1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 10:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non è proprio un'autocostruzione e forse ha poca importanza, però provo ugualmente a chiedere consiglio:
come sapete il treppiede - ma anche la montatura - del Mak 127 SLT Celestron è un po' leggera, poco stabile e tende a ballare più del dovuto e siccome mi piace tentare di trovare soluzioni casalinghe per il gusto di avere soddisfazione, ho iniziato a metter mano al treppiede.
Ho estratto circa metà lo stelo inferiore e comunque in posizione "fissa" da balcone, l'ho bloccato bene con la sua farfalla e poi ho riempito di sabbia fino all'orlo le 3 gambe, comprimendo bene. Ho inserito uno spessore metallico tra il tubo superiore ed il cappuccio plastico che lo contiene. Ora la vibrazione si è ridotta anche se non di molto ma comunque in maniera evidente, il tubo si "ferma prima", anche se ora dovrei/vorrei trovare un modo per diminuire la rotazione residua delle gambe, che credo sia la causa delle vibrazioni del tubo.
Ed ora la richiesta: cosa/come mi consigliate di fare? Pensavo di unire tra loro i tubi ma non ho idea su come fare...senza scomodare attrezzature che potrebbe avere solo il mio avatar. :facepalm:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il treppiede è lo stesso di questa immagine?

Immagine

Se si hai fatto bene, ho fatto la stessa cosa col treppiedino della simil-eq3 della Lidl, immagino che essendo riempito di sabbia l'estensione delle gambe ormai rimarrà fissa (come è successo a me), giusto?
In questo caso per irrigidire e "bloccare" le gambe potresti autocostruirti un "dolly" che non è altro che un triangolo rigido per bloccare i piedini.

Immagine

E' facilmente autocostruibile sia con legno che con profilati di alluminio, basta misurare la base del triangolo fatta dal treppiede e collegare a "T" due profili della giusta lunghezza, che poi potrai corredare di piedini in gomma, ruote (con freno) o ruote libere e viti calanti di blocco.


Allegati:
Senza nome.jpg
Senza nome.jpg [ 24.63 KiB | Osservato 7661 volte ]

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Angelo per la risposta. Sì, il treppiede è quello e l'ho tenuto esteso quanto basta per l'utilizzo da seggiolino+balcone in modo che il tubo stia sopra il parapetto.
Mi piace l'idea del dolly, anche se la mia idea era di intervenire a metà, poco sotto il vassoietto plastico, con l'intento di fermare il twist, ma immagino che si blocchi anche col dolly. Non avevo pensato ai piedini in gomma, studierò, e avanti con le idee. :obs:
Cieli sereni

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso sia l'unica soluzione facilmente fattibile, un altro sistema di stabilizzazione è quello che si usa in fotografia, appendere sotto il treppiede (aperto) dei pesi che ne abbassino il baricentro, però il problema è che la tua montatura e difficilmente adattabile all'inserimento di un gancio baricentrico (vedi fig.).

Immagine

Un'altra soluzione sarebbe incastrare degli assi rigidi (tipo profilo d'alluminio) tra le gambe così da creare un vero e proprio traliccio, ma perché il tutto sia veramente solido dovresti forare le gambe per far passare (da parte a parte) una vite lunga a cui poi imbullonare il profilo, ma la cosa è molto invasiva, infatti non potresti piu chiudere il treppiede (a meno di imbullonare/sbullonare ogni volta tutto).

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ad abbassare il baricentro con un peso ci avevo pensato, prendendo spunto da alcune montature viste in giro, però la culatta del treppiede ( o della montatura? non l'ho ancora capito ) è in plastica? resina? comunque rompibile facilmente… Forare le gambe non ne ho voglia, annullerei la garanzia e poi so che mi verrebbe un lavoro mal fatto ..

:idea: potrei appoggiare un paio di pesi da manubrio ginnico sul vassoio portaoculari ..
Proverò con il dolly in legno, per cominciare, mi sembra più facile da fare.. :beer:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 15:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il distanziatore di plastica irrigidisce tanto per dire (non fa una mazza) mettere pesi la sopra non è per nulla indicato, oltretutto il baricentro sarebbe ancora troppo alto, vai di dolly e bon.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente questa sera ho riassemblato il Mak dopo il leggero tweaking e debbo dire che il dolly casalingo assieme al riempimento con sabbia delle gambe hanno sortito l'effetto voluto; è tutto più stabile ed ora il movimento del tubo si arresta molto in fretta, direi che il salto qualitativo è buono, considerando la "natura" della montatura.
Grazie Angelo per la dritta sul dolly..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Figurati, son cose che ho fatto anche io, quindi ne conoscevo già direttamente i benefici.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2023, 8:29 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Mi riallaccio al discorso.
Con le modifiche effettuate, hai poi notato miglioramenti anche in fase di puntamento ed inseguimento?
Possiedo purtroppo un SLT. Pur cercando di effettuare l'allineamento con tutte le accortezze note (senza mettermi ad elencarle), il successivo puntamento non è mai preciso.
Uso molto l'ibernazione, e quando vado a puntare un oggetto è sempre fuori centratura. Magari di pochi arc/min, ma sempre fuori centratura.
Mi chiedevo, se esistesse un modo per limitare al minimo il problema.

:wave:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treppiede SLT Celestron
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2023, 8:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, effettivamente avevo notato un miglioramento per quanto riguarda le vibrazioni, per il puntamento non cambiava molto anche se dipendeva, nel mio caso, da quali stelle e relativa posizione in cielo usavo per fare l'allineamento a tre stelle.
A volte mancava l'oggetto per poco, come hai notato anche te.
Mai usata l'ibernazione.
:D

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010