1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 9:15 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti , qualcuno di voi utilizza un mini pc per l’uso remoto del setup?
Ne ho visti apparire diversi, da Eagle , a quello di Artesky, zwo ecc...
Anche non dedicati ma abbastanza potenza per la gestione del setup.
Su aliexpress c’è ne sono a decine a prezzi ottimi . Va scelta la configurazione più performante e c’è da capire il discorso dogana, iva e spese postali.

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 10:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Zwo funziona abbastanza bene con i suoi prodotti e alcune reflex, quindi se hai focheggiatore, camera guida o ripresa o ruota porta filtri di altre marche non li gestisce per niente
Alternativa è raspberry PI con SW open source come hanno fatto alcuni utenti qui sul forum, oppure con pacchetti a pagamento tipo astroberry
Alternativa sono mini pc pre configurati tipo quelli citati fino a primalucelab oppure fai da te con un barebone
La prima domanda è capire cosa devi gestire e quanto sai/vuoi smanettare sul sistema


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 11:12 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
stevesp ha scritto:
Zwo funziona abbastanza bene con i suoi prodotti e alcune reflex, quindi se hai focheggiatore, camera guida o ripresa o ruota porta filtri di altre marche non li gestisce per niente
Alternativa è raspberry PI con SW open source come hanno fatto alcuni utenti qui sul forum, oppure con pacchetti a pagamento tipo astroberry
Alternativa sono mini pc pre configurati tipo quelli citati fino a primalucelab oppure fai da te con un barebone
La prima domanda è capire cosa devi gestire e quanto sai/vuoi smanettare sul sistema

Grazie della risposta ! Attualmente vorrei gestire montatura , fok, CCD Sbig ( con doppio sensore ) , ma anche STF-8300 e lodestar X2 di guida. Come software contemporaneamente utilizzo come planetario collegato alla montatura ( via ascom)uso Starry Night pro 8 , per la ripresa ( ccd , ruotapf e guida ) ccdsoft o maximdl e per il fok quello della moonlight .
Adesso è tutto collegato ad un hub usb con prolunga 10mt e funziona bene ma il cavo arriva giusto nella camera di mio figlio e vorrei remotare per potermi mettere in in altra stanza libero dai fili.
Cercavo qualcosa ovviamente dotato di SSD, Wi-Fi e 6 usb. In futuro c’è la necessita di gestire anche alcuni rele per accendere alcune prese da usb.
Tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B08ML41N8B/ref ... XVN1KHC04Q

O questo ... che sembra lo stesso del V2 Artesky: https://m.it.aliexpress.com/item/100500 ... 1d3&is_c=Y

Configurandolo con un buon processore, ssd e ram il prezzo sembra vantaggioso , ovviamente win10 non sarà buono e c’è da aggiungere iva , dogana e spese postali. Oltre a rischiare una cinesata non conforme alle foto e alla configurazione.

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 11:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Michele, io intervengo solo in merito al discorso “Aliexpress” per esprimere il mio parere. A prescindere dall’eventuale dogana e le lunghissime attese, io non mi fiderei tanto a comprare elettronica per un fatto di garanzia. Non succede che non succede ma se malauguratamente qualcosa non funziona diventa tutto complicato.
In merito a ciò, meglio spendere qualcosina in più ed essere tranquillo sotto ogni punto di vista. :wave:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dal un punto di vista delle risorse che dovresti sfruttare, non ci spendere tanto per il pc, soprattutto se
per l'immediato futuro non prevedi di aumentare gli automatismi per i controlli dell'intero setup, anche perchè
da quello che impieghi non è richiesto: ne molto assorbimento e ne gravose operazioni di calcolo.

Discorso diverso se invece dovevi gestire un osservatorio.

In passato con un vecchissimo Pentium IV con poca ram, gestivo tranquillamente su Win7 sia la GM2000,
la ST-10, il FLI PDF e la Lodestar autoguida: mai avuto problemi. Questo per dire appunto che non occorrono
grandi capacità di calcolo per la gestione di questi elementi.
Possibilmente scegli un modello con molte porte usb3 perchè quelle non bastano mai :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Daniele hai ragione , infatti erano quelli i miei dubbi. Leggendo diversi feedback c’è gente che ha selezionato un processore e gliene è arrivato un altro, altri con il pc che non funzionava o si bloccava e tutti si lamentavano dei modi e i tempi per il rimborso. Con Amazon tutto più facile.

Danilo hai perfettamente ragione . La potenza di calcolo è molto bassa. L’unico programma che vuole un po’ di risorse per girare fluido è starry night pro 8 .
Discorso diverso per le riprese planetarie. Se vuoi il massimo del frame rate della camera ci vuole qualcosa in più e sicuramente SSD .

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 12:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Usi software Windows e mi pare di aver capito che vuoi continuare ad usarlo, quindi i vari prodotti zwo, eagle od il raspberry non vanno bene.
O prendi un barebone con windows e ci metti ciò che ti serve oppure usi semplicemente il tuo, connesso alla rete via ethernet o wifi ed usi un qualsiasi software di remote desktop.
Se decidi per un computer nuovo, che poi dovrai comunque usare in remote desktop, credo possa bastare un i3 od un i5 anche di vecchia generazione. Eventualmente per elaborare usi il tuo solito pc probabilmente più potente.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
stevesp ha scritto:
Alternativa è raspberry PI con SW open source come hanno fatto alcuni utenti qui sul forum, oppure con pacchetti a pagamento tipo astroberry


Ciao, mi permetto di correggerti, astroberry è gratis :wink: lo sto utilizzando da qualche tempo su Raspberry pi4 8GB e devo dire che mi sorprende ogni giorno di più :ook:

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Si mi sono confuso
È Stellarmate il pacchetto a pagamento


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini pc per uso remoto
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Usi software Windows e mi pare di aver capito che vuoi continuare ad usarlo, quindi i vari prodotti zwo, eagle od il raspberry non vanno bene.

Perché non dovrebbero andare bene?

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010