non mi sembra molto conveniente.
Alternativa (sempre se il passo è in pollici) è di farlo rifilettare con passo metrico e comprare le viti in nylon metriche. Molto più semplice e veloce, a mio avviso.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 20:05 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 673
Località: Brescia
Se sono a passo metrico (molto improbabile...) le puoi trovare anche nei negozi di ferromodellismo.

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie 1000 per le risposte, davvero cortesi ed esaurienti! Seguirò i vostri consigli, e vi farò sapere.
Ho trovato intanto le misure di quelle che mi servono per il cercatore:
1/4-20x3/4" thumbscrews replace the finder scope
base screws on the LX200 and LX90.
10-32x3/4" thumbscrews replace the six finder
mounting/adjustment screws
.
Vi terrò aggiornati; se vi viene in mente qualcosa, aspetto...

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 13:05 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Stargate64 ha scritto:
Ho trovato intanto le misure di quelle che mi servono per il cercatore:
1/4-20x3/4" thumbscrews replace the finder scope
base screws on the LX200 and LX90.
10-32x3/4" thumbscrews replace the six finder mounting/adjustment screws
.
Vi terrò aggiornati; se vi viene in mente qualcosa, aspetto...

Allora quei dati ti pemetterebbero di cercarle on line in Inghilterra , settando cioè Google Chrome per l'inghilterra; (non in america per i costi di spedizione); oppure per cercarle telefonicamente nelle ferramente italiane, o presso i riparatori di biciclette (le bici hanno una antichissma tradizione di vietria Withworth, a parte le teste zigrinate).

Quei dati significano che: Sia le prime che le seconde hanno una testa fatta a "pomello zigrinato" (thumbscrews); e sono lunghe 3/4" cioè 19mm, (quindi dovresti scegliere quelle da 20mm o più lughe, tagliandole a misura con un seghetto).

Quanto a filettatura:
- Le prime hanno il filetto da "un quarto di pollice" (25,4/4)= diametro 6,35mm (che potrai verificare sulle tue con un calibro); ed hanno passo di 20 filetti per pollice = (25,4/20) = passo 1,27mm.
Quindi sono "simili" ma un poco più "magre" delle normali viti metriche italiane M6 (meglio se a brugole per via della somiglianza con la testa zigrinata), che sono diametro 6mm (e non 6,3); ed hanno il passo di filettatura di 1mm (invece di 1,27mm..cioè ptrebbero girare a vuoto se sollecitate a forte chiusura, perchè più piccole del foro, se non fossero fasciate sul filetto col nastro di teflon non sinterizzato da idraulici).

- Mentre le seconde hanno un diametro di 10/32" che vuol dire (25,4/32)*10)=7,93mm lunghe sempre 3/4", cioè i detti 19mm.

Quindi (a parte la lunghezza tagliabile a misura che non è un problema) sono molto "simili" alle normali nostre viti metriche italiane M8, che sono diametro 8mm (e non 7,93); ed hanno il passo di filettatura di 1,25mm (invece di 1,27mm..cioè forse riusciresti ad usare le viti metriche, consigliate in Nylon, che entrerebbero un poco forzate ma non dannegerebbero la filettatura del foro, specie se lubrificate con olio o borotalco (il nylon cede un poco e il gioco sarebbe fatto).

In conclusione: Le viti originali sono viti WithWorth, cioè con filettature "imperiali" o "a pollici", che, bene che vada, sono vendute a minor costo su e-bay cercando però negosìzianti inglesi (UK), altrimenti dagli "States" USA il numero delle viti e il costo di spedizione sarebbe esagerato.

In fine: Se tu abitassi vicino all'astigiano, (o se avessi un amico in grado di passarti un maschio di filettatura M6 o M8 nei fori attuali) potrei ripassarti il maschio nel foro filettato da 7,93 "allargandolo" a M8 metrico per usare normali brugole M8 lunghe 20mm. Mentre contrariamente, la ri-filettatura M6 dei fori già diametro 6,3mm, comporterebbe che le viti M6 sarebbero tre decimi più lasche, e dovrebbero essere fasciate con nastro di teflon come in uso dagli idraulici.

Spero da addetto ai lavori, di essermi spiegato e non averti confuso troppo le idee.
Se hai bisogno chiedi.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Viti in nylon le puoi trovare anche su RS

https://it.rs-online.com/web/

Buona caccia.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Sei stato di una chiarezza esemplare!
Ti ringrazio: grazie ai tuoi chiarimenti, ho trovato (presso un negozio di modellismo) tutte le viti di cui avevo bisogno.
Semmai dovesse servirti, a buon rendere!
Naturalmente, ringrazio anche gli altri che mi hanno risposto, dandomi una mano a risolvere il problema.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010