1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 13:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 17:07 

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 15:33
Messaggi: 161
Località: Murano (VE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao a tutti.
ho deciso di costruirmi un dob, anzi da un po ci penso, leggo tread e guide, poi ho trovato un annuncio su astrosell, primario 300mm e secondario 70mm ed ora sono in trattativa per lacquisto.
ho cominciato con la progettazione seguendo la guida di Stefano Della Puppa del gruppo astrofili Rozzano ed è arrivato il primo problemino: a pagina 14 ci sono tutti i dati per costruire il telaio della cella in funzione al diametro, purtroppo nella tabella non ci sono le misure per primari da 300mm ma partono da un minimo di 380mm..qui mi serve il vostro aiuto e consiglio!!.. come procedo?.. lideale sarebbe trovare qualche disegno o progetto gia fatto?!?..oppure aspetto che arrivino gli specchi e cerco di trovare le misure esatte del telaio da solo?
cosa ne pensate?..anche consigli generali su tutto il progetto..qualsiasi cosa è benaccetta.
grazie
cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io per fare una cosa fatta bene aspetterei di avere gli specchi, in modo da avere delle misure precise per la cella.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 18:14 

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 15:33
Messaggi: 161
Località: Murano (VE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
capisco quindi le misure dici che me le ricavo da solo!?.. magari seguendo lo stesso schema della guida di Stefano Della Puppa ma con misure proporzionate al mio specchio?

PS gli specchi, cella, spider e focheggiatore erano di un meade lightbridge12"


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sa che ti sei messo in un'impresa abbastanza sostanziosa. Prova a guardare nel sito della tedesca TS se ci possono essere delle parti da utilizzare, se non le vuoi realizzate tu. Ma non si può far tutto. https://www.teleskop-express.de/shop/in ... parts.html
Per un truss guarda anche queste parti: http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?S ... egoria=105

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 21:43 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Da neofita ti conviene partire quando avrai in mano il primario.

Se hai a disposizione i dati costruttivi tratti dal libro "The dobsonian telescope", o dal suo riassunto degli Astrofili di Rozzano, ti puoi dimensionare i vari pezzi in modo proporzionale alle misure indicate per i telescopi di dimensione diversa.

Nel 1998 acquistai quel libro, che contiene tabelle costruttive che non prevedono il 14", che costruii proporzionandolo alle misure del diametro più vicino. Ovviamente convertendo preventivamente in misure metriche quelle imperiali.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 22:54 

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 15:33
Messaggi: 161
Località: Murano (VE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Mi sa che ti sei messo in un'impresa abbastanza sostanziosa.
ne sono pienamente certo :ook:
grazie per i link, ottimi(soprattutto i morsetti per tubi:)).

Quindi ho capito, aspetto di avere in mano il primario con la sua cella e poi dimensiono proporzionalmente il telaio e tutto il resto. Ottimo.

Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese non è così raffinata da riuscir a leggere the dobsonian telescope, lo acquisterei aubito :facepalm: grazie Giulio

Ora vado a chiudere la trattativa così magari la spedizione parte gia lunedì o martedì :mrgreen:
ci sentiremo presto mi sa :rotfl:
Qualsiasi ulteriore consiglio è sempre benaccetto

Aldo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 10:17 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Chiedo scusa perchè magari sai già bene come fare per ricavare le corrette misure costruttive di un telescopio diverso da quelli progettati nel documento PDF degli Astrifili di Rozzano.

Siccome in quella guida costruttiva PDF del dobson il diametro di obiettivo del telescopio minimo previsto è per un 380mm, Per proporzionare le misure costruttive al tuo telescopio devi in primo luogo prendere come unico riferimento il diametro esterno del tuo specchio primario.

Dopodichè se le misure in quel PDF sono già espresse in millimetri, devi prendere quelle di ogni pezzo destinato al 380, e dividerle appunto per 380, e poi moltiplicare il risultato per il diametro esterno del tuo specchio, arrotondando allo zero o al 5 più vicino, e otterrai la misura corretta del pezzo per il tuo telescopio.

Quando invece le misure di quel PDF sono in tabelle espresse in pollici, prima di fare quanto detto sopra, devi moltiplicare la misura in pollici per 25,4 senza arrotondare in quel momento, ma solo in seguito al proporzionamento di cui sopra, dove l'arrotondamento si fa una volta sola, e alla fine.


Quanto invece ai morsetti per il traliccio, il loro costo complessivo (per 8 morsetti di base + 4 alla cassa del secondario ) ti verrebbe di 282 euro....che è una cifra folle per un autocostruttore...quasi come mezzo telescopio commerciale.

Il traliccio può anche essere fissato alla cassa del primario senza morsetti ma con semplici bulloni M6 uscenti di 40mm da essa, a patto di fare il traliccio in 4 pezzi da due tubi ciascuno, uniti in coppia su un corto angolare al vertice che va alla cassa del secondario, ed apribili come una lettera V rovesciata per il fissaggio dei due vertici alla cassa del primario.

In quel caso si ha il vantaggio che il vertice che va alla cassa del secondario, unendo i tubi con un pezzo di angolare di alluminio, fornisce un appoggio in piano alla cassa stessa, ed un orientamento obbligato e perfetto in ortogonalità con l'asse ottico, e basta anche quì un semplice bulloncino passante che siostituisce il morsetto superiore.
SE vorrai credo di avere delle foto di mie realizzazioni in merito.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 12:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che si parla di uno specchio da 300, ricordo che c'è anche questa soluzione che trovo di una semplicità e comodità estrema.
viewtopic.php?f=15&t=82051
viewtopic.php?f=15&t=95766

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 21:33 

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 15:33
Messaggi: 161
Località: Murano (VE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi intanto Grazie delle risposte.
@angelo, davvero interessanti questi palla scopi, però mi sconvolgerebbe tutte le idee, ho fatto poco fin ora ma dovrei ricominciare tutto da zero, soprattutto mentalmente. Da tenere in considerazione per il futuro però :thumbup:

@giulio, non chiedere scusa, anzi ti ringrazio per il supporto e spero tu (o chiunque) possa aiutarmi passo passo. Le misure le so ricavare, ma una rinfrescata non fa mai male.

Quanto ai morsetti invece effettivamente sarebbero troppo costosi ma avrei risolto quando arrivavo a quel punto con la progettazione, però la tua proposta è ottima, solida e pratica monta/smonta. Ti sarei infinitamente grato se riuscissi a mostrarmi delle foto, sei stato molto chiaro ma vorrei vedere bene :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione dob 300mm
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
aldofish ha scritto:
@angelo, davvero interessanti questi palla scopi, però mi sconvolgerebbe tutte le idee, ho fatto poco fin ora ma dovrei ricominciare tutto da zero, soprattutto mentalmente. Da tenere in considerazione per il futuro però

E' anche interessante il fatto che sia stato realizzato con pezzi ikea e manici di scopa :mrgreen:
Pero' io ho preferito prendere gli specchi completi di celle e supporti, cosi' il lavoro e' stato molto semplice. Anzi, in realta' ho comprato un 300 monolitico in offerta da cannibalizzare: mi e' costato molto meno delle singoli le parti e sono riuscito a vendere tutto quello che e' avanzato, tubone scaldabagno a parte.
Questo e' l'ultimo video che ho fatto, anche se per quanto riguarda il sistema di fissaggio della cella del primario sono tornato alla soluzione originale, che e' risultata alla fine piu' solida, pratica ed efficace.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010